Armi
 

PISTOLE

PISTOLA BERETTA M92-F
Personaggio: Snake e Raiden
Tipo di arma: Non letale
Descrizione: Beretta M-92F, nota M9. Èl'arma in dotazione all'esercito americano. Èstata modificate in modo tale da essere in grado di sparare dardi tranquillanti. Èdotata di un silenziatore standard e di un mirino laser. Come abbiamo accennato spara siringhe minuscole. Riassumiamo il discorso che vi verrà esposto da Otacon durante il gioco: quando il tranquillante colpisce il bersaglio, all'interno della siringa vengono miscelate due sostanze chimiche: il gas che ne risulta comprime un mini pistone che inietta il tranquillante contenuto nell'ogiva della siringa sotto la pelle del bersaglio. Il tempo necessario per l'effetto definitivo del tranquillante varia a seconda della zona del corpo colpita; è da annotare però che se riuscite a colpire un nemico alla testa, al cuore o ai genitali l'effetto sarà immediato. La pistola M9 è utilizzabile anche per distruggere gli oggetti come le radio dei nemici, le luci o i vetri, vista l'alta velocità con cui vengono esplosi i colpi.

PISTOLA USP
Personaggio: Snake
Tipo di arma: Letale
Descrizione: Pistola semiautomatica universale a caricamento automatico sviluppata dalla casa tedesca Heckler & Koch (H&K). Viene utilizzata dalle forze armate e dai corpi armati speciali di tutto il globo. Sul fronte del telaio in polimeri sono stati introdotti due attacchi universali che permettono di collocare di fronte all'arma diversi oggetti tra i più pazzi! Ha un caricatore di 15 colpi ed è munita di una torcia che rende facilmente individuabile il bersaglio anche in situazioni di buio completo. Questa funzione, tuttavia, finisce per svelare facilmente anche la posizione del tiratore che, nella migliore delle ipotesi, potrebbe abbagliare il nemico con la luce emessa dalla torcia. L'USP non è dotata di un silenziatore, ma può essere comunque collocato a vostro piacimento. Inoltre, a differenza dell'M9, l'USP può anche disattivare con un bel colpo le telecamere a circuito chiuso e le unità di controllo dei sensori a infrarossi.

PISTOLA SOCOM MARK 23 .45
Personaggio: Raiden Tipo di arma: Letale
Descrizione: Pistola semi - automatica progettata appositamente per operazioni d'assalto, assegnata particolarmente al gruppo per il Comando Operazioni Speciali Americani (noto come gruppo SOCOM, da cui deriva il nome dell'arma). Quest'arma può utilizzare caricatori contenenti proiettili ACP (pistola Colt automatica) calibro 12.45. Nonostante sia un po'difficile da usare sia per i novizi alle prime armi sia per i soldati un po'più veterani, è una pistola molto affidabile: prima di dover essere revisionata la Socom può sparare fino a 6000 colpi. Èdotata di un puntatore laser e di un attacco per un silenziatore opzionale, che permette di colpire il bersaglio nel silenzio più assoluto. Grazie alla possibilità di collocare il silenziatore, la Socom è ritenuta la migliore pistola per le operazioni militari segrete.


GRANATE ED OGGETTI DA LANCIO


GRANATA DIROMPENTE
Personaggio: Snake e Raiden
Tipo di arma: Letale
Descrizione: Le granate dirompenti, o granate esplosive, o granate a deflagrazione, sono le classiche bombe a mano (ma quanti nomi hanno?!) che esplodono dopo cinque secondi dall'estrazione della linguetta. In ogni caso il danno causato al nemico è il massimo, ma anche l'allerta non si farà aspettare e verrete ben presto circondati da sentinelle armate di mitra e giubbotto antiproiettile. Una granata dirompente è costituita dalla composizione B (a sua volta costituita per il 40 % da Tritolo e per il 60 % da RDX).

GRANATE CHAFF
Personaggio: Snake e Raiden
Tipo di arma: Non letale
Descrizione: Le granate Chaff sono progettate appositamente per la disattivazione dei sistemi elettronici come le tanto ostili telecamere a circuito chiuso nemiche e addirittura il vostro stesso radar. Esse esplodono pochi secondi dopo la rimozione della sicura. Quando esplodono rilasciano delle piccolissime particelle di alluminio, oppure di vetro e fibre coperte di metallo. In parole povere, la granata Chaff antiradar è una "versione ridotta" dei dispositivi montati sugli aerei per sfuggire ai radar nemici. Queste granate non causano assolutamente alcun danno agli esseri umani.

