• Già in lavorazione un Metal Gear senza il maestro
  • Appuntamento a settembre
  • Battaglie multigiocatore di nuova generazione




Conversations with Creators: Kojima parla dell'App di MGSV e del social
scritto da Darkobra il 14 Marzo 2014

Il canale Youtube ufficiale di SONY Playstation ha pubblicato un video della serie "Conversations with Creators" dove il protagonista è il creatore della nostra serie preferita: Hideo Kojima. Nel corso di questa intervista Kojima ha parlato per cinque minuti di cosa vuole davvero raggiungere con Metal Gear Solid V, soffermandosi soprattutto sulle sue funzioni social e aggiungendo nuovi dettagli sul ruolo dell'applicazione di MGSV per device portatili.


«Il cuore dell’esperienza di Metal Gear Solid V è The Phantom Pain. Però Ground Zeroes è un prologo a quel mondo. The Phantom Pain sarà enorme, almeno 200 volte più grande, quindi abbiamo rilasciato prima questo prologo per introdurre il mondo ai giocatori.

MGSV è open world, la potenza di PS4 è stata utile a portare il titolo su next gen. Riesce a caricare tutta la mappa mentre i giocatori interagiscono, minimizzando i tempi di caricamento.

Il mio obiettivo è portare MGS ad essere open world e dare ai giocatori l’opportunità di forgiare la propria esperienza d’infiltrazione. I giochi sono interazione e noi stiamo spingendo i limiti per creare un videogioco che reagisce realisticamente alle azioni del giocatore. I giocatori saranno in grado di creare le loro strategie per finire le missioni. Il gioco è quindi esplorabile in diversi modi, scoprendo novità ogni volta. È una esperienza dinamica, i premi cambieranno in base allo stile. Non è qualcosa da completare una sola volta per considerarsi finita. Ogni missione ha tantissime strade, e i giocatori possono divertirsi rigiocando la stessa missione più volte, in diversi modi.

Snake dispone di un terminale di informazioni, l’iDroid. Ma se i giocatori scaricano l’applicazione di MGSV, lo potranno controllare sul tablet o smartphone, invece che dall’interfaccia del gioco. Come anche per la radio, il gioco non andrà in pausa quando si guarderà l’iDroid. Se ti scopriranno usando l’iDroid, ti spareranno! I giocatori dovranno guardarsi intorno sempre e fare attenzione usando il device. Aggiunge un nuovo livello di tensione e realismo all’interno del gioco. Usare l’applicazione invece, aggiungerà una nuova dimensione, in quanto sarà il giocatore a dover guardare il terminale e poi il gioco.

Inoltre, le cassette che il giocatore troverà nel gioco possono essere eseguite sul tablet o smartphone all’interno dell’app. Questo permette ai giocatori di ripassare il contenuto quando vogliono, anche quando non stanno giocando.

Il tasto SHARE di PS4 potrebbe anche essere usato per connettersi con diversi tablet, ma la cosa più importante è l’interazione con altri giocatori. Ogni giocatore avrà il suo modo di finire le missioni, e potranno condividere le loro esperienze con altri. Possono scambiare consigli o guardare le strade che altri hanno scoperto, aiutandosi in questo modo. Se 100 giocatori finiranno la stessa missione, ci saranno 100 storie diverse da raccontare. Questa funzionalità porterà il gioco ad essere una vera esperienza open world. Condividendo le proprie esperienze, i giocatori potranno affinare le proprie tecniche. Questo, più di tutto, è ciò che voglio fare. Quindi incoraggio fortemente i giocatori a usare il tasto SHARE per condividere il proprio stile di gioco. Le tue tecniche ed il tuo unico stile sul gioco è ciò che renderà più profonda l’esperienza per tutti, e porterà nuova linfa nel mondo di Metal Gear.

Per molto tempo la console è rimasta nel tuo soggiorno, ed il gioco era confinato a quel piccolo mondo. Ora abbiamo distrutto quei margini. MGSV solo sulla tua console. È aperto al mondo. In molti modi, è una evoluzione orizzontale, opposta all’evoluzione verticale che c’è sempre stata fino ad oggi. Queste funzioni permettono nuove accattivanti esperienze di gioco, completamenti differenti da ciò che c’era prima, diverse anche dai giochi hardcore. E ciò porta interazioni social al cuore del gioco. È uno sviluppo interessante, e credo che vedremo una grande crescita in questo senso. Vedremo varie forme di comunicazioni tra i giochi, espansioni nel campo delle relazioni social. Tutti dovrebbero provare.

La PS4 è stata lanciata a fine febbraio qui in Giappone, e Ground Zeroes sta per esser rilasciato. Spero che ognuno dia almeno una chance a questo gioco sperimentando il potere d’espressione che questa generazione porta. Si renda conto di dove siamo arrivati, che condivida le proprie esperienze con il tasto SHARE, che veda la libertà di connessione con vari device, e che si goda tutti gli elementi social per comunicare. Ground Zeroes permetterà ai giocatori di fare il primo passo in questo nuovo mondo, per dargli un assaggio di ciò che verrà. Capirete quando lo proverete: il futuro è più vicino di quel che pensate. Per favore, pensateci!»

E voi che ne pensate? Fateci sapere qui!


Fai visita a MGW anche su Facebook, Twitter e Youtube!

 Licenza Creative Commons
Powered by CuteNews