Curiosità
 

LE SENTINELLE

- Alcune sentinelle, pur sorprese e costrette ad alzare le mani, opporranno una resistenza abbastanza difficile da piegare quando cercherete di ottenere da loro degli oggetti. Oltre a provocarvi a parole, se puntate per tre volte i loro punti deboli, esse si chineranno e tenteranno di attaccarvi di sorpresa. Prima che questo avvenga, sparate loro un colpo non mortale, in modo tale da convincerle a consegnarvi i loro oggetti.
- Dopo aver costretto un nemico ad alzare le mani, provate a minacciarlo con lo Stinger: vi consegnerà rapidamente i suoi averi e, nei casi più drastici, si orinerà addosso.
- Potete applicare una carica di C4 alle spalle delle sentinelle, una volta che le avete sorprese e costrette ad alzare le mani.
- Pur con una pistola scarica, Snake e Raiden possono forzare una sentinella affinché alzi le mani. Se cercate di sparare, però, svelando l'inganno, la guardia darà correrà subito via per dare l'allarme.
- Una volta che un nemico vi ha individuato, comparirà sulla sua testa il simbolo "!". Se riuscite a mirare a quest'ultimo, centrandolo, il nemico rimarrà paralizzato per qualche istante, ed avrete tutto il tempo di neutralizzarlo prima che diffonda l'allerta.
- Provate a colpire una sentinella indossando la mimetica ottica: il nemico potrebbe convincersi che sia stato un suo compagno a colpirlo...


TANKER

- Nonostante la sua aria di eroe perfetto, anche Solid Snake può soffrire il mal di mare. Per accorgervene, entrate nella modalità in prima persona: noterete come la testa del protagonista oscilli, e come la sua messa a fuoco non sia perfetta. Per ovviare al problema, trangugiate della Pentazemina.
- Snake è anche soggetto al raffreddore: lasciarlo per troppo tempo sotto alla pioggia, costringerlo a respirare della farina o ad assistere troppo da vicino all'esplosione di un estintore, gli procurerà una serie di fastidiosi starnuti.
- Utilizzando la fotocamera digitale fornita da Otacon, Snake può immortalare qualsiasi cosa. Scattando però delle foto ad elementi particolari, come poster pin-up, il comandante Dolph o il modellino di Raven, l'eroe si lancerà in brevi ma gustosi commenti.
- [CODEC] Per sentire Otacon pronunciarsi in insoliti commenti, o un divertente dialogo tra lui e Snake, contattate lo scienziato mentre siete chiusi in un armadietto, o mentre fissate una pin-up nella visuale in soggettiva.
- [CODEC] Equipaggiate della Pentazemina e contattate Otacon. In seguito, consumatene una pastiglia e ricontattatelo.
- [CODEC] Dal momento che anche lei fa parte di Philanthropy, Otacon cita di continuo i proverbi di Mei Ling, nel momento in cui lo chiamate per salvare la partita. Ripetete l'operazione per svariate volte, e sarà la stessa ragazza ad intervenire.

AFT DECK
- A difficoltà Hard e Extreme, Snake prenderà un raffreddore tenendosi per più di un minuto in quest'area. Per curare il suo problema, rimanete immobili per tre minuti.
- Se stordite o uccidete un nemico, potete gettarlo fuoribordo attraverso i due parapetti ai lati opposti del ponte. Se lo farete, potrete rivedere la scena una volta arrivati a Shell 2, nel 1F.


