Saga
 

METAL GEAR

Titolo: Metal Gear
Supporto: Cartuccia
Console: MSX (PS2 con Subsistence)

1987

1987

7 Luglio 1987

Trama: Il giovane agente Solid Snake, recluta della squadra Fox-Hound, deve infiltrarsi nella nazione-fortezza di Outer Heaven, per liberare il suo compagno Gray Fox, fatto prigioniero mentre indagava sullo sviluppo di un innovativo tipo di robot bipede, chiamato Metal Gear TX-55.


METAL GEAR 2: SOLID SNAKE

Titolo: Metal Gear 2: Solid Snake
Supporto: Cartuccia
Console: MSX2 (PS2 con Subsistence)

2006 (PS2)

2006 (PS2)

20 Luglio 1990

Trama: Dopo essere riuscito a sconfiggere i terroristi ad Outer Heaven, nel 1999 Snake viene incaricato di infiltrarsi nella fortezza di Zanzibar Land, una nazione che, oltre alle armi nucleari, dispone anche dell'innovativa fonte energetica chiamata OILIX, ottenuta mediante il rapimento del dottor Kio Marv.


METAL GEAR SOLID

Titolo: Metal Gear Solid
Supporto: 2 CD

26 Febbraio 1999

21 Ottobre 1998

3 Settembre 1998



Trama: Sei anni dopo la crisi di Zanzibar Land, Solid Snake viene richiamato alle armi dal suo vecchio comandante, il colonnello Roy Campbell. La situazione è critica: la sua ex squadra, Fox-Hound, è divenuta un team terroristico ed ha occupato il centro di stoccaggio nucleare sull'isola di Shadow Moses, prendendo in ostaggio il presidente della ArmsTech, Kenneth Baker, ed il direttore della DARPA, Donald Anderson. Se le loro richieste non verranno accolte dalla Casa Bianca nel giro di ventiquattro ore, lanceranno un missile nucleare servendosi del micidiale Metal Gear REX. La release per PC comprende anche le missioni VR di Special Missions.


METAL GEAR SOLID: SPECIAL MISSIONS

Titolo: Metal Gear Solid: Special Missions
Supporto: 1 CD

29 Ottobre 1999

30 Settembre 1999

24 Giugno 1999



Trama: Un disco interamente dedicato alle divertenti missioni di addestramento VR.


METAL GEAR SOLID: SPECIAL MISSIONS

Titolo: Metal Gear Solid: Special Missions
Supporto: 2 CD

--

--

24 Giugno 1999



Trama: Sei anni dopo la crisi di Zanzibar Land, Solid Snake viene richiamato alle armi dal suo vecchio comandante, il colonnello Roy Campbell. La situazione è critica: la sua ex squadra, Fox-Hound, è divenuta un team terroristico ed ha occupato il centro di stoccaggio nucleare sull'isola di Shadow Moses, prendendo in ostaggio il presidente della ArmsTech, Kenneth Baker, ed il direttore della DARPA, Donald Anderson. Se le loro richieste non verranno accolte dalla Casa Bianca nel giro di ventiquattro ore, lanceranno un missile nucleare servendosi del micidiale Metal Gear REX. Inoltre, una sfilza di missioni VR e di extra esclusivi per il Giappone.


METAL GEAR SOLID: GHOST BABEL

Titolo: Metal Gear Solid: Ghost Babel
Supporto: Cartuccia

Maggio 2000

24 Aprile 2000

27 Aprile 2000



Trama: Anno 2002. Un aereo statunitense con a bordo il nuovo prototipo USA di Metal Gear, è stato dirottato e fatto atterrare nello stato-fortezza africano di Gindra. I ribelli, dopo essersi impadroniti dell'arma, intendono utilizzarla per scacciare gli occupanti statunitensi dal loro territorio. Dopo il fallito tentativo di intervento da parte di Delta Force, gli USA si vedono costretti a richiamare in servizio Solid Snake.


METAL GEAR SOLID 2: SONS OF LIBERTY

Titolo: Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty
Supporto: DVD + Making of

8 Marzo 2002

14 Novembre 2001

29 Novembre 2001



Trama: Anno 2007. Solid Snake, insieme al suo amico Otacon, ha fondato il gruppo anti-Metal Gear Pilanthropy. Dopo la segnalazione della presenza di un nuovo prototipo di Metal Gear sul tanker statunitense Discovery, l'agente sceglie di intervenire. Nel 2009, invece, il nuovo agente di Fox-Hound, Raiden, affronta l'occupazione terroristica dell'impianto di Big Shell, sulla costa di Manhattan, dove un gruppo chiamato Sons of Liberty ha preso in ostaggio il presidente James Johnson.


