Personaggi
 

Il cast del colossal finale. Clicca sul nome del personaggio per vedere la sua scheda.

Old Snake

Nome in codice: Solid Snake, Old Snake
Vero nome: David
Età: 42 anni
Ruolo: protagonista
Affiliazione: nessuna

Nonostante l'ancora giovane età di 42 anni, l'ex-agente speciale Solid Snake mostra i sintomi di un vero e proprio invecchiamento precoce che, oltre al deterioramento del suo viso, lo hanno portato anche a perdere lo smalto d'un tempo. Pare sia stata proprio la sua nascita impropria, avvenuta per clonazione, anziché con metodi naturali, a condannarlo a questa sorte di caducità anticipata.
Fu protagonista, fin da giovanissimo, di imprese eccezionali, che lo portarono ad ottenere il titolo di "uomo capace di rendere l'impossibile possibile": già nel 1995, affrontò da solo la crisi terroristica di Outer Heaven, sconfiggendo l'uomo che non sapeva essere suo padre, Big Boss. Nel 1999, abbatté anche la resistenza di Zanzibar Land, nuova fortezza nucleare del patrigno. In seguito alla scoperta di avere commesso un parricidio, si ritirò a vita da eremita in Alaska. Nel 2005, però, il suo vecchio comandante, il colonnello Roy Campbell, lo costrinse a tornare in servizio, in quanto solo uomo sul pianeta in grado di affrontare una nuova, tremenda crisi terroristica: la sua vecchia unità, Fox-Hound, aveva deciso di prendere possesso, nell'isola di Shadow Moses, di un tremendo carro armato bipede chiamato Metal Gear REX, minacciando di effettuare, attraverso esso, un attacco nucleare. Ancora una volta aiutato solamente da se stesso e dalla sua audacia, Solid riuscì ad infiltrarsi con successo nell'impianto dell'isola, incontrando la nipote del colonnello, Meryl Silverburgh, una giovanissima soldatessa tenuta prigioniera per essersi opposta alla rivoluzione terrorista, e l'ingegnere Hal "Otacon" Emmerich, con cui intraprese una duratura amicizia. Con le sue enormi doti di agente segreto, Solid riuscì infine a sconfiggere i terroristi, scoprendo che essi erano capitanati dal suo clone-gemello, Liquid Snake, anch'egli nato come copia di Big Boss nel 1972, secondo quanto voluto dal progetto Les Enfantes Terribles. Dopo aver affrontato anche individui dal calibro di Revolver Ocelot, conseguendo il successo, Snake abbandonò la base fianco a fianco con Meryl, con la quale intraprese una relazione sentimentale.
Successivamente, formò insieme all'amico Otacon uno speciale gruppo segreto anti-Metal Gear, Philanthropy, che venne impegnato, nel 2007, in un'indagine legata al trasporto di un nuovo prototipo di Metal Gear, il RAY, a bordo del tanker Marine Discovery. L'operazione di Snake non riuscì ad avere successo nel momento in cui si imbatté in Revolver Ocelot che, per rubare il Metal Gear, affondò la nave, facendo ricadere la colpa su di Solid. Dopo per morto, solo due anni dopo, nel 2009, si infiltrò nella struttura petrolifera di Big Shell, al largo di New York, per fronteggiare una nuova crisi che coinvolge anche il presidente James Johnson, tenuto come ostaggio dai terroristi. Ancora una volta, essi sono capeggiati da uno dei suoi gemelli, Solidus Snake. Aiutato dal giovane agente Jack, conosciuto con il nome in codice di Raiden, Snake riuscì ad ottenere il successo, ma - da quel punto in poi - la sua vita venne riempita di interrogativi: scoprì infatti l'esistenza di un gruppo di individui conosciuti come Patriots che, con mezzi non chiari e non legittimi, monopolizzano la comunicazione ed ogni ambito della vita per tenere sotto controllo la società.
Nel 2014, è ancora una volta il colonnello Roy Campbell a richiamare Snake, ormai invecchiato, in servizio: il giovane ma vecchio soldato viene ingaggiato per assassinare la sua nuova nemesi, Liquid Ocelot, nata nel momento in cui il braccio di Liquid che Ocelot s'era impiantato ha preso il sopravvento sul resto del suo corpo. Stanco e demotivato dalla brevità della sua vita vuota, Snake decide di accettare la sua ultima missione e, coadiuvato dall'eterno amico Otacon, parte in Medio Oriente alla ricerca di Liquid...
 

