Segreti
 

OGGETTI BONUS AL TERMINE DEL GIOCO

Una volta terminato il gioco, avrete accesso a degli oggetti bonus come la mitragliatrice Patriot e la mimetica Smoking. Inoltre, quando ricomincerete il gioco caricando il file dell'operazione Snake Eater completata, avrete con voi tutte le mimetiche e le pitture facciali precedentemente ottenute, oltre alle armi speciali, Mosin Nagant escluso.

ALTRI OGGETTI BONUS

Riniziando il gioco caricando il file dell'operazione Snake Eater completata, avrete con voi anche altri oggetti bonus, tra cui, se l'avete raccolta a Groznyj Grad, la Fotocamera digitale. Inoltre, esistono altri oggetti bonus particolarmente utili:
- Colt Single Action Army: per ottenerla dovrete scegliere l'arma alla destra di Naked Snake nell'ultimo incontro con Ocelot.
- Pistola EZ: esistono due modi per avere con sé l'EZ Gun, di cui uno è particolarmente semplice visto che basterà iniziare l'avventura a difficoltà Facilissimo. Alternativamente, dovrete raccogliere almeno un esemplare dei 64 tipi tra piante ed animali di "prede" da raccogliere presenti nel corso delle due missioni. La Pistola EZ conferisce una ricarica automatica della Stamina ed una mimetizzazione minima dell'80% in qualsiasi circostanza.
- Pittura facciale Infinito: per ottenere questa pittura facciale, che vi conferirà munizioni infinite, avete due alternative, entrambe piuttosto emblematiche. Potrete infatti terminare il gioco avendo con voi uno Tsuchinoko vivo (vedi la sezione Rank per saperne di più) oppure completare il gioco con il rank più alto della graduatoria, esclusa quella della difficoltà Facilissimo.
- Mimetica ottica: anche per ottenere la mimetica ottica avete diverse alternative. La otterrete infatti terminando il gioco con i rank di Chameleon (zero allerta) oppure di Kerotan (colpire tutti i Kerotan).

LE DIFFICOLTÀ ESTREMO ED EUROPEO ESTREMO

Una volta terminato il gioco sbloccherete questi due nuovi, micidiali, livelli di difficoltà. A difficoltà Europeo Estremo specifichiamo che non appena scatterà un allerta vi troverete innanzi alla schermata di Game Over.

LA MODALITÀ DIMOSTRAZIONE

Questa modalità si sbloccherà non appena terminerete il gioco per la prima volta. Vi permetterà di muovervi su un'ambientazione 3D dove potrete rivedere tutte le sequenze FMV del gioco. E'possibile che non abbiate ancora sbloccato alcune scene se avete terminato il gioco solo una volta. Vi citiamo le scene
bonus più significative:
- The End muore di vecchiaia: salvate e mandate avanti la data della vostra Play Station 2 di otto giorni.
- The End vi cattura: fatevi svuotare la barra della Stamina da The End per crollare al suolo anestetizzati. Il vecchio cecchino vi trasporterà fino alla prigione del Graniny Gorki Lab.
- "Mi deludi, giovane serpente..." : salvate il gioco e mandate avanti la data della Play Station 2 di sette giorni.
- Il raid aereo: nello scontro finale del gioco lasciate passare 10 minuti.
- Snake sbaglia mira: nell'ultimo incontro con Ocelot, scegliete la pistola a destra e sparate al muro.
- Snake non fa in tempo a sparare: nell'ultimo scontro con Ocelot, scegliete la pistola a destra e non premete il grilletto.
- Snake parla con Johnny: quando siete rinchiusi nella cella alla Sala delle Torture, lanciate il cibo fuori dalla porta in modo che la sentinella, alias Johnny, lo raccolga. Ripetendo il gesto per tre volte, dovreste sbloccare il video.
- Snake si risveglia da un incubo: quando siete nella Sala delle Torture, in cella, salvate il gioco, tornate al menù principale e ricaricate.

