Personaggi
 

Scopriamo insieme i profili dei protagonisti di Metal Gear Solid, che hanno reso questo saga leggendaria.

Solid Snake

Nazionalità: Statunitense
Età: 33
Nascita: 1972
Statura: 182cm
Occhi: Azzurri
Etnia: Caucasica

Soprannominato "l'uomo capace di rendere l'impossibile possibile", Solid Snake è un soldato ed un mercenario divenuto leggendario dopo essere riuscito a sedare le pericolose rivolte di Outer Haven e Zanzibar Land. Ha prestato servizio in precedenza presso i Berretti Verdi, prima di essere arruolato negli anni Novanta nel corpo speciale FOXHOUND, che lo ha poi coinvolto nelle due suddette operazioni.
In seguito alle vicende di Zanzibar Land, Solid Snake si ritira a vita privata in Alaska e diventa un musher, dedicandosi ai cani e alle gare di slitta. Dotato di un quoziente d'intelligenza pari a 180 e fluente parlatore di ben sei lingue, Snake però è nuovamente necessario per la salvezza del mondo e dovrà ancora una volta dimostrare di essere una Leggenda affrontando la crisi di Shadow Moses.

 

Roy Campbell

Nazionalità: Statunitense
Età: circa 60
Nascita: anni '40
Statura: 185cm
Occhi: Azzurri
Etnia: Caucasica

Veterano della vita militare, il colonnello Roy Campbell ha cominciato la sua carriera sotto il 5° Reggimento dei Marine, per poi aggregarsi ai Berretti Verdi e alla Delta Force. Nel 1999, dopo essere divenuto il nuovo comandante del gruppo FOXHOUND, il colonnello invia Solid Snake a sedare la crisi di Zanzibar Land, e con il soldato leggendario ottiene un successo storico per l'operazione.
Sei anni dopo, il colonnello ha ancora bisogno di Snake, non solo per placare la rivoluzione di Shadow Moses, ma anche per un favore personale: sua nipote, Meryl Silverburgh, figlia del suo defunto fratello Matt, è infatti tenuta prigioniera nel centro di stoccaggio dell'isola. E Roy non vorrebbe far altro che riabbracciarla sana e salva.

 

Naomi Hunter

Nazionalità: Statunitense
Età: circa 20
Nascita: anni '80
Statura: 165cm
Occhi: Castani
Etnia: Caucasica

La dottoressa Naomi Hunter è la maggior luminare al mondo in materia di ingegneria genetica. Proprio in questa veste, entra a far parte dell'unità FOXHOUND, che sfrutta le sue capacità per lanciare la Terapia Genetica, grazie alla quale può potenziare i tratti genetici utili a qualsiasi soldato per combattere nel miglior modo possibile.
La dottoressa partecipa alla missione di Shadow Moses dapprima effettuando un check-up medico su Solid Snake, iniettandogli anche dei peptidi anticongelanti che possano aiutarlo ad affrontare il freddo dell'Alaska, e successivamente fornendo all'agente supporto via radio.

 

Mei Ling

Nazionalità: Cinese (Guangdong)/Americana
Età: circa 20
Nascita: fine anni '80
Statura: 160cm
Occhi: Castani
Etnia: Asiatica

Nata in America da genitori cinesi, Mei Ling entra nei corpi militari con l'intento di avvicinarsi al Corpo Aeronautico. Grande esperta di comunicazione e di telematica, Mei Ling lavora con il MIT e realizza il Radar Soliton, che Solid Snake utilizzerà per analizzare i dintorni nel corso dell'operazione a Shadow Moses, ed il sistema Codec, che lo stesso agente sfrutterà per tenersi in contatto con lo staff dell'operazione.
Mei Ling vanta ruoli attivi anche con l'NRO e il corpo ROTC.

