• Già in lavorazione un Metal Gear senza il maestro
  • Appuntamento a settembre
  • Battaglie multigiocatore di nuova generazione




Riflessioni sullo sviluppo presente, passato e futuro di Kojima
scritto da Grey Fox 92 il 02 Aprile 2013


Kojima non perde mai occasione di fare qualche riflessione su Twitter. Oggi si parla di sviluppo, quello del presente con MGSV e quello passato con MGS4, ma anche quello che vedrà il  futuro.



A proposito dell'attuale sviluppo di MGSV, Kojima ha scritto:
"La creazione di un gioco di alta qualità impiega 3-4 anni se consideriamo anche la fase concettuale. Questa volta abbiamo ricostruito il nostro motore ed i relativi strumenti. Anche se il titolo è parte di un franchise, rischiamo aggiungendo elementi di sorpresa. Non creiamo impulsivamente o solo perché qualcosa ci salta in testa, ci pensiamo e ci ripensiamo con attenzione."
Ripensando ai giorni di MGS4, la cui creazione è sembrata molto più lenta rispetto a quella di MGSV, Kojima ha aggiunto:
"Ho provato una simile avversità [per il rischio, ndR] sviluppando MGS4, quando i casual gamer stavano dominando il mercato. Ora, con la dominazione del social gaming, è difficile continuare a creare giochi esclusivamente d'alta qualità. Ma non sto osservando questa cosa solo da ora. Sociale ed alta qualità saranno collegati insieme con multidispositivi o con il cloud. Per il futuro, mi farò forza."
Riprendendo l'idea della scala e dello sviluppo sia verticale che orizzontale:
"I videogiochi sono un mezzo espressivo che dipende dalla tecnologia e che avanza ma non degenera. Perciò quando scendi dalla scala della tecnologia, non sarai mai più in grado di poterci risalire. Anche in un breve periodo di tua disattenzione, l'era fa passi oltre. Ti metteresti a rischio se ti facessi coinvolgere solo dall'avanzamento orizzontale."
Commentiamo le riflessioni di Kojima sul nostro forum!

Fai visita a MGW anche su Facebook, Twitter e Youtube!

 Licenza Creative Commons
Powered by CuteNews