Otacon

Nome in codice: Otacon
Vero nome: Hal Emmerich
Età: 40 anni circa
Ruolo: collaboratore
Affiliazione: nessuna

Nato in una famiglia che ha inscritta nei geni la maledizione atavica per le armi nucleari, il dottor Hal Emmerich è un ingegnere brillante e sempre attivo sul fronte dell'impedimento al deterrente nucleare. Mago del computer fin da ragazzino, inizia già da allora a progettare, innamorato degli anime - da cui il soprannome di Otacon - un piccolo robot, il Metal Gear Mark, conosciuto come MK. Il suo genio si ritrova così a lavorare per l'agenzia bellica della ArmsTech: convinto di stare lavorando ad un'arma di difesa, Emmerich viene trasportato all'isola di Shadow Moses, dove solo grazie all'agente Solid Snake scoprirà che il suo nuovo progetto, il Metal Gear REX, non è che un carro armato bipede con cannone nucleare. Distrutto dai sensi di colpa, Otacon comprende così che i terroristi che hanno preso d'assalto l'isola hanno intenzione di servirsi proprio del suo REX per ricattare la casa bianca. Mentre era prigioniero, intraprende anche una rischiosa relazione con Sniper Wolf, l'unica donna facente parte del gruppo dei terroristi. Il loro amore verrà però forzatamente interrotto da Snake, costretto ad uccidere Wolf quando questa ingaggia un duello contro di lui.
Dopo il successo di Snake, e nonostante l'uccisione di Wolf, il soldato ed Otacon danno vita ad una duratura amicizia e, insieme, fondano il gruppo anti-Metal Gear di Philanthropy. Nel 2007, a causa delle fonti che gli consegnano delle informazioni, firmate "E.E.", Otacon è costretto ad affrontare i fantasmi del suo passato: quello è infatti il soprannome di sua sorellastra Emma Emmerich, una giovane programmatrice con cui non corre buon sangue. Spinto dalle informazioni della ragazza, Otacon invia Snake sul Tanker Discovery alla caccia del nuovo Metal Gear RAY, ma come prevedibile la soffiata si rivela una trappola.
Due anni dopo, è ancora il fantasma di sua sorella a perseguitare Hal: partecipando alla resistenza ad un'azione terroristica sull'impianto di Big Shell fianco a fianco con Snake, Otacon rincontra finalmente sua sorella Emma, solo per riconciliarsi con essa poco prima che questa muoia, assassinata dal terrorista Vamp. Ancora una volta martoriato dai sensi di colpa, il dottore spalleggia Snake ed il giovane soldato Raiden nella loro lotta contro i terroristi, uscendone ancora una volta a testa alta. Alle sue ricerche, alle quali, finché era in vita ha partecipato anche sua sorella Emma, si devono le informazioni che vogliono la misteriosa entità dei Patriots essere un gruppo di 12 individui morti oltre cento anni prima degli eventi di Big Shell.
Nel 2014, il dottor Emmerich è ancora una volta al fianco dell'amico Solid Snake, ormai invecchiato per la sua clonazione, e gli fornisce supporto nella sua battaglia finale contro Liquid. Ha progettato per lui, insieme alla piccola e geniale Sunny, la versione definitiva del fantastico Metal Gear MK II, che gli permetterà di tenersi costantemente in contatto con Solid.
 

Meryl Silverburgh

Vero nome: Meryl Silverburgh
Età: 27 anni
Ruolo: alleata
Affiliazione: RAT Patrol Team 01
Grado: Comandante

Nata in una famiglia dalle tradizioni profondamente militari, Meryl ha consacrato la sua vita all'azione il giorno in cui suo padre, Matt Campbell, è morto durante la Guerra del Golfo. Sconvolta dalla perdita di quello che oltre genitore era anche idolo, Meryl si avvicina sempre più a suo zio, il famoso e leggendario colonnello Roy Campbell, fratello maggiore di Matt, che le narra le avventure di un eroe mitico, l'agente Solid Snake. Sognando di entrare finalmente in servizio attivo, Meryl fa di Solid Snake il suo eroe e modello di riferimento.
Con capacità come quella di sparare con una Desert Eagle Action Express .50 servendosi di una sola mano, la ragazza non tarda a trovare occupazione: già nel 2005, a soli 18 anni, viene reclutata dal corpo speciale Next Generation, per prendere parte all'operazione di protezione di Shadow Moses. Dopo pochi giorni di permanenza, però, Next Generation ed il corpo che speciale che la accompagna, la straordinaria Fox-Hound - di cui il mito di Meryl, Solid Snake, un tempo faceva parte - subiscono una rivoluzione, e si propongono fini terroristici, minacciando la Casa Bianca di lanciare un ordigno nucleare. Nonostante l'età, la soldatessa si oppone e viene per questo rinchiusa in una cella, in cui viene sorvegliata notte e giorno da un giovane militare, Johnny Sasaki. Determinata a bloccare i terroristi nonostante la totale inesperienza, la ragazza evade dalla prigione riuscendo a stordire Johnny e a camuffarsi con la sua uniforme. Solo per puro caso, si imbatte nell'agente che gli USA hanno inviato per sedare la rivolta: Solid Snake. Collaborando con l'eroe della sua infanzia, Meryl non riesce comunque ad evitare di essere ferita gravemente, e viene fatta nuovamente prigioniera dai terroristi, che la sottopongono a torture e a trattamenti che lei stessa definisce come cose ancora peggiori. Sostenuta solo da quello che scopre essere amore per Snake, riesce a sopravvivere e a rincontrarlo. Lascia così Shadow Moses al suo fianco, iniziando un'intensa storia d'amore con Solid.
Pur coinvolta nell'amore, non abbandona la carriera militare, e la sua storia con l'eroe, entro poco tempo, arriva ad una conclusione inaspettata. Già nel 2007, solo due anni dopo, Snake confida all'amico Otacon di non avere più nulla a che fare con la ragazza.
Nel 2014, la carriera della giovane - in realtà figlia, e non nipote di Roy Campbell - ha raggiunto un apice inaspettato: al servizio del CID statunitense, Meryl è al comando del RAT Patrol Team 01, una squadra speciale di combattenti d'elite specializzati in diverse discipline, che ha l'incarico di mantenere un equilibrio di pace globale nel mercato mondiale dei Corpi Militari Privati (PMC). Inviata in Medio Oriente con i suoi compagni, Ed, Jonathan ed il ritrovato Johnny Sasaki, detto Akiba, si pone subito sulle tracce di Liquid Ocelot, che trama nuovi e preoccupanti piani e che, per questo, deve essere sorvegliato. Lei ed il RAT Team Patrol operano in perfetta coordinazione grazie al sistema SOP: attraverso le nanomacchine presenti nei loro corpi, Meryl, Ed e Jonathan sono in grado di condividere le loro percezioni, di tenere sotto controllo il dolore e di agire a tutti gli effetti come un solo soldato. Coordinandoo i suoi uomini anche attraverso un solo gesto della mano, la ragazza sa di dover fare il possibile affinché Liquid venga bloccato, fin quando la sua minaccia è ancora sedabile.
 