 

Meryl Silverburgh

Nazionalità: Statunitense
Età: 18
Nascita: 1987
Statura: 175cm
Occhi: Azzurri
Etnia: Caucasica

Figlia di Matt Campbell e nipote del colonnello Roy Campbell, Meryl Silverburgh è cresciuta in una famiglia di grandi tradizioni militari. In seguito alla morte di suo padre nel corso della Guerra del Golfo, Meryl prende il cognome da nubile di sua madre e si dedica anima e corpo all'addestramento, iniziando già a otto anni ad utilizzare una pistola Desert Eagle, riuscendo anche a ponderarne il rinculo con un braccio solo.
Grande fanatica del corpo FOXHOUND e delle sue operazioni storiche, Meryl porta il tatuaggio del logo '90 del team sull'avambraccio sinistro.
In seguito al diploma, si arruola nell'Esercito Statunitense e, a soli 18 anni, viene convocata da Next Generation e FOXHOUND come rimpiazzo d'emergenza all'isola di Shadow Moses, dove pare siano state perse le tracce di alcuni soldati precedentemente arruolati. Sfortunatamente, subito dopo Liquid Snake mette in atto la sua rivoluzione e si impadronisce della struttura. Meryl si ribella al comandante di FOXHOUND e viene per questo presa prigioniera.

 

Hal Emmerich

Nazionalità: Statunitense
Età: 25
Nascita: 1980
Statura: 177cm
Occhi: Azzurri
Etnia: Caucasica

Proveniente da una stirpe di ingegneri e di luminari dell'ingegneria elettronica, il dottor Hal Emmerich si laurea all'MIT ed ottiene diversi master alla Princeton University. Viene successivamente reclutato dall'ERF dell'FBI, dal quale viene poi espulso per aver effettuato l'accesso a documenti non autorizzati.
Viene quindi reclutato dall'azienda ArmsTech, specializzata nella progettazione e nella produzione di armamenti di nuova generazione, dove lavora come ingegnere capo al progetto Metal Gear REX.
Il dottor Emmerich si trovava al lavoro sull'isola di Shadow Moses nel momento in cui si è scatenata la rivoluzione, e da quel momento è tenuto in ostaggio all'interno della base.


 

Cyborg Ninja

Nazionalità: Sconosciuta
Età: Sconosciuta
Nascita: Sconosciuta
Statura: 181cm
Occhi: Azzurri
Etnia: Caucasica

Nessuno conoscenza il background di questo misterioso Cyborg Ninja, che è comparso inaspettatamente sull'isola di Shadow Moses in seguito alla rivoluzione orchestrata da Liquid Snake. Abilissimo nelle arti marziali e mortale maestro di spada, il Cyborg Ninja non ha uno schieramento chiaro negli eventi di Shadow Moses, e sembra proprio che Snake dovrà scoprire cosa questo criptico individuo voglia da lui...


 

Master Miller

Nazionalità: Statunitense/Giapponese
Età: 59
Nascita: 1946
Statura: 183cm
Occhi: Azzurri
Etnia: Giapponese/Caucasica

Grande esperto di sopravvivenza in ambienti ostili, Master Benedict McDonell Miller vive da solo nella sua casa in Alaska da qualche tempo. In precedenza, aveva già collaborato con Solid Snake nel team di supporto che lo portò a sconfiggere la rivoluzione di Big Boss a Zanzibar Land.
Su richiesta del colonnello Roy Campbell, Miller torna nella squadra di assistenza di Solid Snake anche in questa nuova operazione, offrendo al soldato tutte le informazioni necessarie per sopravvivere in un ambiente come quello di Shadow Moses e suggerendogli strategie militari vincenti per ogni situazione.
Lavora come addestratore alla sopravvivenza dagli anni Novanta tra le file della squadra FOXHOUND.