Girovagando sulla piattaforma 3D dove potete scegliere quali video rivedere, noterete una colonna di diapositive sulla sinistra. Piazzandovi sopra una di queste e avviando il video, vedrete tutti gli FMV rappresentati dalle diapositive che stavano orizzontalmente accanto alla clip scelta nella colonna. Per vedere un video specifico, invece, selezionate le tante diapositive a destra della colonna.
C'è da dire che nella modalità dimostrazione ci sono diverse cose curiose. Innanzi tutto, potrete scegliere, nella maggior parte dei video se non esplicitamente indicato, quale uniforme visualizzare. Per farlo, entrate normalmente nel visore di sopravvivenza prima di confermare la scelta di una diapositiva e scegliete il vestito che più vi è congeniale.
Inoltre, anche rivedendo i video in questa modalità sarà possibile premere R1 quando indicato (e non solo) per avere visuali extra. Vediamo quali interessanti cose possiamo scorgere premendo questo tasto durante gli FMV. Riportiamo in grassetto tutte le scene in cui il gioco vi invita a premere R1, ed in grassetto corsivo tutte quelle in cui la funzione viene celata, ma è attiva.
Intro della Missione Virtuosa: si può vedere il logo della FOX nel paracadute.
Dremuchij Nord: si possono guardare i nemici.
Dolinovodno: si può guardare il nido di calabroni.
Rassvet: si possono guardare i nemici e le strutture dell'area.
Incontro con Sokolov: si può guardare l'arrivo dell'unità Ocelot.
Dolinovodno con Sokolov: si può guardare lo Shagohod.
Riva del fiume di Dolinovodno: si può vedere, alla vostra sinistra, lo scheletro di The Sorrow.
Intro dell'Operazione Snake Eater: si può vedere un poster, guardando verso l'alto.
Dremuchij Nord: si può vedere il fantasma di The Sorrow alle spalle di The Boss.
Incontro con Eva: si può guardare Eva sulla moto.
Incontro con Eva: guardare Eva che si cambia d'abito.
Dopo lo scontro con l'Unità Ocelot: guardare Eva.
Magazzino: Esterno: si può vedere il fantasma di The Sorrow dietro The Boss.
Incontro con Granin: si possono vedere i progetti ed i modelli dei Metal Gear.
Incontro con The End: si può avere una panoramica di Sokrovenno.
Ruderi vetta Krasnogorje: si può dare un'occhiata ai tagliolini istantanei.
Ruderi vetta Krasnogorje: retro: si può vedere Eva imitare Ocelot.
Incontro con The Fury: si può vedere attraverso il visore termico o notturno, se indossati.
Groznyj Grad - Ala ovest: si può guardare la foto mostrata da Sokolov.
Sala delle torture: si può guardare The Boss mentre gesticola e The Sorrow alle sue spalle.
Sequenza con Johnny: si può spiare dietro alla foto.
Dopo l'esperienza con The Sorrow: si può vedere la scomparsa di The Sorrow.
Incontro con Eva dietro la cascata: si può guardare Eva, la farfalla, i tagliolini ed attraverso la microcamera.
Durante la sfida con Volgin: si può osservare Ocelot.
Dopo lo Shagohod/Volgin: si può vedere The Sorrow dietro Eva.
Dopo lo scontro con The Boss: si ppossono vedere The Boss e The Sorrow.
Nel WIG: si può guardare il gioco di Ocelot con i revolver.
Finale: si può vedere Ocelot fuori dalla finestra.
Finale: si può vedere la lapide in soggettiva.


C'è ancora da dire che visionando uno dopo l'altro tutti i video dove incontrate Eva, si sbloccherà un'altra sequenza bonus che comparirà nell'angolo in alto a destra della piattaforma 3D.

LA MODALITÀ DUELLO

Tra le altre chicche sbloccabili terminando il gioco una volta, menzioniamo la modalità Duello dove sarà possibile affrontare nuovamente tutti i Boss del gioco. Terminando questa modalità in Normale con tutti i primi record, otterrete la pittura facciale verde. Terminandola in modalità Speciale avrete la Mimetica DPM.

PIÙ CAMPO ALLE SCIMMIE

Una volta terminato il gioco, le care scimmie di Ape Escape godranno di un particolar privilegio: nella modalità Serpente vs Scimmia, infatti, saranno sbloccati nuovi livelli.

L'INCUBO DI SNAKE

Quando siete rinchiusi nella cella alla Sala delle Torture, salvate il gioco e tornate al menù principale. Dopo di che, caricate il file di salvataggio per vivere un incubo.

RADIO CHE PASSIONE!

In Metal Gear Solid 3 si nascondono numerose comunicazioni Radio piuttosto divertenti, vediamo di citarne alcune.
The Boss: chiamate The Boss indossando uniformi come la GA - KO o lo Smoking.
Sigint: chiamate Sigint indossando la mimetica Cioccolata, la mimetica GA - KO oppure la mimetica Niente. Chiamatelo anche mettendovi su una Scatola di cartone. Contattate Sigint a Ponizovje Sud per sentirlo parlarvi delle piattaforme volanti. Contattatelo dopo aver incontrato Granin.
Para - Medic: chiamate Para - Medic per salvare quando siete rinchiusi nella Cella alla Sala delle Torture. Chiamatela dopo aver affrontato l'Incubo in cella. Chiamatela dopo aver catturato un serpente corallo per ammirare Snake in tutto il suo interesse. Chiamatela dopo aver raccolto il Fungo Luminescente Russo.
Major Zero: contattate Major Zero indossando il Cappello da coccodrillo.
Eva: chiamatela dopo aver fatto scattare, passando sulla corda, la trappola all'uscita di Chyornyj Prud.

