• Già in lavorazione un Metal Gear senza il maestro
  • Appuntamento a settembre
  • Battaglie multigiocatore di nuova generazione




Raccontata la demo di Ground Zeroes
scritto da Grey Fox 92 il 06 Settembre 2013

L'embargo sulla presentazione di ieri di Ground Zeroes è stato definitivamente rimosso. Vi raccontiamo nel dettaglio la demo, che è stata fatta girare a 30 fps su un PC aventi caratteristiche affini a PS3 e Xbox 360.


  • Una curiosità: a giocare la demo non è stato Yuji Korekado, come precedentemente annunciato, ma Yoji Shinkawa.
     
  • Nonostante sia stato ripetuto tante volte, Kojima ha ribadito che Ground Zeroes è un prologo per The Phantom Pain. Il suo scopo, ha detto, è quello di ambientare i giocatori alle nuove meccaniche e alla vastità degli spazi giocabili. Kojima-san crede che questo passo sia necessario, considerando che MGSV è il primo gioco nella serie con un open world.

    "Sarà The Phantom Pain ma su piccola scala. Sarà open world, ma non grande quanto The Phantom Pain. Permetterà di lanciarsi nel gioco, di imparare come infiltrarsi in tempo reale nell'open world, e poi, dopo che i giocatori si saranno abituati, The Phantom Pain arriverà e li getterà in questo enorme, gigantesco open world."
     
  • Ancora non è stato svelato se Ground Zeroes sarà effettivamente venduto separatamente da The Phantom Pain.

  • La demo mostrata si è aperta con una vista su Camp Omega, l'ormai nota prigione statunitense locata in una punta dell'isola di Cuba. Dozzine di progionieri sono legati da corde, con le teste coperte da sacchi. Alcuni di loro vengono torturati, altri sparati.

    Si è rivista la scena in cui Skull Face si avvicina alla gabbia di Chico. "Lei ci ha detto tutto", gli dice Skull Face. "Non ti preoccupare. ho mantenuto la parola. Non ha sofferto molto." È molto probabile che si riferisca a Paz. Skull Face dà poi la cassetta a Chico, che la afferra disperatamente e si muove con frenesia nell'ombra della gabbia. Il significato di quella cassetta non è ancora stato spiegato. Dopo la chiacchierata con Chico, Skull Face vola via con un elicottero.

  • La sequenza è continuata ancora con la scena di Big Boss che scala la rupe per infiltrarsi a Camp Omega. Alla radio lo assiste Kazuhira Miller, gli spiega che Paz potrebbe ancora essere viva e che potrebbe risultare un doppio agente, ergo utile agli MSF. I due credono che sia tenuta nello stesso campo di Chico.
     
  • Ufficialmente, la missione di Big Boss a Camp Omega è sempre quella di salvare Chico e Paz. Per non rovinare la storia, però, Kojima Productions ha creato una missione unicamente per la demo, in cui bisogna localizzare e recuperare un oggetto invece di un personaggio chiave. 

  • Dal momento che si ha la libertà di approcciare ogni missione come si preferisce, è importante adocchiare potenziali entrate, punti deboli e nemici. Avvicinandosi a Camp Omega, Big Boss ha usato il binocolo per avere una buona visione dell'area. Premendo un tasto, è possibile taggare i nemici, aggiungendo le loro locazioni alla mappa. Questo si mostra utile non solo per tenere d'occhio i loro spostamenti, ma anche per pianificare il miglior percorso per raggiungere un obiettivo.
     
  • Big Boss ha proseguito verso una torre d'avvistamento. Si è arrampicato tramite una scala alla base della struttura e, dopo aver raggiunto la cima, ha rapidamente afferrato ed ucciso il soldato di guardia. Big Boss ha poi preso il controllo del riflettore sulla torre e l'ha puntato verso due soldati vicini, che hanno entrambi creduto che il loro compagno gli stesse facendo uno scherzo. Immediatamente, i due hanno protestato e si sono coperti gli occhi alzando le braccia. Sfortunatamente per loro, stavano anche discutendo e incosapevolmente divulgando informazioni per la missione.
     