 

Nastasha Romanenko

Nazionalità: Ucraina
Età: 29
Nascita: 1976
Statura: 166cm
Occhi: Azzurri
Etnia: Caucasica

Nata dieci anni prima della tragedia di Chernobyl, Nastasha ha perso i suoi genitori in seguito alla radiazioni dovute all'incidente. Per questo, la donna si è interessata della prevenzione nucleare e dello studio della deterrenza, unendosi prima alla DIA e poi alla NSA. In questo modo, è divenuta una vera e propria autorità in materia di deterrenza atomica, ed è stata aggregata al team di supporto per Solid Snake in maniera tale da poter informare l'agente dei pericoli nucleari nei quali potrebbe incappare nel corso della missione.
Inoltre, Nastasha è un'analista militare, esperta in armamenti di grosso e piccolo calibro.


 

Donald Anderson

Nazionalità: Statunitense
Età: 65
Nascita: 11 novembre 1939
Statura: 185cm
Occhi: Castani
Etnia: Afro-Americana

Proveniente da una lunga vita tra le autorità e tra gli ambienti militari, Donald Anderson ha lavorato con le unità di intelligence, prima di divenire direttore della DARPA. Coinvolto nel progetto Metal Gear REX, Anderson si trovava sull'isola di Shadow Moses per valutare il progetto insieme a Kenneth Baker, prima di essere preso in ostaggio dalla rivolta terroristica. Snake dovrà trovarlo e salvarlo dalla prigionia.


 

Kenneth Baker

Nazionalità: Statunitense
Età: 60 circa
Nascita: anni '40
Statura: 168cm
Occhi: Azzurri
Etnia: Caucasica

Non si conosce molto del passato di Kenneth Baker, che attualmente riveste il ruolo di presidente della ArmsTech, la grande compagnia produttrice e ideatrice di armamenti di ultima generazione. In seguito ad una crisi d'affari, la ArmsTech ha elaborato il progetto Metal Gear REX, affidandolo all'ingegnere capo Hal Emmerich.
Il presidente Baker si trovava a Shadow Moses quando ha preso piede la rivoluzione, ed è attualmente tenuto prigioniero all'interno della base. Lo scopo di Snake, tra gli altri, è salvarlo e riportarlo a casa.


 

Jim Houseman

Nazionalità: Statunitense
Età: 70 circa
Nascita: anni '30
Statura: 179cm
Occhi: Sconosciuto
Etnia: Caucasica

Jim Houseman è il Segretario alla Difesa statunitense, e supervisiona l'operazione di Snake affinché si concluda per il meglio. Purtroppo, non sono noti ulteriori dettagli sul passato di questo ufficiale.


 

Liquid Snake

Nazionalità: Angloamericana
Età: 33
Nascita: 1972
Statura: 183cm
Occhi: Azzurri
Etnia: Caucasica

Cresciuto nel Regno Unito, Liquid Snake ha lavorato già a partire da soli 18 anni nella squadra speciale dei SAS, distinguendosi per le sue eccellenti doti di immersione, arrampicata e paracadutismo, e per la sua abilità straordinaria nell'utilizzo di armi di piccolo e grosso calibro.
Proprio con i SAS partecipa alla Guerra del Golfo, nella quale viene però preso prigioniero dagli iracheni, e solo dopo diverso tempo viene liberato. Successivamente viene reclutato dall'esercito statunitense e nel 2000 si unisce a FOXHOUND, della quale scala in breve tempo le gerarchie, divenendone comandante.
Uomo dall'altissimo quoziente intellettivo (180), Liquid parla fluentemente ben sette lingue, tra le quali Inglese, Francese, Spagnolo, Malese e Arabo, quest'ultimo come un nativo. Durante le operazioni a Shadow Moses, decide di scatenare la rivoluzione e di impadronirsi del Metal Gear REX, dando vita alla crisi terroristica.


