Deja Vu
 

Annunciata con grande clamore da Kojima nel corso del PlayStation All Access statunitense, la Extra Op Deja Vu vi porta nuovamente a Camp Omega, spacciandolo però per Shadow Moses. La nostalgia e i colpi di genio si sprecano, mentre la vostra missione consisterà nel ricreare sette scene proposte nelle foto che trovate nella info della missione.

Sbloccare la missione Deja Vu

Per sbloccare la Deja Vu Mission, avete bisogno di raccogliere tutte le patch XOF presenti nell'operazione Ground Zeroes. Se non le avete ancora trovate tutte e 9, trovate la nostra pratica guida nella pagina Patch XOF. Vediamo ora insieme come ricreare ciascuna scena.

Scena dell'elicottero

Per ricreare questa scena, avete bisogno di raggiungere l'area dell'eliporto, nei pressi dell'edificio amministrativo. Una volta arrivati alle tre aree di atterraggio attigue, vedrete un Hind D posteggiato in quella centrale, con innanzi due Marine. Aggirateli rimanendo nascosti e portatevi al lato frontale dell'elicottero, sul lato superiore dell'eliporto, dove è solitamente posteggiata una camionetta: vedrete due bassi muretti in cemento che separano il parcheggio dall'area di atterraggio, accostatevi ad esse per nascondervi dietro e inquadrate l'elicottero, visto di fronte, con al lato le due sentinelle per ricreare la scena.

Scena delle luci dell'eliporto

Sempre nella stessa area, raggiungete la terza pista d'atterraggio, quella più in fondo: vedrete una cassa di equipaggiamento al centro di quest'ultima. Evitate i fari e raccogliete le granate per ricreare la scena già vissuta a Shadow Moses.

Scena della telecamera

Rimanete nell'area dell'eliporto, rivolgendovi alla porta rossa accanto al cancello principale dei mezzi. La telecamera si trova proprio nei pressi del grosso cancello. Innanzi ad essa, è presente un breve camminamento (lo stesso dove avete raccolto il simbolo XOF dal canale di scolo) occupato in gran parte da container: attraversatelo ponendovi di fronte alla telecamera, e sbirciate da dietro all'alto container blu per ricreare la scena.

Scena della statua dell'Isola di Pasqua

Entrate nell'ufficio amministrativo e raggiungete l'area sotterranea della caldaia, discendendo in direzione della prigione di Paz in Ground Zeroes. Sul lato sinistro della stanza, accanto agli enormi motori della caldaia, vedrete la statua.

Scena del carro armato e della guardia

Recatevi nella stessa area del Camp Omega dove si trovava il prigioniero condannato a morte, la stessa dove avete recuperato un simbolo XOF da sopra un ammasso di spazzatura. Al posto del simbolo XOF, questa volta, troverete un mezzo blindato. Equipaggiate le granate e comportatevi come faceste nell'epica sfida con il carro M1 di Raven per farlo esplodere e far saltare fuori la guardia.
Qualora non aveste delle granate, potete trovarle nelle diverse armerie di Camp Omega (contrassegnate da una porta rossa): in particolare, c'è un'armeria al lato nord-est della struttura dell'eliporto, poco distante dal camminamento dove si trova la telecamera di sorveglianza. Scassinate la porta ed entrate per prendere le Granate.

Scena della jeep

Troverete una jeep parcheggiata nei pressi dell'eliporto: ponetevi alla gguida e raggiungete la strada sterrata che passa proprio sotto il ponte che conduce all'eliporto stesso, quello sopraelevato. Mentre attraverserete il sottopassaggio, verrà attivato il flashback.

Scena del blackout

Si tratta della scena priva di foto. Se ricordate, nel primo Metal Gear Solid, Mantis diceva "blackout" quando faceva comparire la famosa schermata nera con scritto "Hideo". Per ricrearla, dovete quindi scatenare un blackout: entrate nell'area dell'ufficio amministrativo: dal cancello principale, potete andare dritti e svoltare a sinistra per raggiungere l'area recintata dei generatori. Se arrivate dal condotto di drenaggio, accederete direttamente a questo spazio, mentre se siete entrati dall'altra porta rossa e arrivate dalla caldaia, dovete semplicemente proseguire dritti una volta tornati in superficie.
L'area dei generatori è attigua all'armeria dell'ufficio amministrativo. Scassinate la porta e raggiungete il vistoso pannello dell'alimentazione, illuminato di verde, per disattivarla e scatenare il blackout che farà comparire un vecchio amico...