GRANATE STORDENTI
Personaggio: Snake e Raiden
Tipo di arma: Non letale
Descrizione: La prima cosa da dire riguardanti le granate stordenti è che non uccidono assolutamente i nemici. Andiamo a vedere nel dettaglio come funzionano. Una volta che la granata è stata lanciata e quindi, che la sicura è stata rimossa, si attiva un piccolo detonatore interno che, a distanza di pochi secondi e con l'aiuto di una cartuccia interna darà il via all'esplosione di una piccola carica esplosiva posizionata all'interno della Stun. Questa esplosione della cartuccia provoca un lampo di luce di 2,5 milioni di lux circa e una deflagrazione che supera i 160 decibel di intensità. In parole povere, la deflagrazione della cartuccia provoca una luce 120 volte più potente delle torce utilizzate dalla Polizia ed il rumore emesso è pari a quello di un Jet in fase di decollo. Questo rumore, tuttavia, dura pochi millisecondi, perché non arrechi danni permanenti all'udito della persona colpita dell'effetto dell'arma.

CARICATORE
Personaggio: Snake e Raiden
Tipo di arma: Non letale
Descrizione: Caricatore vuoto di un'arma da fuoco. Ogni volta che ne vuoterete uno di un'arma da tiro, il caricatore andrà ad aggiungersi al vostro inventario. Potrete lanciarlo come fate per le granate in maniera tale da creare un efficiente diversivo ed attirare a vuoto l'attenzione delle guardie. Ovviamente lanciandoli addosso ai nemici non è possibile ferirli.


FUCILI


AKs-74U
Personaggio: Raiden
Tipo di arma: Letale
Descrizione: Modello di Kalashnikov AK piuttosto rinomato per la sua affidabilità e per la sua precisione. Questo è il modello ridimensionato dell'originale AK-74, ed è stato progettato appositamente per l'utilizzo tra le squadre speciali. La canna non supera i 726mm e permette di protendere il fucile anche negli spazi più ristretti. L'AKs-74U può essere munito di un silenziatore. Ogni caricatore contiene fino a 30 colpi. Con delle raffiche, è possibile sfondare anche le giacche antiproiettile degli avversari.

COLT M4
Personaggio: Raiden
Tipo di arma: Letale
Descrizione: Il fucile d'assalto Colt M4 fa parte, insieme alla H&K Socom Mark 23, delle armi in dotazione alle truppe speciali della squadra SOCOM. Utilizza cartucce da 5.56mm e, come l'AK, ogni caricatore contiene fino a 30 colpi. Tra le particolarità di questo fucile vi è una pratica maniglia superiore rimovibile che ne permette facilmente il trasporto e rende quest'arma particolarmente adatta per l'utilizzo tra le squadre speciali. Le origini di quest'arma risalgono alla Seconda Guerra Mondiale, dove si vide l'utilizzo del fucile d'assalto M1. Il 4 che indica questo modello è simbolo del fatto che si tratta del quarto modello di quest'arma adottato dall'esercito statunitense. Proprio come l'AK, l'M4 può equipaggiare un silenziatore ed è in grado, con potenti raffiche, di sfondare le protezioni antiproiettile.

FUCILE DA TIRO PSG1
Personaggio: Raiden
Tipo di arma: Letale
Descrizione: Eccellente fucile di precisione prodotto dalla Heckler & Koch. Èdotato di un mirino telescopico con capacità di zoom regolabile che permette un tiro ottimale fino ad una distanza di 270 metri. Da sempre considerato arma migliore nel suo campo, ha un fuoco semi - automatico ed una precisione veramente notevole. Nonostante il fuoco sia semi - automatico, il lasso di tempo che separa un colpo da un altro se il grilletto viene premuto ripetutamente e velocemente è veramente breve.

FUCILE DA TIRO PSG1-T
Personaggio: Raiden
Tipo di arma: Non letale
Descrizione: Modello di H&K PSG1 con la canna modificata in maniera tale che possa permettere di sparare colpi non convenzionali come, in questo caso, dardi tranquillanti. Come il modello originale, è dotato di un mirino telescopico che copre in maniera ottimale una distanza di 270 metri. Inoltre, è dotato di silenziatore incorporato. Al contrario dell'arma originale, non permette di distruggere i sistemi di sicurezza. Per tutto il resto, il suo utilizzo da parte del tiratore sarà assolutamente identico a quello dell'originale e letale PSG1.


LANCIARAZZI


LANCIAGRANATE RGB6
Personaggio: Raiden
Tipo di arma: Letale
Descrizione: Lanciagranate di fabbricazione croata da 40mm. Il suo tamburo è similare a quello del Revolver, funziona con un sistema a molla e può ospitare fino ad un massimo di sei granate. Èin grado di lanciare granate come se fosse proiettili badando però alla parabola di tiro. Particolarmente utile contro avversari corazzati, l'RGB6 lancia granate che esplodono all'impatto con il bersaglio o con una superficie.