Raiden

Nome in codice: Raiden
Vero nome: Jack
Età: 30 anni circa
Ruolo: alleato
Affiliazione: nessuna

Orfano dopo l'omicidio dei suoi genitori, il piccolo Jack è stato prelevato e costretto a divenire un bambino soldato in Liberia. La sua risolutezza e le sue innate capacità di assassino gli hanno concesso di venire indicato come Jack Lo Squartatore e il Diavolo bianco da tutti i suoi piccoli commilitoni. Cresciuto come soldato e trasferitosi in America, coltiva il mito della leggenda Solid Snake, impegnandosi per divenire un valevole soldato abile nelle azioni in solitario. A New York, conosce una ragazza, Rosemary, della quale si innamora, e con la quale intraprende una relazione.
Incaricato dal colonnello Roy Campbell, nel 2009, di far fronte, da solo e con il nome in codice di Raiden, alla crisi terroristica di Big Shell, salvando la vita del presidente Johnson, il ragazzo si ritrova ad affrontare, proprio come Solid Snake a Outer Heaven, suo patrigno, colui che ha ucciso i suoi genitori e l'ha consegnato all'Inferno dei bambini soldato: l'ex presidente George Sears, conosciuto come Solidus Snake. Supportato via radio dalla sua Rosemary, e sul campo dall'intervento inaspettato di Solid Snake e del fedele Otacon, Raiden scoprirà di essere stato raggirato e sfruttato come cavia del progetto S3 da parte dei Patriots: il colonnello con cui ha parlato per tutta la durata della missione non è che un'intelligenza artificiale costruita da un misterioso gruppo di controllo globale delle informazioni, i Patriots. La stessa Rose che l'ha supportato durante le sue gesta si rivela essere nient'altro che un'unità virtuale a immagine e somiglianza della sua donna. Riuscendo, spalleggiato da Snake, a distruggere il sistema GW, un cervello virtuale dei Patriots, e a sventare la minaccia costituita dagli uomini di Solidus, Raiden esce comunque distrutto dalla missione: dopo che il ragazzo aveva perso ogni certezza, è stato solo Solid a convincerlo a riavvicinarsi alla vera Rosemary, la ragazza che ama, e che da lui aspetta un figlio.
Qualsiasi ulteriore notizia ufficiale legata alla successiva vita del giovane Jack, ai motivi e agli eventi che lo hanno reso un cyborg ninja, è avvolta nel più totale mistero...
 

Roy Campbell

Vero nome: Roy Campbell
Età: 70 anni circa
Ruolo: coordinatore
Affiliazione: nessuna
Grado: Ex-colonnello

