Curiosità
 

In quel focolaio di emozioni e colpi di scena continui che prende a nome Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots, ciascuno di noi avrà avuto modo di scoprire, durante la parte giocata, delle piccole chicche tipicamente kojimane, che ne arricchiscono l'esperienza interattiva, stimolando al re-game e al sorriso. In questa pagina, analizziamo insieme tutti gli Easter Eggs minori presenti in ciascuna area del gioco. Per avere una panoramica dei bonus e degli oggetti speciali, invece, consultate la pagina Segreti.

Varie in-game

- Come sempre, è possibile contattare i propri appoggi via Codec in qualsiasi momento. Contattando eccessivamente Otacon consecutivamente, però, questi perderà la pazienza, e tornerà alla condizione iniziale solo dopo che sarete giunti ad un'area successiva.
- Se uccidete 50 soldati nel medesimo Atto, Snake avrà un drammatico e sconvolgente flashback.
- Quando la grafica di gioco vi presenta un nuovo personaggio, indicandovene su schermo nome e cognome, premete il tasto R2 per visualizzare il nome dell'attore che ha effettuato il suo Motion Capture.
- Durante le sequenze filmate, potete spesso zoomare con i tasti direzionali, e spostare leggermente la telecamera utilizzando lo stick analogico destro.
- Quando Snake perde Psiche durante dei filmati, premete velocemente il tasto CROCE per ripristinarla al livello iniziale. Sconfiggendo ciascuna delle Belle con armi letali o non letali, avrete accesso a filmati differenti.
- Equipaggiando la Fotocamera digitale durante gli scontri con le Belle, quando esse hanno già reso l'ambientazione nient'altro che una schermata totalmente bianca, le donne si metteranno in posa. Inoltre, equipaggiando l'iPod e avviando la riproduzione della canzone Oishii Chuhan Seikatsu, la Bella che state affrontando comincerà a ballare e cantare.
- Se vi stendete a terra o su un letto durante gli scontri con le Belle, queste sembreranno non poter resistere al fascino di Snake...

Mission Briefing

- Durante le sequenze, è possibile raccogliere fino a 6 batterie.
- Girovagando per il Nomad, farete una bella scorta di provviste come Razioni e munizioni.
- Su un lato dell'aereo, è possibile vedere le tre galline di cui Sunny cuoce le uova: esse portano i nomi di Solid, Liquid e Solidus. Questo spiega la battuta di Sunny che, ritrovandosi con sole due uova, afferma "Solidus si è presa un giorno libero oggi".
- Al piano superiore, è possibile vedere, in un tavolo, le bamboline raccolte fino ad allora nel gioco.
- In ogni Briefing, un telecomando è situato da qualche parte nel piano inferiore dell'aereo. Interagendo con esso, è possibile far comparire delle foto di Akina Minami sullo schermo che Snake e Otacon utilizzando per collegarsi con i coordinatori.
- Al piano di sopra, è possibile accendere la radio e sfogliarne le frequenze con il tasto R1.

Briefing Atto I
- Dopo aver ottenuto il SolidEye e il MkII durante l'Atto I, uscite dal gioco e, attraverso la voce "Informazioni sulla Mission" del vostro menù, selezionate il briefing dell'Atto I. Ora, girovagando con il MkII, è possibile reperire una delle sei batterie disponibili per i dispositivi elettronici, un brano per l'iPod e delle munizioni. Se accedete alle informazioni sull'Atto I dopo aver sconfitto Laughing Octopus, ottenendo la Octocamo facciale, fate sbattere il MkII contro Campbell per ottenere il suo volto tra le mimetizzazioni disponibili.

Briefing Atto II
- Raccogliete un'altra batteria, un brano per l'iPod e, se non l'avete fatto prima, la Fotocamera digitale.

Briefing Atto III
- Raccogliete un'ulteriore batteria e un altro brano per l'iPod. Mandando il MkII a sbattere contro Naomi otterrete la mimetizzazione facciale "Raiden A" (con visiera chiusa). Colpendo Sunny otterrete "Raiden B" (visiera aperta), mentre colpendo Otacon otterrete il suo volto.

