Curiosità
 

LE GUARDIE

- Essendo degli essere umani, le sentinelle russe hanno la necessità di nutrirsi. Nelle zone militarizzate come la base di Bolshaya avremo dei depositi di cibo che, se distrutti con della TNT, provocheranno delle conseguenze comiche ed utili allo stesso tempo: tornando nell'ambientazione dopo aver distrutto il magazzino di vivande locale, udirete le sentinelle lamentarsi rumorosamente e queste appariranno anche più distratte. Inoltre, se gli lancerete del cibo avariato, queste lo mangeranno senza esitazione, per il vostro totale divertimento!
- Le truppe a voi nemiche, ahimé, non sono affatto capaci a nuotare! Se spingerete un nemico in acqua, questo colerà irrimediabilmente a picco.
- Se una sentinella troverà un suo compare addormentato, non scatterà l'allarme: la guardia verrà semplicemente svegliata dal collega.
- Quando sulla testa dei nemici compaiono i classici punti interrogativi od esclamativi è possibile, come in Sons of Liberty e Substance, sparare ai segni sulla loro testa per immobilizzarle momentaneamente.
- Se una guardia solleverà la scatola sotto alla quale vi siete nascosti colpitela all'improvviso con un attacco CQC.

DREMUCHIJ SUD

- Scegliendo l'opzione, all'inizio del gioco per la prima volta, "Mi piace MGS2!", Snake avvierà una conversazione con il maggiore dicendo "Can you hear me, Major?". Questa è una citazione al brano "Space Oddity", di David Bowie ("Ground Control to Major Tom, Ground Control to Major Tom" recitava la canzone). Inoltre, gli appassionati della serie potranno notare anche l'auto - citazione Kojimana da parte di Naked Snake che, proprio come nel primo Metal Gear Solid, dirà "Kept you waiting, huh?" e cioè "L'ho fatta aspettare, eh?".
- In queste fasi iniziali di gioco, essendo Snake sprovvisto di qualsiasi attrezzatura termica o simili, sarà piuttosto complicato individuare animali di piccole dimensioni come le raganelle tra l'erba alta. Tuttavia, c'è da annotare che, nella zona dove "passeggia" uno di questi animaletti, l'erba ondeggia, regalandovi un utile indizio riguardo l'ubicazione della vostra eventuale preda.

PALUDE DI DREMUCHIJ

- Ciò che di più interessante c'è da annotare in questa ambientazione sono senza dubbio i coccodrilli. Nonostante le loro dimensioni, con un po'di coraggio e sangue freddo, potrete avvicinarvi ai rettili di soppiatto ed addirittura eliminarli colpendoli ripetutamente con un coltello.
- Esiste anche una via alternativa per fare fuori i coccodrilli: se vi siete procurati delle granate, prendete bene la mira nella visuale in soggettiva e lanciategli la bomba in bocca, tra le fauci.
- Solo per annotare la maniacale cura ai dettagli da parte del maestro Kojima, citiamo il fatto che, una volta entrate nelle sabbie mobili, quando ne uscirete i vostri pantaloni rimarranno macchiati fino al punto dove sono stati immersi! Per ripulirvi, cambiatevi d'abito.

DREMUCHIJ NORD

- Nella sequenza che introduce a questa ambientazione, premendo R1 potrete vedere una sentinella che tiene sul petto un trasmettitore radio che gli permette di mettersi in contatto con i colleghi. Come nei precedenti Sons of Liberty, Substance e Twin Snakes, se riuscirete a colpire il dispositivo con un colpo d'arma da fuoco, isolerete la sentinella dai colleghi, negandole la possibilità di chiamare rinforzi nel caso veniate scoperti.
- In quest'ambientazione è possibile raccogliere delle Granate Stordenti. Èda annotare che, una volta lanciata la granata, è necessario voltarsi di spalle alla direzione nella quale questa è andata, in maniera tale che Snake non rimanga a sua volta accecato dall'effetto della sua stessa arma. Tuttavia, questo non servirà ad evitare di restare assordati per un breve di lasso di tempo se la nostra granata è a breve distanza dal Serpente. Per evitare anche questo secondo effetto collaterale del vostro attacco, è bene prendere una certa distanza dall'ordigno.