LANCIAMISSILI TELEGUIDATI NIKITA
Personaggio: Raiden
Tipo di arma: Letale
Descrizione: Tecnologico lanciamissili che spara, per l'appunto, missili che possono essere teleguidati a distanza. I missili hanno con sé una piccola scorta di carburante che gli permette di coprire mediocri distanze, arrivando a centrare un obiettivo senza esporsi in alcun modo. Una volta lanciato un missile, la visuale passa alla microcamera posta sopra a quest'ultimo, dove vengono indicate le statistiche del proiettile esplosivo. Meno il missile dovrà affrontare delle curve, più prenderà velocità, coprendo una distanza maggiore del previsto. L'impatto del missile contro una qualsiasi superficie ne causa l'esplosione, così come il disarmo.

LANCIARAZZI STINGER
Personaggio: Raiden
Tipo di arma: Letale
Descrizione: Lo STINGER è un SAM portatile, cioè un lanciamissili terra - aria equipaggiato di un mirino che rileva automaticamente le fonti di calore. I bersagli vengono mostrati all'interno del mirino, evidenziati da quadrati grigi. Èdefinito lanciamissili terra - aria per via della sua capacità di lanciare i razzi anche ad una distanza piuttosto notevole, riuscendo addirittura ad abbattere degli aerei in volo.


ESPLOSIVI E MINE ANTI - UOMO


MINA ANTI - UOMO CLAYMORE
Personaggio: Raiden
Tipo di arma: Letale
Descrizione: La Claymore è una mortale mina anti - uomo utilizzata dagli USA fin dai lontani anni '60. Venne progettata per scopi difensivi e per agguati, ma successivamente il suo utilizzo venne ampliato anche per attentati contro veicoli leggeri o altri bersagli mobili. Èuna mina direzionale che esplode non appena il suo sensore frontale, che forma un ventagli dal raggio di circa 1 metro, rileva un peso in movimento. Con la deflagrazione, la Claymore lancia delle particelle di metallo e dei chiodi contro la zona calpestata. Inoltre, la mina Claymore è dotata di un sistema di mimetizzazione automatico che la rende visibile solo con degli occhiali termici o con un cerca mine. Èpossibile evitare di farle esplodere strisciando nel ventaglio d'azione.

ESPLOSIVO AL PLASTICO C4
Personaggio: Raiden
Tipo di arma: Letale
Descrizione: Il C4 è un moderno esplosivo al plastico con deflagrazione mediante detonatore a distanza. Èmodellabile nella forma desiderata. Ècomposto per il 91 % di RDX e al 9 % di plastica inerte. Come consistenza è simile all'argilla ed ha una potenza di esplosione pari a 1,3 volte quella della TNT. Il C4 non esplode nemmeno in caso di temperatura estrema e di urto se non viene detonato con l'apposito controllo remoto.


ARMI VARIE


SPRAY REFRIGERANTE
Personaggio: Raiden
Tipo di arma: Non letale
Descrizione: Bomboletta spray che spruzza un gas che diviene gelatinoso al contatto, congelando la superficie sulla quale si attacca. La distanza coperta dal getto è piuttosto limitata, ma in compenso la bomboletta ha una disponibilità di gas praticamente illimitata. Lo spray refrigerante funziona in maniera ottimale anche come estintore e come scaccia - insetti. Inoltre, spruzzandolo da breve distanza su un individuo, lo infastidirete non poco.

RIVISTA
Personaggio: Raiden
Tipo di arma: Non letale
Descrizione: Giornaletto di pubblicazione riservata ad un pubblico adulto, contenete immagini di bollenti modelle abbigliate in maniera piuttosto succinta. Utile da utilizzare come diversivo contro i soldati, che rimarranno piuttosto infatuati innanzi alle fotografie, tralasciando in maniera piuttosto istintiva la turnazione di pattuglia. Una sentinella china su una rivista è praticamente priva di qualsiasi visuale per individuare il nemico.

MICROFONO DIREZIONALE
Personaggio: Raiden
Tipo di arma: Non letale
Descrizione: Microfono direzionale con grande potere di amplificazione. Permette di amplificare i suoni captati nella direzione dove viene puntato, individuando passi e dialoghi di eventuali nemici. I dialoghi e la loro udibilità vengono individuati sullo schermo con un sottotitolo dinamico. Il microfono direzionale si utilizza puntandolo esattamente come un fucile nella direzione desiderata.

SPADA AD ALTA FREQUENZA
Personaggio: Raiden
Tipo di arma: Letale e non letale
Descrizione: Lama ad alta frequenza di estrema tecnologia: da utilizzarsi per scopi offensivi, come l'infilzare i nemici, quanto per scopi difensivi, come il parare i proiettili degli avversari. È possibile utilizzare l'arma anche in maniera non - letale, sfruttando il lato non affilato della lama.