DECK A, CREW'S LOUNGE
- Sparando ai bicchieri e alle bottiglie dell'ala bar, potrete assistere ad uno dei migliori risultati di fisica virtuale del mondo dei videogiochi: gli oggetti si spaccheranno esattamente dove colpiti, rovesciandosi di conseguenza.
- Colpendo il barattolo dei cubetti di ghiaccio che si trova sul lavello, potrete vedere i cubi sciogliersi lentamente.
- Un altro ottimo esempio di interazione con l'ambiente è costituito dalle riviste presenti nel piccolo scaffale: colpitele per sfogliarle e scoprirne le immagini.
- Avanzando ad ovest e scendendo le scale, raggiungerete un soldato che dorme, circondato da uno sciame di mosche, attratte probabilmente dal suo brutto odore. Se avete intenzione di svegliarlo, sappiate che il nemico non vi darà nessuno dei suoi oggetti prima d'essere stato ferito. Una volta che lo avrete convinto, potrete ottenere da lui diverse razioni, a patto che accettiate di portarvi dietro per un po' quei fastidiosi insetti...
- Il soldato circondato dalle mosche, a difficoltà Very Easy, vi consegnerà la targhetta con il nome di Yasuhiro Miyamoto. È proprio questo il personaggio che la webmistress di MGW, Stefania "Meryl" Sperandio, ha inserito in Fuoco Nemico, come uno dei più rilevanti soldati con cui Meryl Silverburgh ha a che fare durante il romanzo.
- Innanzi al bar, entrando nella visuale in soggettiva, potrete scorgere un'enorme pin-up.
- [CODEC] Entrate nella visuale in prima persona, stando accanto al monitor al plasma, e - mentre lo osservate - contattate Otacon.


DECK D, CREW'S QUARTER
- Sparate alle pentole della cucina per sentire alcune note di un'ottava musicale.
- La dispensa a nordest, in caso di allerta, diventerà uno scenario spettacolare e cinematografico, con i frammenti di cibo e bottiglie che voleranno da tutte le parti.


NAVIGATIONAL DECK, WING
- Provate a fotografare Olga durante lo scontro per sentire il suo commento. Anche Otacon, quando arriverete alle stive, avrà qualcosa da dirvi.
- Fotografate Olga dopo averla sconfitta: Snake schioccherà un bacio.
- [CODEC] Osservate Olga dopo averla sconfitta, con la visuale in soggettiva, e contattate Otacon.
- [CODEC] Sparate su Olga quando è priva di sensi per sentire la furia di Otacon.


ENGINE ROOM
- Provate a fotografare il modellino di Vulcan Raven, per ottenere, una volta raggiunta la stiva, dei commenti da parte di Otacon.
- Colpendo Raven con le vostre armi, otterrete una sua reazione.
- Potete distruggere la torcia, per evitare che proietti la sinistra ombra dello sciamano.
- Provate a chiudere l'anta dell'armadietto aperto, e a scattare una foto a questo poster. Potrete mostrarla ad Otacon, in seguito.
- Aprite il primo sportello a sinistra per fare una nuova conoscenza...
- Appena varcata la porta ad Ovest, che conduce all'area della sala motori, colpite la guardia a mani nude per gettarla oltre il parapetto. Il suo volo terminerà sulla testa del suo compagno, due piani più in basso.
- Entrando nella visuale in prima persona, potrete scorgere una pin-up nella parete sud. La sentinella che sorveglia il piano superiore del centro della sala motori la osserverà, di tanto in tanto, con i suoi binocoli. Un'altra pin-up si trova nella parete ovest della sala. Potrete vederla scendendo al livello inferiore del camminamento est, dove si trovano le munizioni per M9, e rivolgendovi, con la visuale in prima persona, a sinistra. Se sparate su questi due poster, si genererà un'esplosione che causerà lo stato di allerta.
- Nella stanza degli esplosivi, chiudete le ante degli armadietti per vedere una simpatica coppia.


NAVIGATIONAL DECK, WING
- Provate a fotografare Olga durante lo scontro per sentire il suo commento. Anche Otacon, quando arriverete alle stive, avrà qualcosa da dirvi.


HOLD NO.1
- Guardatevi attorno: un marine ha probabilmente dimenticato di indossare i pantaloni della sua uniforme...
- Potete superare la prima stiva appendendovi lungo il parapetto iniziale dell'ambientazione. Vi sarà anche possibile, se avete una buona presa, contare sulla corde presenti per attraversarla diagonalmente.
- Provate a colpire con un calcio i soldati all'angolo della truppa, per gustarvi un effetto comico spettacolare.