DOLINOVODNO

- Se siete arrivati a quest'ambientazione senza farvi scoprire dai nemici, assistere ad una sequenza alternativa dove Snake osserva con i binocoli un alveare e sorride sadicamente. Se avete già sbloccato la modalità Dimostrazione questo video avrà nome di "Alveare".
- Il vero spasso di quest'ambientazione è senza ombra di dubbio quello legato alle corde di sostegno del ponte: è infatti possibile tagliarle con un coltello od addirittura spezzarle con un arma da fuoco, rendendo il passaggio ancor più precario di quanto già non fosse.
- Nascondetevi nell'erba alla sinistra del ponte, innanzi al precipizio, ed entrerete nella visuale soggettiva. Quando passano delle sentinelle, se volete divertirvi ed avete una buona mira, lanciate una granata sul ponte!
- Attraversate il ponte. Prima di arrivare all'estremità nord, calatevi sul lato sinistro ed avanzate fino alla fine del ponte, sospesi. Sotto di voi dovreste trovare un ramo. Premete CROCE e subito dopo TRIANGOLO per effettuare quello che in MGS2 era definito un "cadi - aggrappa". Ora salite sul ramo, sempre con TRIANGOLO, ed attraversatelo cautamente. Siete arrivati con facilità al XM16E1!
- È possibile raggiungere l'XM16E1 anche in maniera meno esibizionista e spettacolare, attraversando il ponte e svoltando poi a sinistra, imboccando la discesa. Tuttavia delle sentinelle potrebbero rendere maggiormente difficoltoso questo secondo percorso.

RASSVET

- Rassvet ha una piacevole nota positiva: una volta entrati nell'ambientazione, partirà una brevissima sequenza filmata. Al termine di questa, anche se avevate lasciato Dolinovodno con lo stato di Allarme, la situazione di pattuglia sarà tornata normale.
- In quest'area sono presenti numerosi barili. Alcuni di questi possono essere fatti rotolare, premendo TRIANGOLO quando vi ci trovate accanto in maniera tale che travolgano delle sentinelle ed, eventualmente, esplodano impattano su un ostacolo. Altri barili, invece, vanno colpiti con un'arma a proiettili mortali e non tranquillanti perché esplodano. Da sottolineare l'eccezionale effetto grafico dell'esplosione, assolutamente spettacolare se determinato da una catena di scoppi consecutivi.
- È possibile divertirsi un po'terrorizzando lo sfortunato Sokolov: provate a lanciare degli oggetti come cibo o animali all'interno della sua stanza servendovi della finestra sul lato est della struttura o sparate al vetro!
- Ricordatevi che, se vi avvicinate alla porta della stanza di Sokolov in condizione di allarme, non potrete entrare fino a quando l'allarme stesso non sarà cessato.
- Scuotendo il corpo di Ocelot quando è privo di sensi otterrete una Trappola per topi, utilissima per provare a catturare lo Tsuchinoko. - Potrete trovare un'altra trappola per topi strisciando sotto la struttura. Piazzandola la trappola per i topi ora, sarà possibile ritrovare le prede catturate affrontando la seconda missione, l'Operazione Snake Eater.
- Se ucciderete Ocelot mentre è a terra, apparirà la schermata di Game Over, in Metal Gear Solid 3 nota anche come schermata del "Paradosso temporale" (Time Paradox). Ocelot non può infatti essere morto nel 1964 in quanto la sua morte in quell'epoca cambierebbe gli eventi futuri, creando per l'appunto, un paradosso temporale. Nella schermata del Game Over comparirà una voce proveniente dal futuro nei confronti del giocatore, che è quella di Roy Campbell.