IL SERPENTE TSUCHINOKO

Uccidete tutti gli animali presenti in un'area (localizzateli con il Sonar): a questo punto, lo stesso Sonar percepirà ancora delle presenze. Recatevi nel punto da cui provegono e piazzate alcune trappole per topi. Una volta fatto, lasciate l'area e tornate. Dovreste trovare lo Tuschinoko in una delle trappole. Le aree dove è più facile avere successo sono Granini Gorki Lab Sud e Sokrovenno.

I RANOCCHI KEROTAN

Per saperne di più, approfondiremo l'argomento nella futura pagina Kerotan.

LA SCHERMATA DEL TITOLO

Nella classica schermata del "Premi start", avrete varie possibilità di interazione: con R1 accelererete l'animazione, con R2 la rallenterete, con R3 modificherete i colori, con L1 invertirete i colori tra primo piano e sfondo, con L2 cambierete le dimensioni dei personaggi, con L3 sceglierete uno dei 10 motivi di sfondo, muovendo lo STICK SINISTRO sposterete il motivo sullo sfondo, con il TRIANGOLO imposterete lo sfondo come nero.

VIDEO DI APERTURA

Come nella schermata del Titolo, anche nel video di apertura ci troveremo innanzi a numerose possibilità di interazione: premendo R3 cambieremo i simboli sullo schermo (paracadutisti, MiG, il simbolo della pace...); premendo L3 potremo cambiare il font dei caratteri del testo tra caratteri latini, caratteri Giapponesi, caratteri Coreani e caratteri Cirillici. In alternativa, potrete sostituire al testo degli scheletri di serpente che strisciano sullo schermo. Muovendo lo STICK SINISTRO, invece, cambieremo la traiettoria del testo, mentre premendo R1 una voce sussurrerà le parole "Snake Eater". Utilizzando il PAD DIREZIONALE sfoglieremo i motivi, con L1 ed L2 modificheremo i colori. C'è da dire che la prima volta che premeremo R3 verrà scelto un motivo settato a seconda della data della vostra console.

PRESENTAZIONE DEI PERSONAGGI

Quando incontrate per la prima volta un personaggio, questi verrà inquadrato in viso e sullo schermo comparirà il nome del personaggio stesso, accompagnato a quello del suo doppiatore. Se premerete CERCHIO, al posto del nome del doppiatore vi verrà mostrato quello dell'attore del motion capture.

VISORE A RAGGI X NELLA SCHERMATA DI CURA

Premendo R1 nel menù Cura per entrare nel Visore a Raggi X, potrete assistere a diverse posture di Snake, differenti a seconda del suo stato di salute attuale:
IN FASE DI COMBATTIMENTO: Snake si controlla il fisico o l'arma.
CON UNA O DUE FERITE: Snake si china per osservare le sue ferite.
CON IL MAL DI STOMACO: Snake si preoccupa del suo stomaco.
CON IL RAFFREDDORE: Snake starnutisce.
CON TRE O PIÙ FERITE: Snake crolla in ginocchio.
Inoltre, in alcuni casi casuali, potrete ammirare Snake, da sano, in diverse posture quali quella da culturista o quella dove si copre l'inguine.

FAR VOMITARE SNAKE

Dopo che avete mangiato, entrate nel visore con R1 e fate girare Snake su sé stesso per 10 volte di 360° gradi. Poi uscite dal menù. La strategia funziona anche con Eva.

DEJÀ VU

Quando iniziate il gioco, scegliere l'opzione "Mi piace MGS2!" per vedere una simpatica sequenza iniziale alternativa.

RECUPERARE L'ENERGIA A GIOCO FERMO

Come vi preciserà Para - Medic, una volta salvato il gioco e spenta la console, Snake si addormenterà. Entro un giorno dovrebbe risanarsi tutta la sua Stamina ed entro cinque ore dovrebbero rimarginarsi tutte le sue ferite.

IL CIBO AVARIATO

I cibi naturali, una volta salvato il gioco e spenta la console, diventeranno avariati dopo un determinato lasso di tempo: dopo ventiquattro ore la carne andrà a male e sarà totalmente incommestibile dopo tre giorni, mentre i cibi naturali perderanno il loro valore nutrizionale dopo sei giorni e saranno solo meno freschi dopo tre.