HOLD NO.2
- Quando compare l'immagine della stiva numero 3 sullo schermo a destra, fotografatela! Avrete così una possibilità del 30% che nell'immagine compaia il fantasma del maestro Hideo Kojima. L'immagine, mostrata ad Otacon, lo renderà particolarmente entusiasta.
- Anche qui potete scattare una fotografia al Marine senza pantaloni.
- Portatevi accanto ai proiettori, ed interagite con essi premendo il tasto TRIANGOLO. Compariranno le immagini della modella nipponica Mao Shiina, che catturerà l'attenzione dei militari.


HOLD NO.3
- Il filmato introduttivo sarà diverso a seconda dell'ingresso scelto per accedere all'ultima stiva.
- Entrate nella stiva dal passaggio inferiore, salite le scale fino alla piattaforma rialzata ed osservate la sala: avrete modo di vedere, per un attimo, qualcuno di vostra conoscenza. Se riuscite, scattategli una foto per Otacon.
- Scattate una serie di foto al comandante Dolph per ottenere una comica reazione da Otacon.
- La seconda volta in cui giocherete l'avventura principale, tutti i militari della terza stiva si presenteranno innanzi al comandante senza i pantaloni.

PLANT

STRUT A, DEEP SEA DOCK
- Se strisciate sui simpatici pidocchi di mare, vi si attaccheranno addosso, facendo man bassa delle vostre Razioni. Aprendo il menù con il tasto L2, potrete vedere l'animaletto attaccato al vostro cibo. Per scacciarlo, tenete premuto il tasto L2 ed agitate l'inventario premendo alternativamente su e giù.
- Piazzate degli esplosivi sui pidocchi di mare ed entrate nella visuale in prima persona per godervi lo spettacolo. In seguito, potrete ottenere lo stesso risultato con l'RGB6 o i missili STINGER.
- Il nome inserito nel Nodo comparirà, nel finale, sulla targhetta di Raiden.


STRUT A, ROOF
- Provate a colpire i gabbiani, o ad osservare verso l'alto entrando nella visuale in prima persona. Otterrete delle sorprese...
- I gabbiani si vendicheranno se ucciderete molti dei loro simili.
- Potrete usare il Box 5 per spaventare i gabbiani.
- Provate ad uccidere un gabbiano in modo che il suo corpicino cada su una sentinella.
- [CODEC] Uccidendo dei gabbiani, otterrete una reazione da parte del Colonnello e di Rose. La ragazza vi esporrà tutto il suo disprezzo quando salverete la partita.


STRUT B, TRANSFORMER ROOM
- Provate a colpire Pliskin per ottenere la sua reazione.
- [CODEC] Contattate Pliskin diverse volte mentre dorme, alla frequenza 141.80.
- [CODEC] Contattate il Colonnello dopo aver provocato Pliskin fino allo sfinimento.


STRUT C, DINING ROOM
- Se vi accostate e poi vi allontanate dagli orinatoi, Raiden tirerà l'acqua.
- Nella cucina, bussate alla porta della dispensa diverse volte per suscitare la rabbia di Peter Stillman.
- Colpite le angurie per mandarle letteralmente in pezzi. Potete fare la stessa cosa con le stoviglie ed i bicchieri.
- [CODEC] Dopo avere preso una Razione, contattate Pliskin alla sua frequenza. Facendolo per diverse volte, il sottotenente di vascello vi fornirà delle informazioni riguardo al cibo, e Raiden confesserà qualcosa.
- [CODEC] Una volta che vi siete posizionati innanzi ad un orinatoio, entrate nella visuale in prima persona, guardate in basso e chiamate Campbell.
- [CODEC] Contattate Pliskin dopo essere entrati in uno dei WC femminili.
- [CODEC] Dopo esservi procurati delle riviste, entrate nel bagno degli uomini, nello scomparto dove è presente il poster. Una volta chiusi dentro, con in mano la rivista, contattate il Colonnello per un'esilarante siparietto. La rabbia di Rose si protrarrà anche quando proverete a salvare la partita.