RIVA DEL FIUME DI DOLINOVODNO

- Durante la scena di intermezzo sul ponte, scopriamo come Snake sia per la prima volta entrato a contatto con la bandana... - Durante la scena di intermezzo successiva al vostro primo utilizzo del menù "Cura", premete R1 e voltatevi a sinistra per vedere lo scheletro di un uomo. Appartiene ad un membro della Cobra Unit, ucciso due anni prima da un suo compagno d'armi. I resti della sua uniforme potrebbero aiutarvi a riconoscerlo...

DREMUCHIJ EST

- Mentre siete sull'aereo, premete R1 e guardate verso su.
- Nella sequenza Radio con Major Zero sentirete parlare di "La-Li-Lu-Le-Lo".
- In quest'area è possibile individuare un rarissimo esemplare di Scoiattolo Volante Giapponese, un grazioso animaletto che svolazza tra gli alberi e si arrampica sui tronchi. Per trovarlo tenete d'occhio l'albero alla sinistra dell'uscita.

DREMUCHIJ NORD

- In questa zona, in un ramo, è possibile individuare un Pitone Verde Arboricolo.
- Nel video dell'incontro con The Boss, premete R1 quando vi viene segnalato per vedere un bizzarro individuo del quale più avanti scoprirete le generalità.

DREMUCHIJ SUD

- In quest'ambientazione entrerete per la prima volta a contatto con un Markhor. Questo animale vi assicurerà un grosso pasto, ma vi segnaliamo che non è possibile sedarlo e trasportarlo via vivo.

RASSVET

- In questa sezione, affronterete l'Unità Ocelot. I membri di questa aumenteranno più salirà la difficoltà di gioco, arrivando ad un massimo di 10 elementi in difficoltà Estrema.

CHYRONYJ PRUD

- Nuotando in questa palude, Snake si troverà faccia a faccia, oltre che con dei coccodrilli, anche con delle sanguisughe che, impietose, gli si attaccheranno indosso facendo lentamente calare la vostra Stamina. Se lascerete una sanguisuga attaccata al corpo di Snake fino alla fine del gioco, otterrete il rank "Sanguisuga". Tuttavia, questa coraggiosa impresa non vi frutterà alcun oggetto o modalità bonus.
- Sempre parlando di sanguisughe, una volta che ne avrete una attaccata indosso, contattate Para - Medic via Radio per assistere ad una simpatica scena Codec.
- In quest'ambientazione è possibile trovare l'uniforme GA - KO. Potrete saperne di più nella sezione apposita del sito, "Camouflage". Una volta indossata l'uniforme GA - KO, contattate Sigint via Radio. Esistono anche altre comunicazioni Radio divertenti, menzionate nella sezione Segreti.
- Troverete quì anche il cappello da coccodrillo.
- Arrivati alla fine di quest'ambientazione, contattate il Major Zero fino a quando non comprenderà che non sapete come continuare. Questi vi darà le necessarie indicazioni in stile maestro ed allievo.
- Fate scattare, passando attraverso la fune, la trappola posta vicino all'uscita da quest'ambientazione, a nord, e parlate con Eva.
-È possibile individuare per poi catturare delle rane badando ad i cerchi d'acqua accanto alla riva.

BOLSHAYA PAST SUD

- In questa sezione troveremo un campo minato. Potrete individuare le Claymore ad occhio nudo, nella zona recintata.
- In questa sezione troveremo anche dei cani. Potrete sbarazzarvene in maniera piuttosto astuta: equipaggiate del cibo e lanciateglielo. I cani mangeranno il delizioso pasto ignorandovi e, per di più, dormiranno per un po'.
-Potete utilizzare il filo spinato elettrico come arma dalla vostra parte: lanciateci contro una sentinella con una mossa CQC per ammirarne gli effetti!

