• Già in lavorazione un Metal Gear senza il maestro
  • Appuntamento a settembre
  • Battaglie multigiocatore di nuova generazione




Kojima rompe il silenzio, Kojima Productions sarà sciolta, il futuro di Silent Hills
scritto da Grey Fox 92 il 21 Marzo 2015

È quasi impossibile che non abbiate sentito della rottura di Hideo Kojima con Konami, negli ultimi giorni. Abbiamo già sentito diverse voci di corridoio e le parole ufficiali di Konami, ma Kojima è in una sorta di silenzio stampa, rotto solo con un piccolo comunicato che ora vi riportiamo. Oltre a questo, un portavoce ufficiale conferma lo scioglimento di Kojima Productions e lancia ulteriori ombre sul futuro coinvolgimento di Kojima in Metal Gear, mentre una fonte anonima dà qualche suggerimento su quel che ne sarà di Silent Hills.


Kojima ha finalmente rotto il silenzio delle ultime ore, affiancando delle sue parole al comunicato ufficiale di Konami che vi abbiamo riportato ieri. Ecco cos'ha comunicato:

"Voglio rassicurare i fan sul fatto che sono coinvolto al 100% in Metal Gear Solid V: The Phantom Pain e continuerò a lavorarci; sono determinato a renderlo il più grande gioco che abbia mai diretto. Non perdetevelo!"

 

Parole che confermano un concetto che ci era ormai chiaro, ma che lasciano tanto altro all'oscuro.

Che ne sarà degli studi di Kojima? In un'intervista concessa a Gamespark, un portavoce di Konami ha dichiarato che Kojima Productions sarà sciolta. Ed è anche vero che lo staff ha al momento ristretto accesso ad Internet ed e-mail, "per avere un miglior ambiente di sviluppo"

 

Inoltre: "tutte le uscire precedentemente fatte sotto i nomi di diversi studi saranno centralizzate e coordinate dal quartier generale". Tradotto: Metal Gear sarà gestito da Konami. I limiti, se ce ne sono, che il publisher ha sui diritti della serie non sono chiari. Di sicuro sappiamo solo che già sta pianificando un nuovo capitolo e che recluterà dello staff, come vi abbiamo riportato ieri. Non è noto poi quanti e quali membri di Kojima Productions rimarranno in Konami a lavorare sui nuovi Metal Gear, o seguiranno Kojima chissà dove.

 

Per quanto riguarda invece lo studio di Los Angeles, di cui Kojima sembrava tanto fiero e che ha avuto la sfortuna di fare così poca strada, al momento è stato rinominato "Konami Los Angeles Studio", quindi è probabile che rimarrà in piedi sempre con questo nome.

 

Sempre lo stesso portavoce di Konami ha dichiarato che Kojima rimane il director della serie di Metal Gear: "continuerà ad innovare con nuove idee, come creatore". Date le ultime notizie, queste parole confondono alquanto. Non è infatti chiaro se il portavoce si riferiva all'attuale posizione che Kojima sta mantenendo con MGSV, o al futuro della serie. Quando gli è stato chiesto se Kojima sta ora lavorando come impiegato a contratto, non ha voluto rivelare dettagli. La posizione in cui si trova Kojima per il futuro di Metal Gear quindi non è del tutto chiara. È possibile che possa rimanere in qualche modo coinvolto nei progetti futuri.

 

Anche la barca di Silent Hill continuerà a navigare senza Kojima, a quanto pare. Una fonte avrebbe rivelato al sito Gamer Center Online che "Kojima, al momento, non vuole collaborare con Konami più di quanto già deve". Sembra però che Konami sia intenzionata ad investire ancora nel recentemente annunciato Silent Hills e che lo sviluppo "continuerà anche senza Kojima". Dalle informazioni che abbiamo a disposizione non possiamo escludere a priori che Kojima non continui a lavorare a Silent Hills, ma se la rottura dovesse avvenire anche su quel fronte, Guillermo del Toro sarebbe disposto a rimanere? È insomma prevedibile anche uno stravolgimento di quel progetto, con una Konami che sembra intenzionata a continuare a tutti i costi. Prendete però queste ultime notizie su Silent Hills con ancora più cautela, in quanto rivelate da "una fonte" e non da un portavoce ufficiale.

 

Per ora questo è tutto quel che sappiamo. Vorremmo tanto sentire parlare Kojima, ma purtroppo pare che dovremmo pazientare, perché pare che come conseguenza degli ultimi eventi, sarà meno disponibile per le interviste.

 

Nel frattempo, parliamo di questi ultimi risvolti nella nostra community!


Fai visita a MGW anche su Facebook, Twitter e Youtube!

 Licenza Creative Commons
Powered by CuteNews