Soldato valoroso fin da giovane, il maggiore dei due fratelli Campbell divenne in breve tempo uno dei Berretti Verdi, guadagnando rispetto e stima da parte dei colleghi. Nel 1970, giovane, collaborò addirittura con il leggendario soldato Big Boss, spalleggiandolo nell'affrontare la crisi della penisola di San Hieronymo, per sedare la quale lui stesso, insieme agli altri Berretti Verdi, era stato inviato. Unico superstite del suo team, Campbell trionfa al fianco di Big Boss, sventando la minaccia nucleare del folle Gene.
Mentre si impegna in una sfavillante carriera sul campo, la sua vita sentimentale si fa' contorta quando intreccia una relazione adultera con la donna di suo fratello minore, Matt. Ottenuti i gradi di colonnello ed entrato nella squadra speciale di Fox-Hound, nel 1999 Roy è incaricato di assistere il giovane soldato Solid Snake nell'operazione che lo vedrà sconfiggere, a Zanzibar Land, proprio quel Big Boss di cui un tempo Campbell era stato fedele alleato. Il trionfo di Snake a Zanzibar consegna alla leggenda anche la figura del colonnello che, in seguito all'azione, decide di ritirarsi a vita privata.
Poco prima del 2005, la donna di Matt Campbell - morto in azione durante la Guerra del Golfo - rivelerà a Roy che Meryl Silverburgh è in realtà figlia della loro relazione adultera, e non dello sfortunato Matt. Non trovando il coraggio di affrontare l'argomento con la ragazza che si è rivelata essere sua figlia, Roy la vede partire alla volta di Shadow Moses, intenzionata, in nome di Matt, che crede essere suo padre, a dare un degno inizio alla sua carriera sotto le armi. Il trasferimento di Meryl a Shadow Moses è in realtà uno stratagemma messo a punto dai piani alti del Pentagono, che consentirà loro di manipolare l'ex-colonnello durante l'imminente crisi terroristica che si verificherà nell'isola. Quando scoppia la ribellione terroristica di Shadow Moses, Meryl viene fatta prigioniera e, in cambio della sua vita, Campbell si vede forzato a richiamare in servizio il buon vecchio agente Solid Snake. Spedito a forza nella piccola isola d'Alaska, il leggendario soldato scopre a poco a poco che Roy gli nasconda la verità dei fatti, le reali intenzioni del Pentagono, che intende sfruttarlo per eliminare i terroristi e recuperare intatto il carro armato bipede nucleare di cui essi sono armati, il Metal Gear REX. Al termine dell'operazione trionfale di Snake - che inaspettatamente distrugge perfino il REX - Meryl è liberata dall'eroe, e Roy può tornare ad essere un padre segreto ed un colonnello in pensione.
Negli anni successivi, un'IA con le sue sembianze viene coinvolta nell'incidente di Big Shell per portare il giovane agente Raiden a compiere la sua missione e a sconfiggere la minaccia costituita dal folle Solidus Snake. Nel medesimo periodo, Roy affronta la verità con sua figlia Meryl.
Nel 2014, l'ex - colonnello è nuovamente sulle tracce di Snake, per chiedere al vecchio soldato un ultimo, irrinunciabile, favore: fermare i piani di Liquid Ocelot.
 

Naomi Hunter

Vero nome: Naomi Hunter
Età: 30 anni circa
Ruolo: non precisato
Affiliazione: nessuna

Cresciuta con una pesante storia alle spalle, Naomi non sa neppure il suo vero nome: quello che porta, lo ha acquisto dai documenti falsi appartenenti ad una omonima dottoressa defunta. Orfana in seguito alla guerra, presume di essere indiana: soccorsa da quello che lei non ha mai saputo essere il reale assassino dei suoi genitori, la piccola Naomi inizia a vedere il giovane soldato Frank Jaeger, titolato successivamente Gray Fox, come un fratello. Per ricercare le sue origini ed il suo percorso di vita, si dedica allo studio approfondito della genetica, laureandosi con lodi tali da divenire la massima esperta mondiale nel suo campo. Quando però Fox rimane ucciso da Solid Snake durante l'incidente di Zanzibar Land, Naomi sviluppa una profonda avversione per la leggenda di Solid, e giura di ottenere vendetta in nome di suo fratello.
La dott.ssa Clark, un'eminente scienziata di livello internazionale, inizia a lavorare su un esoschele tro capace di riportare in vita Fox. D'accordo con quella macchina che suo fratello è divenuto, Naomi riesce a farlo scappare, e a far esplodere il laboratorio della dottoressa Clark, uccidendola all'interno.
Responsabile della terapia genica attuata sulle forze militari, nel 2005, divenuta l'esperta ufficiale nel suo campo del gruppo d'elite conosciuto come Fox-Hound, a cui si era unita unicamente per avere modo di intrecciare il sentiero di Snake, Naomi ha la sua occasione d'oro con lo scoppiare della rivolta di Shadow Moses: programma così un virus killer, che ucciderà Solid attraverso un'apoptosi cellulare che causerà un infarto. All'inizio dell'operazione, agendo in segreto, la ragazza inietterà il virus - che chiamerà FoxDie, in onore di suo fratello - a Snake, insieme alle nanomacchine di cui egli necessita per compiere l'operazione. Il Pentagono ha però apportato una inaspettata modifica alla struttura del virus che, anziché uccidere Snake, spazzerà via qualsiasi testimone degli eventi, consentendo al governo USA di impadronirsi del carro armato bipede nucleare Metal Gear REX, caduto in mano ai terroristi.
Con il proseguire della missione, Naomi comprenderà quanto sbagliata fosse la sua impressione su un uomo eccezionale come Solid Snake, e lei stessa - quando rivelerà all'uomo il segreto del suo peccato - affermerà di non essere nemmeno più capace di odiarlo. Scoperto il suo tradimento, il coordinatore delle operazioni, il colonnello Roy Campbell, ordinerà l'arresto della donna.
Dopo aver completato la sua missione solo grazie al sacrificio finale del redivivo Gray Fox, Snake avrà modo di parlare un'ultima volta con Naomi, e - per affetto - non le rivelerà mai che proprio Fox, che lei considerava fratello, le portò via i genitori. Il suo rapporto con Solid culmina con le toccanti parole attraverso le quali la ragazza lo ringrazia per averle fatto comprendere il "vero significato della Vita". Naomi si impone così di abbandonare il passato, e dedicarsi unicamente al suo futuro, che non è da ricercare, ma da costruire e tramandare. Nonostante Naomi si sia ricreduta, però, FoxDie è inestirpabile all'interno del corpo di Snake, che si ritrova a vivere con l'angoscia che il virus possa attivarsi ed ucciderlo da un momento all'altro...
 