BASE DI BOLSHAYA PAST

- In quest'ambientazione potrete trovare un capanno di rifornimenti. Piazzateci una TNT e fatelo saltare in aria, poi lasciate l'ambientazione e tornateci: udirete le simpatiche reazioni delle sentinella alla perdita delle risorse di cibo già citate nel primo paragrafo di questa pagina.
- Potrete creare abbastanza disagio anche facendo saltare in aria il deposito delle munizioni, limitando i colpi che le sentinelle possono spararvi contro.
- In questa sezione, il TNT risulta particolarmente utile. Potrete, infatti, utilizzarla anche per far saltare in aria l'elicottero Hind. Tuttavia, facendo esplodere l'elicottero, una volta giunti alla montagna di Krasnogorje troverete in ricognizione una piattaforma volante guidata da una sentinella che sarà di gran lunga più pericolosa e previdente.

FENDITURA DI BOLSHAYA PAST

- Se non ne avete già uno, prendete un nido di calabroni.
- Indossate il capello da coccodrillo o restate penzoloni sul bordo della fenditura per scatenare la reazione dell'unità Ocelot.
- Lanciando una bomba al fosforo potrete bruciare l'erba accanto ad Ocelot.
- Se ucciderete il Markhor sullo sfondo dell'ambientazione, scatenerete la furia di Ocelot.

RAMO GROTTA CHYRONAYA PESCHERA

- Potrete localizzare i pipistrelli con il radar Sonar.
- In quest'ambientazione troverete l'originalissimo Fungo Luminescente Russo. Provate a contattate Para - Medic una volta che l'avrete raccolto.

GROTTA CHYRONAYA PESCHERA

- Lanciate un nido di calabroni nell'isolotto dove si trova The Pain. Se questo cadrà accanto ai calabroni, otterrete il cibo Nido di calabroni di The Pain. Una volta sconfitto il boss, raggiungete l'isola andando a nord e salendo sul camminamento ad est, facendo una capriola per arrivare sopra all'isola proprio come fate per arrivare all'uniforme Chiazze. Sull'isola, ecco il Nido di calabroni di The Pain.

PONIZOVJE SUD

- Lanciando delle Granate Chaff creerete non pochi problemi alle piattaforme volanti.
- Per incendiare le piattaforme, sparate al motore.
- Se sparerete con precisione al faro delle piattaforme in stato di infiltrazione e, quindi, senza alcun allerta, le piattaforme si allontaneranno per essere riparate.

MAGAZZINO DI PONIZOVJE: ESTERNO

- In quest'ambientazione, avrete l'esclusiva possibilità di uccidere il cecchino The End, evitando il successivo scontro contro di lui. A Ponizovje Ovest (raggiungibile svoltando a sinistra al bivio nel fiume), infatti, troverete un fucile di precisione russo SVD. Una volta terminata la scena d'intermezzo, equipaggiate il fucile di precisione e zoomate verso The End, seduto sulla sua sedia a rotelle. Piazzandogli un colpo dritto alla testa, ucciderete il centenario cecchino. Una volta svuotata la barra vitale di The End, riponete l'SVD e spostatevi: vedrete una ruota della sua sedia volare nella vostra direzione. Se non vi sposterete, vi centrerà in pieno viso! Uccidendo The End in questa sequenza non lo affronterete e, di conseguenza, non potrete ottenere gli oggetti bonus Mosin Nagant e l'uniforme Muschio.

ESTERNO LABORATORIO GRANINY GORKI: FUORI LE MURA

- Ci sono due vie che vi permetteranno di infiltrarvi dentro le mura del cortile del laboratorio Graniny Gorki. Strisciate ad ovest sotto al filo spinato ed avanzate dritti a nord: nel muro a destra, dove l'erba è piuttosto alta, troverete un passaggio nel quale strisciare. Se, invece, preferite avventurarvi tra le guardie ed i cani, anziché verso nord avanzate verso est e poi verso nord. Arriverete ad una porta. Bussate per richiamare da dentro una sentinella, che vi aprirà la porta. Neutralizzatela o passate silenziosissimamente dietro a quest'ultima per infiltrarvi attraverso la porta.