METAL GEAR SOLID 2: SUBSTANCE

Titolo: Metal Gear Solid 2: Substance
Supporto: DVD + The Document

28 Marzo 2003

5 Novembre 2002

19 Novembre 2002



Trama: Anno 2007. Solid Snake, insieme al suo amico Otacon, ha fondato il gruppo anti-Metal Gear Pilanthropy. Dopo la segnalazione della presenza di un nuovo prototipo di Metal Gear sul tanker statunitense Discovery, l'agente sceglie di intervenire. Nel 2009, invece, il nuovo agente di Fox-Hound, Raiden, affronta l'occupazione terroristica dell'impianto di Big Shell, sulla costa di Manhattan, dove un gruppo chiamato Sons of Liberty ha preso in ostaggio il presidente James Johnson. Questa versione di Metal Gear Solid 2 vede aggiungersi a Sons of Liberty diverse missioni di addestramento, la modalitè demo di Evolution Skateboarding ed un DVD che permette di esplorare MGS2 a trecentosessanta gradi, chiamato The Document.


METAL GEAR SOLID: THE TWIN SNAKES

Titolo: Metal Gear Solid: The Twin Snakes
Supporto: 2 Mini DVD

26 Marzo 2004

9 Marzo 2004

11 Marzo 2004



Trama: Sei anni dopo la crisi di Zanzibar Land, Solid Snake viene richiamato alle armi dal suo vecchio comandante, il colonnello Roy Campbell. La situazione è critica: la sua ex squadra, Fox-Hound, è divenuta un team terroristico ed ha occupato il centro di stoccaggio nucleare sull'isola di Shadow Moses, prendendo in ostaggio il presidente della ArmsTech, Kenneth Baker, ed il direttore della DARPA, Donald Anderson. Se le loro richieste non verranno accolte dalla Casa Bianca nel giro di ventiquattro ore, lanceranno un missile nucleare servendosi del micidiale Metal Gear REX.
L'esclusivo remake del primo indimenticato capolavoro in 3D, per la prima volta a 128bit.


METAL GEAR SOLID 3: SNAKE EATER

Titolo: Metal Gear Solid 3: Snake Eater
Supporto: DVD

4 Marzo 2005

17 Novembre 2004

16 Dicembre 2004



Trama: Anno 1964. Mentre la Guerra Fredda spacca il mondo, tracciando il solco tra Oriente ed Occidente, il distaccamento della CIA conosciuto come FOX Unit e comandato da Major Zero, invia nella regione russa di Tselinoyarsk l'agente Naked Snake. Il suo incarico è riportare negli USA il dottor Nikolai Stephanovic Sokolov, tenuto prigioniero dal KGB.


METAL GEAR AC!D

Titolo: Metal Gear Ac!d
Supporto: UMD

1 Settembre 2005

22 Marzo 2005

16 Dicembre 2004



Trama: Nel 2016, il volo Jumbo 326, che trasporta il senatore Hach, viene dirottato da un gruppo terroristico che intima al governo USA di fornirgli tutte le informazioni riguardo il progetto Pytaghoras, che si sta svolgendo nell'area africana di Lobito. Quando gli USA chiedono la collaborazione di quest'ultima, essa si oppone, e si vedono costretti ad inviare un contingente armato. Quando perè giunge notizia che il contingente armato è andato per disperso, non rimane altro da fare che inviare Solid Snake.


METAL GEAR AC!D 2

Titolo: Metal Gear Ac!d 2
Supporto: UMD

19 Maggio 2006

21 Marzo 2006

8 Dicembre 2005



Trama: Preso prigioniero dopo aver misteriosamente perso la memoria insieme ad un gruppo di colleghi mercenari, Snake viene costretto dall'agente dell'FBI chiamato Dalton, ad infiltrarsi all'interno della multinazionale di Santa Logic. Qualora la sua strana missione fallisse, tutti i suoi compagni verrebbero uccisi.


METAL GEAR SOLID: DIGITAL GRAPHICS NOVEL

Titolo: Metal Gear Solid: Digital Graphics Novel
Supporto: UMD

22 Settembre 2006

13 Giugno 2006

21 Settembre 2005



Trama: Kojima ci permette di rivivere su PSP le meravigliose gesta di Solid Snake a Shadow Moses attraverso l'animazione dei fumetti disegnati da Ashley Wood, con i quali è possibile interagire.


METAL GEAR SOLID 3: SUBSISTENCE

Titolo: Metal Gear Solid 3: Subsistence
Supporto: 3 DVD

6 Ottobre 2006

14 Marzo 2006

22 Dicembre 2005



Trama: Anno 1964. Mentre la Guerra Fredda spacca il mondo, tracciando il solco tra Oriente ed Occidente, il distaccamento della CIA conosciuto come FOX Unit e comandato da Major Zero, invia nella regione russa di Tselinoyarsk l'agente Naked Snake. Il suo incarico è riportare negli USA il dottor Nikolai Stephanovic Sokolov, tenuto prigioniero dal KGB. Inoltre, esclusivo DVD contenente tutti gli FMV del titolo montati in stile cinematografico. Infine, l'esordio di Metal Gear Online, sul DVD Persistence.