Briefing Atto IV
- Oltre alla batteria e al brano per l'iPod, potete visualizzare una nuova immagine accanto a quella di Olga, nella cucina di Sunny. L'immagine sarà diversa ognuno dei sette giorni della settimana.
Raccogliendo la Fotocamera solo a questo punto, sbloccherete nell'album fotografico, accessibile dal menù principale, delle immagini bonus piuttosto curiose, con protagoniste Naomi e Sunny.

Briefing Atto V
- Utilizzate i due stick analogici per spostare l'immagine del proiettore.

ATTO I - LIQUID SUN

Ground Zero
- A seconda del percorso seguito nella seconda breve fase di gioco, il video mostrerà Snake in una posizione differente. Se provate a nascondervi nei piani superiori degli edifici, un Gekko vi verrà a cercare, arrampicandosi.

Zona Rossa
- Una volta saliti sul piedistallo delle sculture, premete TRIANGOLO per far assumere a Snake una posa particolare.
Una volta ottenuto il MkII, avrete accesso a tutto l'equipaggiamento sbloccato durante le precedenti avventure.

Covo dei Miliziani
- A Nord-Est, in un armadietto, potete trovare il costume da miliziano, che permetterà a Snake di passare inosservato.
Donando ai miliziani le vostre Razioni, Regain o Tagliolini, il loro livello di fiducia nei vostri confronti aumenterà, e ricambieranno i vostri omaggi fornendovi munizioni e brani extra per il vostro iPod.

Centro Città
- Se fate rotolare Snake troppo a lungo nel bidone appena ottenuto, questi rigetterà.

Palazzo degli Albori
- Se strisciate nel condotto di ventilazione sul tetto del Palazzo degli Albori, potrete raggiungere una posizione ottimale per tirare sul secondo gruppo di soldati Haven.
- Una volta che Akiba avrà disattivato, nella sequenza filmata, i raggi infrarossi che bloccavano il passaggio, rotolate oltre il buco nel pavimento per raggiungere un'area dove recuperare munizioni ed oggetti extra.
- Una volta separati dal RAT PT 01, e solo se Snake non ha ucciso nessuna delle FROGS durante la sparatoria, nel Garage del Palazzo degli Albori, accanto alla porta, troverete la bambolina Frog Soldier.

Mezzaluna Meridiana
- Se riuscite a far giungere il carro armato miliziano sano e salvo fino alla fine della strada, questo sfonderà un posto di blocco, aprendovi una via d'accesso alternativa.

ATTO II - SOLID SUN

Villaggio di Cove Valley
- Abbandonate la posizione iniziale, ed osservate oltre la finestra della prima casa alla vostra sinistra: un PMC sfoglia felicemente una rivista di Playboy.
Aiutare i ribelli prigionieri in quest'area a liberarsi dai PMC vi sbloccherà una porta, sulla destra dell'area: all'interno, potrete trovare il costume da ribelle.

Centrale Elettrica
- Se aiutate i ribelli nella loro battaglia fino a che non avranno fatto saltare la centrale, al termine del video con Drebin quest'area sarà sotto il loro controllo. Diversamente, sarà pattugliata dalle truppe di Le Piouvre Armement.
- Una volta che la corrente è stata fatta saltare, arrampicatevi nella torretta di metallo e procedete appesi lungo i cavi per accedere ad un'area extra.

Palazzo Vista
- Una volta che i ribelli avranno sbloccato l'accesso all'area con il bulldozer, tutte le aree precedenti non saranno più sorvegliate dai PMC. Si tratta del momento giusto per tornare indietro e recuperare degli oggetti.
- Colpendo un quadro nella reception, esso cadrà, svelando una foto di Akina Minami. Un'altra foto della modella è visibile sul soffitto della camera da letto, al piano di sopra. Osservando queste immagini in prima persona, Snake commenterà e rigenererà più velocemente la sua psiche.

Laboratorio di ricerca
- Una volta sconfitta Laughing Octopus con armi non letali, la sua bambolina comparirà su un letto mentre affrontate Laughing Beauty.