Liquid Ocelot

Nome in codice: Liquid Snake, Revolver Ocelot
Vero nome: Adamska
Età: 70 anni
Ruolo: antagonista
Affiliazione: Outer Haven

Nato il giorno dello Sbarco in Normandia, nel 1944, Ocelot è il figlio del mitico soldato donna conosciuto come The Boss e del grande soldato sensitivo The Sorrow. Giovanissimo, sviluppa una particolare abilità con le armi di piccolo calibro, riuscendo perfino a far rimbalzare nelle pareti i proiettili esplosi. Nel 1964, a soli vent'anni, ebbe modo di fare la conoscenza del leggendario Big Boss, con il quale - nonostante si fingesse suo avversario - condivideva il fine dell'operazione Snake Eater: sconfiggere l'incontrollabile colonnello Volgin, e riconsegnare agli Stati Uniti d'America il capitale in denaro conosciuto come l'Eredità dei Filosofi. In seguito, il giovane svilupperà le sue capacità di esperto in interrogatori, mettendole a punto nei gulag sovietici, dove verrà conosciuto e temuto con il nome di Shalashaska. Reclutato in Fox-Hound, affianca il comandante Liquid Snake nella sua insurrezione del 2005 a Shadow Moses, ma solamente per tradirlo ed abbandonare l'isola con in mano tutti i dati di una micidiale arma nucleare, il Metal Gear REX. Lo scontro con l'agente inviato dagli USA, Solid Snake, coadiuvato in quel caso anche dal cyborg ninja Gray Fox, costerà al pistolero russo la recisione totale della mano destra. Per sostituirla, allora, l'uomo asporta il braccio destro di Liquid e se lo fa impiantare, ancora ignaro degli effetti che questo avrà su di lui: quando, nel 2007, sul tanker Discovery, Ocelot fa per impadronirsi di un nuovo Metal Gear, il RAY, a causa della vicinanza di Solid la personalità di Liquid prende il sopravvento e lo sommerge, piegandolo alla sua volontà. Solo due anni più tardi, nel 2009, Ocelot è ancora coinvolto in un nuovo sviluppo di forze Metal Gear, la fortezza Arsenal Gear, e si finge alleato di Solidus Snake, che ha organizzato lo stesso Arsenal. Solo al termine degli eventi, Ocelot tradirà anche Solidus - per conto del quale pareva avere lavorato a Shadow Moses - rivelando che le sue azioni sono mosse da un terzo fine non perfettamente chiarito. Quando l'uomo fa per impadronirsi dell'Arsenal Gear, nuovamente la presenza di Solid ne fa emergere la voce ed i pensieri dell'immortale Liquid che, consapevole di tutto ciò di cui Ocelot è a conoscenza, cavalcando un Metal Gear RAY si getta dall'Arsenal, lanciandosi alla ricerca delle misteriose entità conosciute come Patriots, e che sembrano gestire i destini del mondo. Da allora, Ocelot non è mai riuscito a sopraffare nuovamente la personalità del gemello di Solid Snake, ed è costretto a prestare il suo corpo alla mente di quest'ultimo, al punto da venire conosciuto come Liquid Ocelot, e non più Revolver. Intenzionato a ritagliarsi una sempre maggiore sfera d'influenza nel mondo gestito dai Corpi Militari Privati (PMC), nel 2014 Liquid viene avvistato in Medio Oriente, mentre ordisce nuovi, geniali, piani...
 

Big Mama

Nome in codice: EVA, Big Mama
Vero nome: Tatyana (si presume)
Età: 78 anni
Ruolo: non precisato
Affiliazione: Resistenza

Nata e cresciuta in un campo d'addestramento dei Filosofi - veri e propri precursori dei Patriots - la donna il cui vero nome è, con ogni probabilità, Tatyana, apprese come difendersi sia a mani nude che - sopratutto - con armi di piccolo calibro. A soli ventotto anni, nel 1964, partecipò all'operazione Snake Eater con l'immortale nome in codice di EVA, supportando l'uomo destinato a divenire il leggendario Big Boss affinché sconfiggesse il colonnello Volgin e recuperasse il denaro conosciuto come Eredità dei Filosofi. Giovane e spregiudicata, EVA spalleggiò l'eroe stando a bordo della sua inseparabile motocicletta, nella battaglia finale contro il colonnello. Dopo aver sedotto ed amato fugacemente Big Boss al termine della missione, EVA lo abbandonò, rivelandogli di avere agito solamente nell'interesse della Cina, e portandogli quindi via l'Eredità dei Filosofi, com'era previsto accadesse proprio nei piani dei cinesi. Nonostante il massimo del suo impegno, EVA non riesce comunque nella sua missione, quando le autorità cinesi le fanno notare che i dati contenuti nell'Eredità dei Filosofi da lei sottratta a Big Boss sono dei falsi e che, dunque, non sono di alcun valore. Additata come responsabile dal Paese per il quale prestava servizio, EVA fuggì in Vietnam, ad Hanoi, facendo perdere totalmente le sue tracce. Parecchi anni dopo, nel 2014, la donna pare essere ancora impegnata nell'ambito militare, avendo trovato un suo posto nell'equilibrio di guerra sorretto dai Corpi Militari Privati (PMC), e viene conosciuta e rispettata con il giudizioso nome di Big Mama.
 

