• Già in lavorazione un Metal Gear senza il maestro
  • Appuntamento a settembre
  • Battaglie multigiocatore di nuova generazione




Gli otto momenti di METAL GEAR preferiti di Kojima
scritto da Darkobra il 26 Marzo 2014

Un imbarazzato Hideo Kojima dopo averci parlato di quali sono i suoi personaggi preferiti della saga di Metal Gear, ci dice anche quali sono i momenti della storia che ha creato che gli sono rimasti dentro di più. Come per l'intervista linkata prima, sempre condotta da IGN, non tutti saranno d'accordo con questi momenti (comunque indimenticabili) citati dal Game Designer.


Eccovi il video dell'intervista, embeddato direttamente dal sito di IGN!

 

 

Kojima ha parlato subito di una scena che è rimasta nel cuore di molti fan: la morte di Sniper Wolf. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, non ha sottolineato il bellissimo monologo del cecchino donna, bensì il dialogo conseguente tra Snake e Otacon.

«Snake... Per cosa combatteva lei? Per cosa combatto io? E TU, per cosa combatti TU?» «Se ce la faremo, te lo dirò» 

Non era difficile immaginarlo, essendo Snake e Otacon tra i suoi personaggi preferiti. Ma andiamo avanti, direttamente alla fine di Metal Gear Solid: la battaglia con il REX. Frank Jaeger confronta il mostro bipede, schivando ogni suo colpo con esaltanti acrobazie, per Hideo questa scena ricorda molto un film di kung fu cinese.

«Un ultimo regalo di Gola Profonda: LO FERMERO'!»

Andiamo avanti a Metal Gear Solid 2, di cui dice di apprezzare molte scene, ma in particolare una scena del finale: Snake raggiunge Raiden, che ha molte domande da fare e sulle quali l'eroe leggendario esprime un punto di vista. A questo punto vengono notate le dog tag con il nome del giocatore, che Raiden lancerà via. Questa scena, a detta di Kojima, rappresenta molto bene il tema che Kojima voleva trasmettere con il gioco. Inoltre, il game designer sottolinea come una scena del genere fosse possibile solamente in un videogioco.

«Qualcuno che conosci?» «Mai sentito prima d'ora»

Nel successivo, Metal Gear Solid 3, viene invece indicata la scena finale dove Snake fa il saluto militare a The Boss dopo averla uccisa. In questa scena, dice Hideo, si sarebbe visto il protagonista piangere se fosse stato un film. Trattandosi di un gioco, è stato fatto sì che premendo il tasto per la visione in prima persona si vedesse offuscato, come se Snake avesse gli occhi lucidi. Kojima sottolinea: questa è la prima volta che si vede Snake piangere. 

«Lei era una vera eroina. Lei, era una vera patriota»

In Metal Gear Solid 4, viene apprezzata la primissima scena del gioco, quando viene richiesto di premere START. Si vede Old Snake che va verso la tomba di Big Boss, e che si prepara al suicidio. In quel frangente, Snake realizza che finché sarà vivo danneggerà le persone che gli sono vicine. Il giocatore capirà il motivo di questo gesto verso la fine del gioco, ma è anche la prima cosa che vede. È qualcosa che il giapponese trova molto cupa e che voleva davvero fosse inserita.

«Snake ha avuto una vita molto difficile»

Ancora da MGS4: la scena del corridoio a microonde. Nella parte superiore dello schermo vengono mostrate scene riguardanti le persone care a Snake, e tutti i suoi ricordi. Nella parte inferiore invece il giocatore deve controllare Snake, vedendo il suo corpo che si deteriora ad ogni movimento, ma che non molla niente e piuttosto striscia verso il suo obiettivo. Kojima fa notare come sia qualcosa di mai visto prima in un videogioco, ed è anche per questo che la scena gli è rimasta tanto impressa.

«Questa volta sono io che ti proteggo. Ci rivedremo dall'altra parte»

La discussione si sposta su Ground Zeroes dove si parla del nuovo modo di fare le cutscenes. In passato si sarebbe utilzzata una camera molto statica, mentre questa volta abbiamo piani sequenza molto lunghi direttamente collegati al gameplay. Quindi non c'è una scena in particolare che vorrebbe far notare, ma piuttosto è curioso di vedere come la gente accoglierà questa caratteristica. 

Oltre a ciò Kojima vuole far notare la scena di Chico: è un unico piano sequenza, ma il contenuto di esso cambia a seconda di quello che il giocatore ha fatto. Chico potrebbe ribellarsi e far passare qualche secondo di panico a Big Boss, o ancora ci sono degli elementi che cambiano se il giocatore non ha salvato ancora nessuno degli altri ostaggi, se ne ha salvati alcuni, o se li ha salvati tutti. Questo tipo di dinamismo è qualcosa che Kojima voleva davvero provare, per vedere la reazione della gente.

«Vai VIA!»

E invece quali sono le vostre scene preferite dalla saga di Metal Gear? Diccelo qui!


Fai visita a MGW anche su Facebook, Twitter e Youtube!

 Licenza Creative Commons
Powered by CuteNews