Sentiero montano
- Mentre attraversate il ponte, voltatevi verso destra per vedere un soldato intento ad adempiere ai suoi bisogni. Avanzate sul sentiero ovest, prima di giungere al ruscello da attraversare. Snake giungerà ad un'area dove è presente un misterioso cerchio nel grano. Piazzandovi al centro di quest'ultima, potrete ascoltare un divertente flashback da Sons of Liberty, che vi varrà 1000 DP.
- Dopo aver incrociato il PMC che piazzava la Claymore, avanzate seguendo il sentiero che conduce a nord-est per vedere la targa metallica con mani e autografi degli sviluppatori del gioco. Stendendovi sopra ad essa, potrete ottenerne l'esclusivo motivo per la Octocamo. Accede al menù "Mimetizzazione" e salvatelo, se volete riutilizzarlo in futuro.

Piazza del Mercato
- Tra le bancarelle, potete trovare anche un brano iPod.

ATTO III - THIRD SUN

Settore Sud della Periferia
- Salendo sul piedistallo del parco e indossando la Octocamo facciale, Snake potrà mimetizzarsi da statua. Il membro della resistenza che state pedinando non lo noterà e addirittura orinerà innanzi a lui.
- Se vi guardate spesso intorno con la normale visuale in terza persona, vedrete un tipo piuttosto sospetto abbigliato con un impermeabile ed un cappello bianchi. Questo misterioso tipo pedina Snake fin da quando quest'ultimo ha abbandonato il locale in cui si trovava nel prologo dell'Atto III. La sua identità vi verrà svelata solo dopo che avrete raggiunto il Quartier Generale dell'Esercito del Paradiso Perduto.
- Poco prima dell'uscita della zona, potete vedere un altro poster della bellissima Akina Minami.

Settore Centrale della Periferia
- Anche in quest'area - attraversata in genere solo a livello difficile o estremo - il membro della Resistenza si fermerà ad ammirare un poster di Akina Minami.
- Alla sinistra del poster, su un piedistallo, potrete fingere nuovamente che Snake sia una statua, equipaggiandolo con la OctoCamo facciale.

Echo's Beacon
- Se lasciate che Raven completi con successi tre attacchi in presa, in seguito afferrerà Snake portandolo in volo con lei per lasciarlo cadere nel vuoto.
- Se sconfiggete Raging Raven con armi non letali, durante lo scontro contro Raging Beauty potrete trovare la bambolina Raven in angolo dell'ultimo piano della torre, all'esterno.

ATTO IV - TWIN SUNS

Eliporto
- Se riuscite a non venire scoperti dal Gekko, una volta giunti all'Eliporto le vostre gesta saranno accompagnate per un po' dalle splendide e malinconiche note di "The Best is yet to come", ending theme dell'originale ed immortale Metal Gear Solid.
- Se, mentre "The best is yet to come" viene eseguita dopo che avete raggiunto l'eliporto, vi accostate alle due telecamere di sorveglianza presenti nell'area, Snake vivrà un flashback. Premete CROCE quando vi viene indicato, per completarlo.
- Piazzandovi al centro dell'eliporto, potrete sentire un malinconico flashback da Metal Gear Solid.
- Spingetevi appena dentro ai condotti di ventilazione per ascoltare un altro flashback.
- Portandovi ai cancelli a sud dell'eliporto, vicino all'ascensore che, in Metal Gear Solid, metteva in comunicazione l'area con il Molo, Snake avrà un altro flashback.
- Salite lungo il balcone dell'eliporto, e, con lo stick destro, portate la telecamera in alto. Avanzate per un po' tenendo questa visuale, e Snake dimostrerà di gradire il ritorno alla vecchia inquadratura aerea resa famosa proprio da Metal Gear Solid. - Il suo commento, come tutti i flashback presenti a Shadow Moses, varrà 1000 DP.

Hangar dei carri armati
- Potete ascoltare un flashback audio portandovi nei pressi del portale di carico al piano inferiore, sulla destra.
- In alto, la porta dove un tempo era possibile rinvenire gli Occhiali termici pare chiusa. Essa verrà sbloccata solo quando Otacon ripristinerà l'elettricità al Deposito delle Testate Nucleari. Una volta che lo avrà fatto, tornate all'Hangar dei Carri Armati per raccogliere gli oggetti bonus presenti al suo interno.