LABORATORIO GRANINY GORKI

- Potrete trovare nel cortile interno un fungo chiamato Spatsa, che vi darà munizioni per l'arma Fazzoletto.
- Se sventolerete per tre volte il fazzoletto, Snake cadrà addormentato.
- Premete TRIANGOLO mentre indossate l'uniforme da Scienziato per assistere ad un gesto che vi rimanderà ad un personaggio di Metal Gear Solid.
- Premete TRIANGOLO davanti ad un pannello dell'allarme rosso per attivarlo.
- Durante l'Allerta, il vostro travestimento da scienziato risulterà inutile, mentre potrete utilizzarlo tranquillamente nello stato di Fuga. Indossate contemporaneamente il cappello da coccodrillo e l'uniforme da scienziato. Poi, fatevi vedere da una guardia.
- Nell'atrio dell'S1 Ovest, sul tavolo, ci sono diverse riviste. Ammiratene compiaciuti le copertine!
- Al piano superiore, troverete la particolare e fetida uniforme Mosca.

UFFICIO DI GRANIN

- Durante le sequenze video, dietro al direttore Granin potrete vedere tre modelli di robot: uno è quello di Jehuty, tratto da ZOE. Un altro è quello del Metal Gear REX, tratto dal celeberrimo Metal Gear Solid. L'ultimo è quello del Metal Gear RAY, direttamente da Metal Gear Solid 2.
-Quando Granin vi mostrerà i fogli con disegnati i suoi progetti, premete R1 per riconoscere il REX.
- Parlando dei suoi piani, Granin dirà di avere l'intenzione di inviarli ad un suo amico scienziato in America, del quale vedrete la foto. Non vi ricorda qualcuno? Il tipo è senz'altro un antenato del caro Hal Emmerich.
- Dopo aver parlato con Granin, contattate Sigint. Egli farà nome di tale Emerson o forse Heimlich.
- Terminati gli FMV, bussate alla porta di Granin.

GRANINY GORKI SUD

- In quest'area, è possibile rintracciare lo Tsuchinoko. Per saperne di più, recatevi alla pagina Rank del nostro sito.

SVYATGORNYJ OVEST

- Arriverete ad un punto dove il percorso si biforca e, proseguendo a sinistra ci sarà una discesa. Anziché imboccare la strada a sinistra, che scende, imboccate quella a destra, evitando di imbattervi in una sentinella.

SOKROVENNO

- È possibile ingannare The End utilizzando il cappello da coccodrillo nel fiume. Il trucco funzionerà una sola volta.
- È possibile ingannare The End anche utilizzando la Pillola di morte apparente. Quando siete accanto al cecchino, utilizzate la pillola facendogli credere di essere morti, poi utilizzate la Pillola del risveglio e sparategli immediatamente. Poi lanciate una Granata stordente.
- Se avete già ucciso The End al Magazzino di Ponizovje, troverete ad attendervi in quest'ambientazione un manipolo di soldati dell'Unità Ocelot. Non sarà necessario eliminarli tutti per procedere.

MONTAGNA DI KRASNOGORJE: FIANCO

- Potrete sfoggiare le vostre più grandi qualità di cecchinaggio contro l'elicottero: imbracciando il fucile SVD o il Mosin Nagant, potrete riuscire a colpire il pilota alla testa, neutralizzando quindi il mezzo.

VETTA DI KRASNOGORJE

- In stato di Allerta o Fuga non potrete raggiungere Eva nei ruderi. Una volta terminati gli FMV e una volta che avrete riattraversato i ruderi, vi troverete innanzi a delle sentinelle armate di lanciafiamme. Un colpo al serbatoio sulle loro spalle si rivelerà particolarmente "infuocato".