METAL GEAR SOLID: PORTABLE OPS

Titolo: Metal Gear Solid: Portable Ops
Supporto: UMD

27 Aprile 2007

5 Dicembre 2006

21 Dicembre 2006



Trama: Dopo aver abbandonato la Fox Unit, poi sciolta da Major Zero, Naked Snake vede pendere sulla sua testa e su quella di tutti i suoi compagni l'accusa di aver avviato un'imperdonabile rivolta terroristica in Sud America. Per smentire queste voci, Snake sarè costretto a riprendere in mano le armi ed uccidere, uno dopo l'altro, i suoi vecchi compagni. Sulla sua missione, perè, aleggia l'ombra di un nuovo Metal Gear.


METAL GEAR SOLID 4: GUNS OF THE PATRIOTS

Titolo: Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
Supporto: Blu-Ray

12 Giugno 2008

12 Giugno 2008

12 Giugno 2008



Trama: Stroncato nella voglia di vivere dal suo inspiegabile invecchiamento precoce, Snake è costretto a tornare ancora una volta sull'insaziabile campo di battaglia: il delicato equilibrio globale, gestito dalle compagnie militari private (PMC) coordinate dalle nanomacchine, sta per essere definitivamente sovvertito dalla sua eterna nemesi, Liquid Ocelot, che minaccia di prendere il controllo del Sistema che regola la vita e gli equilibri delle PMC. Stanco della guerra e della violenza, Snake si trascina nella sua missione finale, pronto a dare tutto sè stesso affinchè Liquid non persegua il suo scopo, arrivando ad avere cosè in mano ogni soldato esistente al mondo.


METAL GEAR SOLID: PEACE WALKER

Titolo: Metal Gear Solid: Peace Walker
Supporto: UMD

17 Giugno 2010

8 Giugno 2010

28 Aprile 2010



Trama: L'anello mancante tra Portable Ops e Outer Heaven. Quando, nel 1974, un misterioso gruppo armato prende il controllo del Costa Rica, lo Stato è impossibilitato ad intervenire per via della sua stessa Costituzione, che vieta la messa in forze di un esercito nazionale. La sola soluzione possibile sembra quindi quella di assoldare Big Boss e le sue truppe, i Militaires sans frontiéres (Soldati senza frontiere) per risolvere la situazione e ristabilire gli equilibri della Guerra Fredda.

METAL GEAR SOLID: HD COLLECTION

Titolo: Metal Gear Solid: HD Collection
Supporto: Blu-Ray, DVD, Vita Card

3 Febbraio 2012 (PS3, X360), 29 Giugno 2012 (Vita)

8 Novembre 2011 (PS3, X360), 12 giugno 2012 (Vita)

23 Novembre 2011 (PS3, X360), 28 giugno 2012 (Vita)



Trama: Uno speciale cofanetto che celebra le più recenti release del franchise, riproponendole su diverse console in HD, e arricchendone l'esperienza ludica di una lunga serie di Trofei da collezionare.

METAL GEAR RISING: REVENGEANCE

Titolo: Metal Gear Rising: Revengeance
Supporto: Blu-Ray, DVD

19 Febbraio 2013 (PS3, X360), 13 Dicembre 2013 (PC)

19 Febbraio 2013 (PS3, X360)

21 Febbraio 2013 (PS3)




Trama: Quattro anni dopo gli eventi di Metal Gear SOlid 4, Raiden torna in azione, ingaggiato dalla PMC Maverick Seciruty Consulting, Inc.. Mentre è impegnato a proteggere un pezzo grosso, il rispolverato Ninja viene però attaccato da un gruppo di cyborg, capitanati da Samuel Rodrigues, che riescono ad avere la meglio su di lui. Tornato in forze, Raiden si mette sulle tracce di Rodrigues.

METAL GEAR SOLID: THE LEGACY COLLECTION

Titolo: Metal Gear Solid: The Legacy Collection
Supporto: Blu-Ray

12 Settembre 2013

9 Luglio 2013

11 Luglio 2013




Trama: Per celebrare i 25 anni di Anniversario della Saga, Konami ha sfornato questo esclusivo cofanetto da collezione, che contiene in diversi dischi Metal Gear 1,2, Metal Gear Solid 1, 2, 3, 4, Peace Walker e Special Missions. Laddove possibile, i giochi sono stati rieditati in HD, e quelli presenti nella HD Collection sono stati anche ridotati di Trofei.