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GROUND ZEROES: la "verità" su prezzo, lunghezza, difficoltà e open world
scritto da Grey Fox 92 il 06 Marzo 2014

Sin dal suo annuncio come uscita stand-alone, Metal Gear Solid V: Ground Zeroes ha raccolto fiumi di dubbi da parte dei fan. In particolare, molti hanno giudicato il prezzo eccessivo per la sua presunta brevità, altri invece hanno sostenuto che le nuove meccaniche di gioco possano facilitare l'esperienza. Terminato l'embargo su Ground Zeroes, GameSpot ha pubblicato quelle che ritiene siano le "verità" su questi delicati temi.


 

IL PREZZO

 

Secondo GameSpot, Ground Zeroes non è una demo dal prezzo di 30€ (per noi 40€), ma un gioco dal prezzo di 30€. L'unicità dell'ambientazione ha portato molti ad etichettare questo gioco come "demo", ma viene ricordato che la longevità media può anche superare le 10 ore.

 

"Se vi tenete stretti all'idea che un gioco breve possa essere solo una demo", scrive GameSpot, "e rifiutate di pagare qualcosa che 'dovrebbe' essere gratuito, avrete molto da attendere prima del rilascio del gioco 'completo', probabilmente alla fine del 2015 o l'inizio del 2016."

 

Non solo, viene anche ricordato che non c'è garanzia sull'inclusione di Ground Zeroes in The Phantom Pain. Anche se è parte integrante di MGSV, Konami potrebbe decidere di tenere Ground Zeroes come uscita stand-alone.

 

 

LA LUNGHEZZA

 

Molti hanno sempre avuto sospetti sulla longevità di Ground Zeroes, per cui le dichiarazioni iniziali di GameInformer su una durata di 2 ore sono state molto sentite. Ebbene. GameSpot si unisce al coro di voci contrarie, sostenendo che effettivamente è possibile completare la missione della storia in quel tempo (il redattore ne ha impiegata una), ma il resto dei contenuti assicurano un intrattenimento che può superare le 10 ore.

 

La missione principale è succinta e coinvolge circa un quarto dell'ambientazione, Camp Omega, ma le 5 missioni secondarie spingono all'esplorazione. Il cambiamento del meteo e dell'ora tra le varie missioni apre la necessità di nuove strategie, per il giocatore, che inoltre ha tante opportunità di scoprire sempre posti nuovi.

 

Il redattore di GameSpot dice di aver impiegato 3 ore per giocare le missioni secondarie per la prima volta, ma dice anche di aver ottenuto un grado basso. Se avesse avuto il tempo, sarebbe tornato a giocarci per ottenere un grado migliore; non solo per orgoglio, perché gradi migliori permettono di sbloccare nuovi oggetti, con cui approcciare diversamente il gioco.

 

In totale, il giornalista ha speso 9 ore di gioco con Ground Zeroes e si è ritrovato al 30% di completamento. "Ho finito ogni missione, ma ho fallito nel completarle in ogni modo possibile."

 

 

LE NUOVE MECCANICHE E LA DIFFICOLTÀ

 

Sin dall'annuncio dell'inclusione di nuove meccaniche come l'effetto slow-motion, attivato quando si è scoperti, Ground Zeroes ha suscitato diversi dubbi. GameSpot sostiene che comunque non rende il gioco più facile, bensì lo equilibra, senza fare favori al giocatore. Questa meccanica compenserebbe il fatto che è più facile venire scoperti, dato che tra gli strumenti a disposizione per il giocatore non c'è più un radar.

 

Si ricorda poi che è anche possibile associare un segnalatore su schermo ai nemici, ma anche questo non faciliterebbe il gioco. Innanzitutto per compiere quest'azione è necessario prima individuare un nemico tramite il binocolo, ma durante l'infiltrazione non si è mai sempre sicuri che non ci siano altri soldati in giro. Il giornalista di GameSpot dice di essere stato sempre in tensione, nonostante stesse tenendo d'occhio i movimenti di alcuni nemici. Alcune volte è stato troppo sicuro ed è avanzato senza cautela, ma è stato poi punito dal gioco.

 

 

L'OPEN WORLD

 

Anche se in realtà non è mai stato sottolineato dagli sviluppatori, Ground Zeroes non è da prendere come gioco open world. La libertà che offre lo rendono un'esperienza più aperta del solito, ma non ci sono basi per sostenere che sia un open world.

 

È possibile andarsene in giro ed ignorare gli obiettivi della missione, spendere ore per Camp Omega e non incrociare comunque la metà dei nemici, dei veicoli e degli oggetti con cui interagire, ma non è un open world. Se si tenta di uscire dai confini dell'ambientazione, viene chiesto se si vuole davvero abbandonare la missione e tornare al menu principale.

 

Come detto a più riprese da Kojima, l'esperienza dell'open world verrà con The Phantom Pain, che a detta sua sarà circa 200 volte più grande.

 

 

VERDETTO FINALE

 

"C'è ovviamente molto altro di cui parlare, e con l'uscita imminente di Ground Zeroes, potete stare certi che le domande di tutti avranno risposta presto. Quel che posso dire a questo punto è che per 30€, Ground Zeroes offre un'occhiata robusta al futuro di Metal Gear. Appare splendidamente, offre punti della trama intriganti ed ha abbastanza extra da tenervi impegnati per molto più di due ore."

 

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