Deposito delle Testate - S2
- Potete ottenere dei bonus inserendo, quando richiesto durante il filmato, dei codici diversi da quello che Otacon vi ha raccomandato di ricordare. Per saperne di più, visitate la pagina » Segreti.
- Quando il Gekko blocca l'uscita, attendete che si volti e cominci ad avanzare nel corridoio verso destra, in direzione dell'ascensore. Appena avrà svoltato, utilizzato il MkIII e fatelo infilare sotto la scrivania dritta davanti a voi, inviandolo lungo il percorso che, in Metal Gear Solid, affrontava il missile Nikita. Una volta raggiunto il pannello dell'elettricità, piazzatevi davanti ad esso e premete TRIANGOLO quando vi viene indicato per eliminare con un colpo secco lo sfortunato Gekko.

Campo di Neve e Torri di Comunicazione
- Se avete sconfitto Crying Wolf con armi non letali, troverete la sua bambolina appena dietro di voi, durante lo scontro con la Bella.
- Portatevi all'angolo anteriore della torre nord, nel punto in cui, in Metal Gear Solid, Solid Snake - oltrepassando una porta di sesto livello - abbandonava l'interno della torre per raggiungere il nevaio. In prossimità di quel punto, il nostro eroe avrà un malinconico flashback dal passato.
- In uno dei sentieri est dell'area, è possibile scorgere i resti di un Hind D abbattuto. Accostatevi ad essi per assistere ad un flashback.
- Nell'estremo sud dell'area è presente una sorta di camminamento longitudinale innevato, in dislivello inferiore rispetto al livello di base del nevaio. Esso viene anche chiaramente indicato sulla mappa: si tratta del livello superiore del Undergound Passagge di Metal Gear Solid. Raggiungetelo e attraversatelo per rivivere un amaro flashback.
- L'ultimo flashback dell'area può essere ascoltato salendo nel primo piano esterno della torre sud.
Riconoscendolo dai tempi di Shadow Moses, i lupi presenti nel nevaio si rifiuteranno di attaccare Snake, a meno che non vengano provocati.

Altoforno
- Se arrivate all'ascensore senza che la modalità allerta, fuga o caution siano attivate, potrete ascoltare l'ennesimo, amarissimo flashback.

Galleria dei Rifornimenti Sotterranea
- Una volta che l'avete ottenuta, provate a vedere che effetto faccia la Pistola Solare su di Vamp.
- Mentre Vamp e Raiden si affrontano, disinteressatevi dei Gekko kamikaze e provate a colpire il primo con le vostre armi.

Galleria Superficiale
- Quest'area è una vera miniera di Drebin Points. Abbattete quanti più Gekko potete, e cominciate ad avanzare verso l'uscita quando mancano solo due minuti allo scadere del tempo.

ATTO V - OLD SUN

Prua della Nave
- Scendendo nel primo boccaporto, accanto al punto di partenza di Snake, potrete trovare facilmente un brano per l'iPod.

Sala di Comando
- Durante lo scontro con Mantis, provate a cambiare l'ingresso del vostro controller.
- Non utilizzate subito la Siringa, lasciando che Mantis prenda il vostro controllo, per assistere a delle comunicazioni Codec extra.
- Dopo aver sconfitto Screaming Mantis, troverete la sua bambolina proseguendo nel corridoio base che conduce alla porta a nord durante lo scontro con la Bella.
- Se state giocando con un controller Dual Shock 3, Psycho Mantis si divertirà con voi. Alternativamente, se utilizzate un Sixaxis, la scena sarà differente.

Esterno della Nave
- Premete TRIANGOLO quando Liquid si esibisce nel suo gesto per ripristinare l'energia di Snake.
- Premendo TRIANGOLO quando indicato sullo schermo, Snake e Liquid eseguiranno prese e mosse spettacolari.
- Se, durante la terza fase della lotta - il revive di Metal Gear Solid 3 - Ocelot tenta di afferrare Snake per soffocarlo, non premete nulla per assistere ad una divertente scena speciale.