Easter Eggs
 

Nonostante la sua brevità, nelle sue side-ops Metal Gear Solid V: Ground Zeroes ha mostrato il suo lato più Kojimano, lasciandosi andare a divertenti ironie e ad alcune perle decisamente divertenti. Le vediamo da vicino qui, con un occhio di riguardo alla Deja Vu Mission, alla caccia ai loghi in essa prevista (e prevista nella Jamais Vu su Xbox) e al quiz conclusivo della missione stessa.

Missione Salvataggio Agente Segreto

Al termine dell'operazione, scoprirete che l'agente che avete soccorso e scortato non era che Hideo Kojima, fedelmente riprodotto con FOX Engine! In effetti, il game designer compariva già tra le reclute che era possibile unire agli MSF in Peace Walker, quindi il suo ritorno calza decisamente a pennello.
Da notare che Kojima commenterà il vostro operato: se avete svolto la missione con fatica e con un rank basso, vi dirà "Snake, perché ci hai messo tanto?", mentre si complimenterà con voi in caso di Rank S, dicendovi "Perfetto!".
 

Missione Deja Vu

La missione Deja Vu è una vera e propria fiera di easter eggs. Cerchiamo di approfondirli tutti qui.

I loghi degli A Hideo Kojima Game

Mentre siete in cerca delle scene da ricreare, la missione vi farà imbattere in misteriosi loghi di tutti gli episodi della saga Metal Gear. Trovare quelli di tutti gli A Hideo Kojima Game vi consente di attivare un divertente flashback audio. Vediamo come fare, prima con la nostra videoguida, e poi approfondendo logo per logo con le relative immagini.


Trovare l'arma laser
La prima cosa che dovete fare, è entrare nell'edificio amministrativo e recuperare il fucile con torcia laser che vi consente di cancellare tutti i loghi che dovete cercare, quando lo puntate. Il suddetto fucile si trova nell'Armeria dell'Edificio Amministrativo, ossia dietro alla porta rossa che si trova accanto al panello elettrico da cui attivate la Scena del Blackout con Psycho Mantis. Entrando dal cancello principale dell'edificio amministrativo, proseguite dritti verso la porta rossa. Se invece entrate da quello laterale a sinistra, avanzate oltre la recinzione dove si trova il pannello elettrico e vedrete a sinistra la stanza con la porta rossa. Se, infine, entrate dall'ingresso destro (quello accanto a cui si trova la telecamera di sorveglianza che attiva la relativa Scena), dovete scendere nella caldaia, attraversarla, riemergere dalle scale e proseguire dritti, così da vedere la porta rossa alla vostra destra.
Una volta ottenuto il fucile, potete darvi alla caccia dei loghi.




Logo di METAL GEAR SOLID
Il logo del primo Metal Gear Solid si trova nella stessa armeria in cui avete appena raccolto il fucile: puntate l'arma verso il logo per cancellarlo. Per le immagini, fate riferimento a quelle del paragrafo precedente.


Logo di METAL GEAR SOLID 2
Per trovare questo logo, attraversate Camp Omega fino ad arrivare nei pressi dell'area in cui cominciate l'operazione Ground Zeroes: quest'ultima è circondata da una recinzione con un cancello chiuso a chiave: all'esterno di questa recinzione, dove vi trovate ora, vedrete un grosso cartello bianco con scritto WARNING: spostatevi di lato ad esso per scorgere il logo di Metal Gear Solid 2 stampato sulla recinzione dietro di esso.




Logo di METAL GEAR SOLID 3
Poco lontano da dove avete trovato quello di MGS2, si trova il campo profughi, quello dove salvate il prigioniero evaso durante l'operazione Ground Zeroes: dalla posizione in cui vi trovate dopo aver cancellato il logo di MGS2, muovetevi a destra e seguite la strada fino a raggiungere la torretta di vedetta che capeggia sul Campo Profughi. Arrampicatevi nella scala fino in cima e scorgerete il logo di Metal Gear Solid 3 stampato all'interno della torretta.




Logo di METAL GEAR SOLID 4
Raggiungete l'area dei magazzini di Camp Omega, quella recintata dove sono presenti dei grossi hangar e dove si trova anche il recinto dei generatori (sopra ad uno dei quali avete trovato una delle patch XOF). Addossato al primo magazzino (arrivando dal lato opposto all'eliporto) dovrebbe esserci un generatore bianco, rettangolare: trovate stampato lì il logo di Metal Gear Solid 4, accanto a quello (inutile) di Metal Gear Arcade.




Logo di METAL GEAR SOLID: PEACE WALKER
Chiamate il vostro elicottero ed attendetelo in una delle zone di atterraggio: il logo di Peace Walker è stampato sulla coda dell'elicottero.