  • Big Boss è così sceso dalla torre d'osservazione e, appena i due sopracitati nemici si sono divisi, è sgusciato dietro uno di loro e l'ha afferrato da dietro, gettandolo nelle ombre ed interrogandolo con un coltello puntato. La guardia si è immediatamente arresa ed ha rivelato il posto dove si trova l'obiettivo, dopodiché Big Boss ha brutalmente piantato il coltello nel torace del nemico.

  • Continuando nella sua missione, Big Boss è stato un po' troppo impudente ed è stato avvistato da una guardia nei dintorni. Allietando i fan di sempre, il tipico punto esclamativo rosso è apparso sulla testa, accompagnato dal caratteristico suono.
     
  • Prima che la guardia potesse chiamare i rinforzi, il tempo è stato temporaneamente rallentato e Big Boss ha avuto un breve momento per uccidere il nemico. È stata una scena al rallentatore, in cui il nemico avvicinava la mano alla radio mentre Big Boss gli sparava un proiettile alla testa. Molti hanno giudicato questa parte un po' fuori luogo per MGS, ma Kojima ha detto che questa meccanica - che sembra intervenire ad ogni avvistamento nemico - diventerà irrinunciabile appena l'aspetto open world entrerà a pieno regime.
     
  • Da notare che, in caso di allarme e sparatoria, se Big Boss dovesse venire ferito la schermata sarà macchiata dagli schizzi di sangue, e l'eroe dovrà nascondersi e mettersi al riparo per recuperare l'energia. Nella demo non sono stati mostrati storici oggetti di recupero, come le razioni, ma segnaliamo che è stata giocata a difficoltà "Very Easy", e che non è quindi chiaro se questa feature relativa al recupero della salute rimarrà invariata anche ai livelli più alti.
     
  • Come nei precedenti capitoli della serie, MGSV offrirà ancora un ampio equipaggiamento. Sarà possibile anche strappare le armi ai nemici per utilizzarle. Fanno il loro ritorno classici come i caricatori vuoti e il visore termico, mentre una novità è il sistema di mappe. Anche se in Ground Zeroes sono solo gli anni '70, Big Boss ha accesso ad un sistema GPS nello stile di Google Maps che mostra la disposizione dei dintorni, oltre ai nemici eventualmente taggati. Si possono anche piazzare punti di riferimento, che si mostrano nell'HUD. 

  • Completato l'obiettivo creato per la demo, Big Boss ha prontamente evacuato il campo - e si può decidere di farlo nel modo che si vuole. Aperta la mappa, si può selezionare un punto d'estrazione tra una varietà di possibilità disponibili ed un elicottero arriverà a prendere il protagonista.
     
  • Proprio mentre Big Boss era quasi fuori dai guai, è stato individuato e i nemici l'hanno inseguito per tutta la base. Fortunatamente si è imbattuto in una jeep, ci è saltato su ed ha guidato verso il punto d'estrazione. Le guardie sono riuscite a far saltare in aria uno dei pneumatici mentre fuggiva, ma per loro non è stato abbastanza; Big Boss ha ugualmente raggiunto l'elicottero e ci è salito su. Mentre il velivolo prendeva quoto, Big Boss ha iniziato a sparare verso il basso le restanti forze ostili. Qui la demo è terminata.
     
  • GamesRadar, che ringraziamo per il reportage, afferma che la qualità visiva del gioco e le animazioni sono impressionanti. Secondo le loro parole, tutto appariva estremamente dettagliato e fotorealistico, dagli elmetti dei nemici alle texture ambientali. 

 

Non è finita qui, sono in arrivo ulteriori novità! Nel frattempo parliamone nel nostro forum!


Fai visita a MGW anche su Facebook, Twitter e Youtube!

 Licenza Creative Commons
Powered by CuteNews