GROZNYJ GRAD

- In questa base è presente un condotto sotterraneo simile a quelli di ventilazione di Shadow Moses. Questo vi condurrà dalla zona sud - est a quella nord - est. Ci troverete anche un Kerotan.
- Nella zona nord - est, troverete un deposito di armi e munizioni. Farlo saltare in aria si rivelerà un'ottima tattica preventiva in eventuali sparatorie.
- Nell'area nord - ovest troverete un camion sul quale è possibile arrampicarsi. Utilizzando gli scatoloni, usufruirete del classico servizio Taxi della serie Metal Gear Solid.

LABORATORIO ARMI DI GROZNYJ GRAD: ALA EST

- Per aprire la porta dell'armeria, interrogate le sentinelle con il CQC. Vestitevi da scienziati e piazzatevi davanti a Raikov.
- Sedate Raikov ed allontanatevi: non appena una sentinella lo troverà addormentato, avrà la premura di richiamarlo.
- È possibile lanciare del cibo al maggiore Raikov. Il cibo avariato lo spedirà dritto in bagno. Potrete seguirlo, ma chiuderà a chiave la porta. Provate però a bussare due volte alla sua porta.
- Nell'armadietto dove nasconderete Raikov, manco a farlo apposta, compare un poster di Raiden, direttamente da Metal Gear Solid 2.
-Una volta rubata l'uniforme a Raikov, indossate la maschera. Ora siete identici al Maggiore e, essendo ufficiali, potrete andare dove vorrete senza essere disturbati. Inoltre, se metterete le mani addosso alle guardie, queste vi chiederanno impacciatamente scusa.

LABORATORIO ARMI DI GROZNYJ GRAD: ALA OVEST

- La scena di Volgin che afferra i genitali di Snake è un chiaro riferimento a Metal Gear Solid 2 visto che riprende la scena del Presidente James Johnson che afferra Raiden nel medesimo punto.
- La tortura di Snake inizierà con Volgin che dirà: "Diamo un'occhiata al tuo corpo". Il seguito di questa frase cambia a seconda delle ferite gravi che Snake ha subito nel corso dell'avventura. Potrete sentirvi dire "Sei un duro. Un uomo più debole sarebbe già morto" oppure "Certo che ne hai fatte di battaglie" o ancora "Che bel corpo che hai... Come quello di un neonato...".
- Premendo R1 potrete vedere The Boss compiere un gesto.

SALA DELLE TORTURE

- La sentinella che vi bazzica innanzi è il nonno di Johnny Sasaki, soldato dal rapporto particolarmente confidenziale con il gabinetto che compare sia in Metal Gear Solid che in Metal Gear Solid 2, e che è tra i protagonisti di Metal Gear Solid 4.
- Potrete evadere ricorrendo a diverse strategie: utilizzando la Pillola di morte apparente che The Boss vi ha sparato nella gamba quando Johnny vi passa innanzi o vomitando sempre quando questo vi passa innanzi (per farlo, entrate nel visore di sopravvivenza e iniziate a far girare Snake per un po'su sé stesso con lo stick destro). Potrete inoltre sfruttare la frequenza mostratavi da The Sorrow durante il video, oppure utilizzare sempre la medesima frequenza spiando dietro alla foto che vi mostrerà Johnny durante l'FMV che sbloccherete lanciando alla sentinella del cibo.
- Entrate nel visore di Cura ma non estraete il trasmettitore dalle vostre spalle per assistere ad una divertentissima scena a Tikhogornyj. Tenendo il trasmettitore, dovrete vedervela con alcune sentinelle nella già citata zona, ma ne varrà la pena. Vi anticipiamo solo che il video prevede la partecipazione di EVA!
-In quest'ambientazione è possibile trovare la Fotocamera Digitale.

?