Vamp

Nome in codice: Vamp
Vero nome: Sconosciuto
Età: 40 anni circa
Ruolo: non precisato
Affiliazione: non precisato

In seguito al crollo di una Chiesa nel suo paese, la Romania, da piccolo Vamp, per sopravvivere al di sotto delle macerie, fu costretto a cibarsi del sangue delle altre vittime del disastro. Da allora, non è più riuscito a smettere di provare una profonda perversione sadica per il sangue umano. Soldato leggiadro ed eccezionale all'arma bianca, venne reclutato dal corpo speciale Dead Cell, e cercò - insieme alla sua fiamma, Helena Dolph Jackson, conosciuta come Fortune - di tenerlo saldo anche dopo la tragica morte del comandante Jackson. Di natura bisessuale, Vamp partecipò quindi, in nome di Dead Cell, ed accompagnato dalla stessa Fortune - a cui si riferiva con il galante appellativo di "Regina" - e dall'esperto artificiere FatMan, all'occupazione della struttura di Big Shell e al rapimento del presidente Johnson, nel 2009. In uno scontro diretto, tuttavia, l'agente inviato dagli USA per fronteggiare la rivolta, Raiden, lo colpì in piena fronte con un proiettile. Contro ogni convinzione del giovane agente, Vamp sopravvisse allo scontro e, successivamente, ebbe perfino modo di aggredire e pugnalare a morte la giovane ed incolpevole Emma Emmerich, che stava raggiungendo suo fratello Hal per aiutarlo a bloccare gli intenti dei terroristi. Di nuovo, Raiden lo colpì in piena fronte, e di nuovo, Vamp sopravvisse ad un colpo apparentemente letale...
 

Rosemary

Vero nome: Rosemary
Età: 30 anni circa
Ruolo: analista psicoterapeuta
Affiliazione: nessuna

Rosemary è stata un'analista per l'esercito statunitense. Lungo le strade di New York, innanzi ad una turista giapponese che chiedeva quale fosse il grattacielo scalato da King Kong, ha incontrato per la prima volta Jack, litigandoci: lei riteneva si trattasse del Chrysler Building, mentre lei optava per l'Empire State Building. Solo una settimana più tardi, i due giovani si rincontrano nel quartier generale di Fox-Hound, l'uno nelle vesti di agente, l'altra di analista. In seguito al loro nuovo casuale incontro, decisero di vedere nuovamente insieme King Kong, per constare chi dei due avesse ragione. Da allora, iniziarono una relazione, il 30 aprile. In realtà, Rosemary si era avvicinata a Raiden e l'aveva sedotto per mero ordine dei Patriots. Solo successivamente, se ne era realmente innamorata, ed aveva dovuto convivere con l'angoscia di non poter essere se stessa, perché Jack amava la ragazza che lei aveva finto di essere. Poco tempo più tardi, nel 2009, Jack, con il nome in codice di Raiden, sarà assegnato all'operazione nell'impianto di Big Shell, affinché sconfigga i terroristi che l'hanno occupata e porti in salvo il presidente James Johnson. La stessa Rosemary viene assegnata all'operazione come analista di supporto, e si terrà in contatto con Raiden per l'intera durata dell'operazione. In realtà, il GW - un'intelligenza artificiale neurale creata dai Patriots per gestire il totale controllo delle informazioni - genererà, all'interno del cervello di Jack, un'altra Rosemary, del tutto virtuale, i cui messaggi si sovrapporranno a quelli reali in maniera indistinta. Al termine degli eventi, comunque, Rosemary riuscirà a rivelare la verità dei suoi atteggiamenti a Jack, che la accetterà nonostante le sue bugie. Infine, Rose rivelerà al ragazzo di aspettare da lui un figlio.
 

