• Già in lavorazione un Metal Gear senza il maestro
  • Appuntamento a settembre
  • Battaglie multigiocatore di nuova generazione




Kojima parla di Ground Zeroes, PS4, DualShock 4, Riproduzione remota
scritto da Grey Fox 92 il 20 Novembre 2013

In occasione del lancio americano della PlayStation 4, non poteva mancare un'intervista a Hideo Kojima anche da parte di PlayStation Blog. Kojima-san è tornato a parlare di Metal Gear Solid V, in particolare di Ground Zeroes e su elementi del gioco di cui è soddisfatto. L'intervista si focalizza molto anche sulla stessa PlayStation 4 e sullo sviluppo next-gen di MGSV, facendo emergere un apprezzamento di Kojima per la nuova console Sony, per il DualShock 4 ed altre caratteristiche come la Riproduzione remota. Buona lettura!

 


 

PlayStation Blog: Stiamo assistendo ad un diverso approccio nelle cinematiche e nel racconto della storia. Hai rivalutato il tuo approccio?


Hideo Kojima: Sarà più libero, più aperto, vogliamo che i giocatori creino la loro strategia infiltrandosi e che possano creare anche le proprie storie mentre provano ad uscirne fuori. È molto diverso da un gioco lineare, dove vai da un posto all’altro e le scene d’intermezzo sono innescate.


In una missione puoi fare qualsiasi cosa tu voglia, liberamente. Ci sono molti elementi interattivi, ci sono informazioni sparse in ogni missione, e il giocatore metterà in piedi una storia unendo tutti questi elementi. È il modo con cui intendo raccontare, questa volta.

 

PlayStation Blog: Sicuramente appare più affermato. Come vedi Ground Zeroes e The Phantom Pain insieme? Perché renderli due esperienze diverse?


Hideo Kojima: Rilasciarli insieme sarebbe stato il caso ideale per noi, ma Metal Gear Solid V sarà un gioco immenso, di enorme scala, quindi lo sviluppo sta prendendo del tempo. Detto ciò, la PS4 è in lancio ed è grande. Un sacco di persone hanno chiesto una nuova esperienza con Metal Gear Solid, quindi abbiamo voluto rilasciare almeno un prologo, in modo da far sapere come sarà e far vivere un pezzo della storia. Questo ha guidato la nostra decisione di farci avanti in questo momento.

 


PlayStation Blog: Cosa ne pensi del DualShock 4? Stai esplorando nuovi concetti per usare la barra luminosa, il sensore di movimento, il touchpad…?


Hideo Kojima: Stiamo cercando di sfruttare più cose possibile, ma vogliamo anche concentrarci sul tenere l’esperienza il più simile possibile su entrambe le piattaforme, tra PS3 e PS4. Oltre a questo, alle persone che ambiscono alla versione next-gen raccomanderei di avere un tablet vicino, potendo sfruttare quelle capacità. Credo che lì ci siano cose che la gente apprezzerà.


PlayStation Blog: Cosa ne pensi della Riproduzione remota su PS4? Pensi di supportarla?


Hideo Kojima: Stiamo ancora cercando di mettere insieme nel gioco tutto ciò che possiamo. Stiamo facendo dei test, la Riproduzione remota è impressionante e mi piace. Quindi stiamo facendo test e ancora lavorando sul gioco.

 


PlayStation Blog: Dalla prospettiva dell’hardware, sei soddisfatto dalla PS4? È facile usufruire della potenza della PS4?


Hideo Kojima: Con la PS3 eravamo abituati ad incontrare alcune difficoltà che ce l’hanno fatta spingere ad un nuovo livello. Ora ci concentriamo più su un approccio multipiattaforma, quindi lavoriamo su PC. La PS4 ha specifiche fantastiche che rendono veramente facile la transizione da PC con alte prestazioni alla PS4. Ci aspettiamo risultati molto buoni con la PS4.


Inoltre, sono anche un grandissimo fan delle levette analogiche su PS4. Intendo strutturalmente, nella sensazione che danno, nel modo con cui il giocatore le use. Ho altro in mente per le levette analogiche, e credo che andrà molto bene. Il DualShock 4 è un enorme vantaggio per la PS4.


Per dire, abbiamo un tizio [in Kojima Productions] specializzato sul DualShock 4 e su ciò che possiamo farci. Quindi, per quanto riguarda i movimenti unici di DualShock 4, si avrà qualcosa di molto dettagliato e variegato.

 


PlayStation Blog: Di cosa sei più fiero in Ground Zeroes? Qualcosa di grande, qualcosa di piccolo…?


Hideo Kojima: Una cosa [di cui sono fiero] sono i riflettori. Ci sono molti riflettori in questo gioco. Siamo stati in grado di descrivere accuratamente, in un modo fisico, il modo con cui interagiscono ombre e luci. Ventisei anni fa volevo includere questa cosa nel gioco: muoversi attraverso i riflettori senza essere avvistato. Siamo finalmente stati in grado di includerlo nel gioco.


E poi, dato che è un gioco open world, ci sono tutti quei diversi veicoli, diverse armi, si possono usare le torrette… come giocatore, sei costantemente tentato di usarle. Comunque sarai avvistato dal nemico appena le userai, quindi sarai nei guai. Quindi diamo questa scelta ai giocatori: possono usare le torrette, le esplosioni, ma non dovrebbero. Sono contento di avere questa cosa nel gioco.

 


PlayStation Blog: Con il lancio a ridosso, sei interessato ad altri giochi per PS4?


Hideo Kojima: Beh, sono sempre eccitato per i giochi disponibili solo su PS4. Mi piacerebbe vedere cos’è in grado di fare Killzone: Shadow Fall. Sono anche molto eccitato per Knack, voglio giocarci con Mark Cerny.

 

Commentiamo l'intervista nel nostro forum!


Fai visita a MGW anche su Facebook, Twitter e Youtube!

 Licenza Creative Commons
Powered by CuteNews