Logo di METAL GEAR SOLID V: GROUND ZEROES
Nei pressi del campo delle vecchie prigioni dove veniva tenuto Chico, si trova un gabbiotto per le sentinelle: è lo stesso sul cui soffitto avete raccolto uno dei loghi XOF, ed è quello che si trova nei pressi della discesa che conduce al punto di raccolta dell'elicottero più vicino alla prigione di Chico. Arrampicatevi sul gabbiotto e vedrete il logo di Ground Zeroes stampato sul suo soffitto.




Logo di METAL GEAR
Rimanendo nell'area delle prigioni, trovate il logo di Metal Gear portandovi all'esterno del recinto, nell'area dove si trovano le latrine, precedente una salita. Su una parete della recinzione potete vedere il logo di Metal Gear Solid Touch: ignoratelo ed alzate il mirino verso il soffitto dell'area con le latrine (dentro ad una potete trovarci Johnny Sasaki, notiamo) per scorgere il logo di Metal Gear.




Logo di METAL GEAR 2: SOLID SNAKE
Nell'armeria dell'area dei magazzini, trovate l'alone nero di uno dei loghi di Kojima Productions: andate nell'edificio vicino (quello che ha una scaletta per salire sul soffitto) per trovare su una parete il logo di Metal Gear 2: Solid Snake.



I loghi di Kojima Productions

A questo punto, avete trovato tutti i loghi necessari ad attivare il flashback. Tuttavia, potete anche fare un giochetto con le luci dell'area dei magazzini e gli aloni neri dei loghi Kojima Productions presenti nelle due pareti. Raggiungete infatti le due torrette di sorveglianza di quell'area (una nei pressi dell'eliporto, una di fronte all'armeria) e direzionate i fari sugli aloni per attivare il flashback. Trovate la nostra videoguida qui sotto:


Sbloccare i costumi speciali

Completando la missione alle diverse difficoltà e rispondendo correttamente al quiz finale, sbloccherete dei costumi speciali per affrontare la missione in futuro. In particolare, la difficoltà Normale consente di giocare nei panni del pixelloso Solid Snake originale, mentre la difficoltà Estremo sblocca la skin di Gray Fox (che può contare sulla corsa ninja). Vediamo nel paragrafo successivo quali sono le domande con le relative risposte corrette, che dovrete fornire a termine operazione per portare a casa il premio.

Il Quiz di Metal Gear Solid

Ecco le domande che saranno poste alle diverse difficoltà, con la risposta corretta da fornire (si ringrazia Dieghito85 per aver appuntato domande e risposte):

Difficoltà Normale:
1: In quale isola si infiltrò Snake in MGS 1?
R: Shadow Moses

2: Qual era il nome con cui era conosciuto il missile teleguidato?
R: Nikita

3: Chi bisognava chiamare al Codec per salvare la partita?
R: Mei Ling

4: Quale trattamento fu usato sulla Next-Generation Special Force?
R: Terapia genica

5: Su quale piano si trovava il laboratorio di Otacon?
R: Secondo interrato

6: Qual era la vera identità di Cyborg Ninja?
R: Frank Jaeger

7: Cosa faceva Snake in Alasha prima di essere richiamato in azione?
R: Sladdog (conduttore di slitta con cani)

8: Qual era il carico massimo dell'ascensore nella torre di comunicazione B?
R: 300 kg

9: Che tipo di unità di archiviazione il Presidente della Armstech consegnò a Snake?
R: disco ottico

10: Qual era il titolo della musica finale?
R: The best is yet to come

11: FOX...
R: ...DIE.


Difficoltà Estremo
1: Come definì Snake l'amore di Otacon per un certo personaggio femminile?
R: Sindrome di Stoccolma

2: Quale card ha diede Otacon a Snake quando lo visitò nella cella?
R: Livello 6

3: Quale boss non era membro dell'unità FoxHound?
R: Cyborg Ninja

4: Qual era il nome dello Studio (successivamente chiamato Kojima Productions) che sviluppò MGS 1?
R: KCE Japan

5: Di chi si innamorò Otacon in MGS 1?
R: Sniper Wolf

6: Come sono state nascoste la parti intime di Johnny Sasaky nella versione Occidentale del gioco?
R: Effetto Pixel

7: Di che calibro era la pistola che Snake tentò di dare a Meryl?
R: 0.45

8: Dopo essere scappati dalla base, la famiglia di quale animale incontrarono Snake e Meryl?
R: Caribù

9: In totale, quanti prototipi del travestimento stealth sviluppò Otacon?
R: 5

10: Cosa significa "PAL"?
R: Permissive Action Link

11: FOX...
R: ...DIE.


Johnny è sempre Johnny

Raggiugendo l'area delle latrine al fianco delle vecchie prigioni dove veniva tenuto Chico, potete sentire qualcuno impegnato con il mal di pancia... Mostriamo qui sotto un'immagine e la posizione nella mappa.

 

Missione Jamais Vu


Work in progress.