Mei Ling

Vero nome: Mei Ling
Età: 30 anni circa
Grado: Capitano
Ruolo: non precisato
Affiliazione: nessuna

Esperta di un repertorio praticamente infinito di vecchi proverbi, la cino-americana Mei Ling sognava, da ragazzina, di diventare un pilota per il MIT. Ha dovuto abbandonare la sua ambizione, però, dopo avere scoperto di essere gravemente miope, e di essere costretta a portare costantemente le lenti a contatto. Riuscì comunque ad entrare nel MIT e collaborò al reparto ROTC, ma, in seguito ai suoi irreversibili problemi fisici, decise di abbandonare l'addestramento e cambiare campo. Si specializzò quindi nell'elaborazione digitale delle immagini, ideando sistemi tecnologici all'avanguardia come il radar Soliton utilizzato da Solid Snake a Shadow Moses, ed il Codec con cui quest'ultimo si teneva in contatto con il suo staff, Mei Ling compresa. Prima di laurearsi, collaborò anche con l'NRO statunitense, e con l'ENPIC. In seguito al grave incidente terroristico di Shadow Moses, Mei Ling ha trovato occupazione presso il Soldier Systems Center, fornendo, da lì e in segreto, informazioni ed equipaggiamenti al nuovo gruppo anti-Metal Gear fondato da Solid Snake e dal dottor Hal Emmerich: Philanthropy.
 

Akiba

Soprannome: Akiba
Vero nome: Johnny Sasaki
Età: 30 anni circa
Ruolo: alleato
Affiliazione: RAT Patrol Team 01

Giovane soldato. Gli sviluppatori hanno confermato che dietro al soprannome Akiba, derivato dalla passione per la tecnologia, si nasconda il buon vecchio Johnny Sasaki, elemento costante della saga Metal Gear Solid. Proveniente da una lunga generazione in cui tutti i primogeniti maschi portano il suo nome, Johnny è nipote del soldato che sorvegliava la cella di Naked Snake, nel 1964, a Groznyj Grad. Addestrato alla vita militare, Sasaki prese servizio nel corpo speciale Next Generation, partecipando, nel 2005, anche sotto il controllo mentale forzato attuato da Psycho Mantis, alla rivoluzione terroristica nell'isola di Shadow Moses. Probabilmente geneticamente potenziato come tutti i membri del corpo speciale Next Generation, Johnny venne incaricato di sorvegliare le due celle in cui erano rinchiusi Donald Anderson e la giovanissima Meryl Silverburgh. La ragazza, tuttavia, riuscì presto a scappare, sottraendo a Sasaki la sua uniforme e le sue chiavi di sicurezza. Successivamente, Johnny venne assegnato alla sorveglianza della prigione attigua alla stanza delle torture, dove ebbe modo di incontrare per la prima volta il leggendario Solid Snake. Disturbato dal raffreddore che la perdita dell'uniforme gli aveva procurato, Johnny era però afflitto da continui mal di pancia e, durante il suo assentarsi a causa di uno di questi, Snake riuscì a fuggire e stordirlo. Successivamente, Johnny cominciò a lavorare come mercenario, prestando i suoi servigi alle truppe di supporto a Dead Cell e a Solidus Snake a Big Shell, nel 2009. Ancora una volta, però, i suoi accentuati problemi intestinali non gli consentirono di mettersi in mostra al meglio. Durante l'attraversamento della struttura L da parte della ragazza, Sasaki incontrò anche la giovane Emma Emmerich: ma, pur sorprendendola, decise di lasciarla andare illesa, affermando di non avere assolutamente intenzione di fare del male ad una donna. Poco tempo dopo, si unì al RAT Team Patrol 01 capitanato dalla sua vecchia conoscenza, Meryl Silverburgh, distinguendosi per la notevole abilità nel decodificare trappole e dati criptati, grazie al terminale computerizzato che porta sempre al braccio destro. Nel 2014, è a fianco ai compagni in Medio Oriente, impegnato nel tenere d'occhio le azioni di Liquid Ocelot.
 

Ed

Vero nome: Ed
Età: 40 anni circa
Ruolo: alleato
Affiliazione: RAT Patrol Team 01
Grado: Vice-comandante, cecchino e marconista

Si sa ben poco riguardo i membri del RAT Patrol Team 01. Ed è il comandante in seconda della squadra, e l'uomo su cui Meryl fa maggiore affidamento. Esperto nel cecchinaggio grazie alla sua vista acutissima, e nelle comunicazioni radio, è armato di un letale fucile XM8, che si preoccupa di tenere sempre in condizioni perfette. Sul braccio sinistro ha tatuata la scritta "Faith", "fede", che rimanda al suo incrollabile credo religioso. È il migliore amico di Jonathan e, come lui, ha una profonda avversione per l'incapacità e di Akiba. Nonostante la giovane età della sua comandante, Ed è molto devoto a Meryl, e si fa trovare sempre lucido e pronto ad eseguire i suoi ordini.
 

Jonathan

Vero nome: Jonathan
Età: 40 anni circa
Ruolo: alleato
Affiliazione: RAT Patrol Team 01
Grado: Agente

Gigante di origini coreane, Jonathan è specializzato nell'utilizzo di armi pesanti, ed è eccezionale nell'attacco frontale contro il nemico, sopratutto quando coordinato, attraverso il sistema SOP, con il resto del team. Di natura socievole, ama tantissimo dormire, al punto che si addormenterebbe volentieri perfino sul campo di battaglia. Il suo taglio di capelli gli ha reso insofferente l'essere osservato alle spalle, dal momento che la cresta da moicano apparirà come un grosso punto esclamativo. Grande amico di Ed, condivide con lui il fastidio per l'incapacità del giovane compagno di team Akiba. Nonostante la giovane età di Meryl, le è profondamente devoto, ed esegue i suoi ordini con prontezza e precisione.
 