CD CONNECTING BRIDGE
- Subito dopo aver incontrato Stillman, raggiungete questo ponte entro un minuto. Vedrete una sentinella stordita da Pliskin ed il soldato scappare dentro alla sua scatola di cartone. Colpitelo mentre corre via.


STRUT E, HELIPORT
- Fatman scivolerà sui corpi dei gabbiani morti.
- Fatman potrà essere beccato dai gabbiani che gli si poseranno addosso, se rimarrà fermo a lungo.
- Mirate ai pattini di Fatman per farlo cadere rovinosamente al suolo.
- Una volta caduto, Fatman potrebbe lasciarvi cadere delle munizioni Socom: a difficoltà Very Easy ci sarà il 30% di possibilità che accada, a difficoltà Easy solo il 20%.
- Dopo aver sconfitto Fatman, vi verrà consegnata un'uniforme nemica. Se vi ritroverete con indosso le fiamme, indossatela per fugarle all'istante.


STRUT D, SEDIMENT POOL
- Divertitevi a gettare le sentinelle nella vasca, attraverso i cancelletti.


SHELL 1, 1F
- Indossate l'uniforme del nemico, entrate in un armadietto e bussate per attirare una sentinella.
- [CODEC] Contattate Pliskin una volta entrati in quest'area, con indosso l'uniforme nemica. L'uomo farà dei commenti che vi rimanderanno irrimediabilmente al primo incontro fra Solid Snake e Meryl Silverburgh, nel primo Metal Gear Solid.
- [CODEC] Contattate diverse volte il colonnello, una volta arrivati a Shell 1.


SHELL 1 CORE, B2 COMPUTER ROOM
- Se provate a colpire il parrocchetto, il pennuto rimarrà illeso e chiamerà rinforzi.
- Infastidite il pappagallo con lo spray refrigerante.
- Parlate al pennuto utilizzando il microfono direzionale: dopo diversi tentativi, imparerà la vostra domanda e la ripeterà alla perfezione.
- Ogni tanto, il pappagallo farà il nome di "Hal".
- Osservate il soldato che corre tra i computer per scoprire quali immagini va a godersi sui monitor.
- [CODEC] Contattate il Colonnello mentre osservate il parrocchetto con la visuale in prima persona.


SHELL 1 CORE, B1, SALA OSTAGGI
- Provocate gli ostaggi con lo spray refrigerante.
- Alcuni ostaggi allungheranno le gambe per farvi inciampare, quando gli passate troppo vicini.
- Accostatevi alle anziane signore, equipaggiate il microfono e premete lo stick analogico sinistro: Raiden proverà ad indovinare le misure delle donne.
- Sempre attraverso il microfono, provate a parlare con l'unica ragazza presente nella sala. Anche in questo caso, Raiden potrà provare ad indovinare le sue misure.
- Se provate a strisciare sotto il tavolo di fronte a lei per sbirciare sotto alla gonna della ragazza, lei chiuderà le gambe.
- Ripetete in vano per diverse volte la domanda, alla ricerca di Ames, per sentire un Raiden sempre più svogliato.
- Dopo che avrete completato il gioco una volta, il numero delle donne nella sala diverrà variabile.
- Mentre origliate Ocelot, durante la sequenza video, rivolgete il microfono più a sinistra, per udire il leggendario soldato Johnny Sasaki impegnato in una delle sue imprese.
- [CODEC] Se colpite gli ostaggi, Campbell e Rose non saranno felici.
- [CODEC]Dopo che avrete provato a sbirciare sotto alla gonna della ragazza, contattate Campbell. Poi, provate a salvare la partita.
- [CODEC] Mentre vi preparate a scattare una foto alla ragazza, quando ha ancora le gambe aperte, provate a contattare il Colonnello.