- Scattando delle foto in quest'ambientazione, vedrete poi nell'Album i classici fantasmi dello staff Konami.
- Se The Sorrow riuscirà a colpirvi con uno dei suoi cerchi, vedrete nello schermo una delle nove diapositive del suo passato.
- Se avete ucciso Raikov, vedrete anche il suo fantasma aggirarsi nella zona completamente nudo. Quest'uomo sembra proprio essere un riferimento al caro biondo platinato Jack Raiden.
- The Sorrow, mentre avanzate, urlerà una sorta di predizione - maledizione: "Verrete tutti uccisi dai vostri figli". Ricordatevi questa frase quando vedrete il finale.
- Terminato "lo scontro", una scena filmata vi mostrerà quale è stato il destino di The Sorrow, rivelandovi che lo scheletro che avete visto nel finale della Missione Virtuosa sulla riva del fiume di Dolinovodno era proprio quello del defunto membro dei Cobra.
- Durante l'FMV successivo allo scontro, quando Snake riemerge dall'acqua premete R1 e guardate a destra per vedere il carismatico The Sorrow.

TIKHOGORNYJ

- Se prima della tortura avevate con voi uno Tsuchinoko o il Pappagallo di The End, potrete ritrovarli in quest'ambientazione, ad est: lo Tsuchinoko striscia allegramente e il Pappagallo svolazza tra i rami. Ricordatevi che lo Tsuchinoko vi serve vivo!
- Arrivati dietro alla cascata con il trasmettitore nella schiena, potrete assistere alla scena bonus sopra citata.

LABORATORIO ARMI DI GROZNYJ GRAD: ALA PRINCIPALE - S1

- Mentre affrontate Volgin, potete sparare alle condutture idriche per danneggiare Volgin.
- Potrete sorprendere Volgin con l'oramai celebre trucco della Pillola di morte apparente.

ZAOZYORJE OVEST

- Raggiungete il cambio di ambientazione senza aspettare Eva per far prima. La ragazza comparirà comunque dopo la scena di intermezzo.
- Entrando nel menù Cura e premendo R1 dopo aver scelto Eva, visualizzerete la sua bizzarra cartella clinica. Inoltre, potrete vedere anche quali pasti la ragazza ha consumato.
- Addormentate Eva con i sedativi per sentirne delle belle.
- Provate a minacciare Eva con un'arma per coglierne la reazione.
- Quando Eva è in piedi, interrogatela col CQC.
- Avvicinatevi ad Eva e fissatela per farla innervosire.
- Mandate in bestia Eva utilizzando il trucco della Pillola di morte apparente.
- Stuzzicate le reazioni ed i commenti di Eva con oggetti come la Maschera da scimmia, il Cappello da coccodrillo e la Scatole di cartone.

ZAOZYORJE EST

- Se riuscirete a scortare Eva fino a questa ambientazione senza che la ragazza subisca un solo graffio, potrete ammirarla in tutta la sua bellezza nel menù Cura, dove la ragazza vi verrà mostrata in bikini.
- Potete scortare Eva anche da svenuta o addormentata, in maniera assai più veloce.

ROKOVOJ BEREG

- In quest'ambientazione troverete tre tronchi d'albero orizzontali sul suolo: accanto ad ognuno di questi troverete un serpente bianco. Ci sono quindi, tre serpenti bianchi, i cui nomi sono niente poco di meno che Solid, Liquid e Solidus.
- Se non sconfiggerete The Boss entro 10 minuti sbloccherete un video bonus dove la zona verrà bombardata.
- Potrete stuzzicare le reazioni di The Boss con i già noti oggetti quali il Cappello da coccodrillo, le riviste o la Maschera da scimmia.

FINALE

- Quando il presidente porgerà la mano a Snake, premete R1 e guardate a sinistra per scorgere Ocelot, che compirà lo stesso gesto che avete già visto fare in precedenza a The Boss e rivelandosi quindi suo figlio.
-Quando Snake si reca al cimitero, premete per entrare nella visuale in soggettiva.