Drebin 893

Soprannome: 893
Vero nome: Sconosciuto
Età: 30 anni circa
Ruolo: non precisato
Affiliazione: Drebin

Il vero nome di questo giovane ed impeccabilmente elegante ragazzo di colore è avvolto nel più totale mistero. Lavora presso un enorme circolo di traffico in nero di armamenti, la Drebin, con il nome in codice numerico 893. Si tratta dell'unico Drebin al mondo capace di rimuovere il riconoscimento ID applicato alle armi, in maniera tale da riciclarle e renderle utilizzabili anche al destinatario non originario. Questo esclusivo business gli ha fruttato montagne di dollari, permettendogli di piegare a suo vantaggio la guerra costante e globale portata dall'avvento delle PMC. Abile prestigiatore, oltre che ricco riciclatore d'armi, Drebin ha una vera e propria dipendenza dalla bibita NARC, che porta costantemente con sé, ed è sempre accompagnato da una piccola scimmia, conosciuta come Little Gray
 

Sunny

Vero nome: Sunny
Età: 6-7 anni
Ruolo: collaboratrice
Affiliazione: nessuna

La piccola Sunny è la figlia di Olga Gurlukovich, a sua volta figlia del famoso colonnello Sergei Gurlukovich, rimasto ucciso nell'incidente al Tanker Discovery, nel 2007. Già allora, Olga era incinta della piccola Sunny. Quando partorì, però, la bambina le venne sottratta dai Patriots, che costrinsero la ragazza ad assicurarsi che Raiden riuscisse nella missione su Big Shell, nel 2009, in cambio della vita della piccola. Purtroppo, per compiere il suo intento, Olga rimase uccisa da Solidus Snake, e non poté mai rivedere Sunny. Tenuta in ostaggio dalle forze operative dei Patriots, Sunny può solo sperare ed attendere che qualcuno si decida finalmente a salvarla, e a riconsegnarla ad un destino forse già scritto, che porta irrimediabilmente il segno della perdita di sua madre Olga.
 

Frog Unit

Questi corpi speciali femminili hi-tech sono le truppe PMC personali agli ordini di Liquid Ocelot. Agilissime e letali, le FROGs sono capaci di enormi salti senza subire danni, e di appendersi a pareti perfettamente verticali o a soffitti del tutto orizzontali con la sola aderenza delle mani e dei piedi. Infine, sono dotate di un micidiale mitra FN P-90, capace di raffiche lunghe e mortali. Sono anche armate di machete e di un cavo adatto a strangolare il nemico. Attaccano generalmente in gruppo.
 

Beauty & the Beast

Queste quattro fanciulle, poco più o forse poco meno che ventenni, sono l'arma segreta delle PMC prevalenti su scala mondiale: deturpate così in profondità dagli orrori della guerra da vedere tramutata la loro bellezza (Beauty) in crudeltà da bestie (Beast), uccidono a ripetizione provando continuamente la medesima sensazione dello shock che le ha portate a perdersi lungo i meandri delle loro menti. Si dice che, al di sotto dei loro corpi elettronici, le ragazze siano ancora bellissime, ma così fragili da non essere capaci a sopravvivere se non per pochi minuti.
La leader delle Beast è Screaming Mantis, dotata dei bracci di una mantide, in due dei quali tiene appese due marionette, l'una rappresentate il sensitivo della vecchia Fox-Hound, Psycho Mantis, e l'altra l'antico eroe capace di dialogare con l'oltretomba, The Sorrow. Pare essere dotata di poteri psicocinesi, proprio come lo Psycho Mantis che venne sconfitto a Shadow Moses, ed esercita un flusso di controllo mentale sulle altre Bestie. Come rivela il suo nome, il suo verso è l'urlo.
Laughing Octopus utilizza invece una mimetica facciale con tecnologia OctoCamo, che le permette di mimetizzarsi perfettamente ovunque, ed è dotata di letali bracci meccanici, che la rendono simile in tutto e per tutto ad una piovra, permettendole addirittura di spostarsi e, ovviamente, arrampicarsi dappertutto. Il suo verso distintivo sono le risa.
Raging Raven è invece la leader delle truppe aeree senza pilota PMC, gli Slider: possiede due enormi ali meccaniche, ed effettua attacchi violentissimi sia attraverso la sua mitragliatrice, sia con il lancio di veri e propri razzi, proprio come un caccia d'attacco. Ha una stazza notevole, e lotta per esprimere la sua rage, furia.
Infine, l'enorme robot quadrupede, dalle fattezze agili e forti simili a quelle di un lupo, prende il nome di Crying Wolf. Agile e scattante, Wolf ulula in continuazione, e colpisce i nemici che deve sconfiggere attraverso il suo mortale Rail Gun, in tutto e per tutto identico a quello che la sfortunata Fortune utilizzò durante l'occupazione dell'impianto Big Shell.