SHELL 1-2, CONNECTING BRIDGE
- Collegando un secondo joy-pad alla vostra console, premendo diverse volte ripetutamente il tasto L1 , potrete far girare la bandiera.
- Dopo aver lasciato per otto volte il ponte, quando ci ritornerete, la nona, potrete vedere con chiarezza la posizione degli esplosivi.
- Provate a colpire il Kasatka durante lo scontro con l'Harrier.
- [CODEC] Contattate Solid Snake dopo aver sconfitto l'Harrier: vi parlerà di sé, e vi rivelerà anche da dove deriva il suo nome in codice.


STRUT L, PERIMETER
- Se siete riusciti ad attraversare quest'area senza farvi scoprire, un nemico vi urinerà addosso.
- [CODEC] Contattate il Colonnello mentre il nemico vi orina addosso.


SHELL 2 CORE, 1F AIR PURIF. ROOM
- Provate a posare delle riviste sul pavimento elettrificato. Potete anche indossare una delle vostre scatole di cartone, che andrà però perduta. Provate anche a lanciarci delle granate o dei caricatori.
- Se, nella missione Tanker, avete lanciato una guardia fuoribordo, durante la scena filmata con Otacon e Snake potrete rivedere un'immagine della scena.
- [CODEC] Dopo aver incontrato il Presidente, contattate Snake per diverse volte.


SHELL 2 CORE, B1, CAMERA DI FILTRAZIONE NUMERO 2
- Quando Vamp è immerso, lanciate degli STINGER o delle granate RGB6 nell'acqua per dimezzare il suo ossigeno.
- Al primo punto di affioramento, osservate Emma Emmerich attraverso la grata. Dopo un po', Rose metterà a nudo la sua gelosia...
- Visto che Emma è particolarmente lenta, provate a spingerla - camminando verso di lei per urtarla - in modo da velocizzare i suoi movimenti.
- Entrate nella visuale in prima persona per dare un colpo al fondoschiena di Emma. La ragazza si volterà all'istante.
- [CODEC] Lasciate indietro Emma e contattatela via Codec.
- Se stordita o addormentata, Emma parlerà da sola.
- [CODEC] Afferrate Emma per il collo e contattatela alla sua frequenza.
- [CODEC] Snake ed il Colonnello avranno qualcosa da dire se maltratterete Emma.


STRUT L, SWEATE TREATMENT FACILITY
- Nel caso non lo abbiate ancora trovato, sarà presente un Visore Termico, in quest'area.
- Utilizzate il microfono direzionale per udire i monologhi di Emma.
- Una volta dietro al primo pontone,si renderà protagonista di un divertente monologo. Usate il microfono direzionale per ascoltarla, poi contattatela.
- Dietro il secondo pontone, potrete udire Emma parlare con Johnny Sasaki.
- Anche Snake ha l'abitudine di parlare da solo: utilizzate il microfono per ascoltare i suoi discorsi.
- Provate a sparare Snake...


ARSENAL GEAR, STOMACH
- Se vi appiattite contro la macchina da tortura, una provvidenziale lattina coprirà i gioielli di Raiden.


ARSENAL GEAR, JEJUNUM
- Attivate l'allarme in quest'area, poi tornate di corsa allo Stomach, attaccandovi alla macchina da tortura. Un soldato vi seguirà e, vedendovi a nudo, esprimerà tutta la sua invidia...
- Entrando ed uscendo dal Jejunum, il nome dell'area cambierà in maniera inspiegabile: "Aoyama Ni-Chome", "Funabashi City", "New York 52nd Street" e perfino "Azubu-Juban"!


ARSENAL GEAR, ASCENDING COLON
- Un interessante video, mentre avanzate a vuoto nel corridoio, comparirà sul vostro radar.
- Se avete consegnato, nella modalità Hard e Extreme, il rasoio a Pliskin, l'uomo sfodererà una rasatura impeccabile in questo punto del gioco.
- Snake afferma di avere munizioni infinite, ed indica la sua bandana: si tratta, infatti, della bandana che Meryl Silverburgh gli aveva donato a Shadow Moses.


ARSENAL GEAR, SIGMOID COLON
- Provocate Snake piazzando delle riviste per venire insultati.
- Potete mettere KO Snake per rubargli la sua targhetta.