 

Revolver Ocelot

Nazionalità: Russa
Età: 61
Nascita: 6 giugno 1944
Statura: 182cm
Occhi: Azzurri
Etnia: Caucasica

Innegabilmente amante dello stile Spaghetti Western, Revolver Ocelot è il vice-comandante della squadra FOXHOUND. Abilissimo pistolero ed esperto di interrogatori, il russo ha formato la sua esperienza già a partire dalla Guerra Fredda, apprendendo le tecniche di tortura e combattimento che lo hanno reso noto in Russia con il soprannome Shalashaska.
Sa maneggiare perfettamente le classiche rivoltelle, e la sua arma preferita è la Colt Single Action Army. Partecipa attivamente alla rivoluzione di Shadow Moses, facendo da braccio destro a Liquid Snake.


 

Psycho Mantis

Nazionalità: Russa
Età: 30 circa
Nascita: anni '70
Statura: 190cm
Occhi: Azzurri
Etnia: Caucasica

Nato in un piccolo villaggio Sovietico, Psycho Mantis è dotato di poteri psichici di lettura e controllo mentale. Grazie a questi doni, si unì al KGB, per il quale lavorò nei servizi di intelligence. Dopo la caduta dell'URSS, decise di trasferirsi negli Stati Uniti e cominciò a lavorare con l'FBI per aiutare i federali a leggere nel pensiero dei criminali.
Successivamente, il suo talento venne notato da FOXHOUND, che decise di aiutarlo tra le sue file per sfruttarne le capacità psichiche. Nel corso della rivoluzione a Shadow Moses, Mantis spalleggia Liquid e sa che i suoi poteri di lettura mentale saranno utili per la riuscita del suo folle piano...


 

Vulcan Raven

Nazionalità: Statunitense-Inuit
Età: 30 circa
Nascita: anni '70
Statura: 210cm
Occhi: Verdi
Etnia: Inuit

Nato in Alaska da una famiglia Inuit, Vulcan Raven è un gigantesco sciamano. Mentre attraversava lo stretto di Bering congelato, ha incontrato Revolver Ocelot, allora operativo presso il GRU, che lo convinse ad arruolarsi nel corpo speciale sovietico dei Vympel.
Dopo la caduta di Yeltsin, decide di lavorare come mercenario, offrendo i suoi servigi a pagamento, e con la raccomandazione di Ocelot entra poi nella squadra speciale FOXHOUND, che lo coinvolge nella rivoluzione di Shadow Moses. La sua strada e quella di Solid Snake stanno per incrociarsi...


 

Sniper Wolf

Nazionalità: Irachena
Età: 20 circa
Nascita: anni '80
Statura: 176cm
Occhi: Blu
Etnia: Curda

Nata in Iraq da una famiglia curda, Wolf ha conosciuto presto la guerra, ed ha imparato subito come divenire un buon cecchino. Trasferitasi negli Stati Uniti, venne in seguito aggregata al corpo speciale FOXHOUND proprio per le sue incredibili doti di cecchino in solitaria. Grande amante di cani e lupi - dai quali deriva il suo nome in codice - a Shaodw Moses ha deciso di prendersi cura dei meticci di husky-lupo presenti nella base, oltre che di eseguire gli ordini di Liquid.


 

Decoy Octopus

Nazionalità: Sconosciuta
Età: Sconosciuta
Nascita: Sconosciuta
Statura: Sconosciuta
Occhi: Sconosciuta
Etnia: Caucasica

Qualsiasi elemento relativo al profilo di questo misterioso membro di FOXHOUND è avvolto dal buio. Decoy Octopus è uno dei più longevi membri della FOXHOUND comandata da Liquid, ed è l'unico del team a non essere specializzato nel combattimento: la sua arte è infatti quella del travestimento, estremamente utile tra le spie per farsi rivelare segreti da ignari individui.
I travestimenti che hanno reso famoso Octopus sono stati realizzati in maniera maniacale, al punto tale che il membro di FOXHOUND ha deciso di mozzarsi naso e orecchie per rendersi più facile il truccarsi per somigliare al suo obiettivo. Inoltre, rasentando il fanatismo, spesso ha deciso anche di iniettarsi il sangue dell'individuo che doveva imitare, così da prendere le sembianze al 100%.