• Già in lavorazione un Metal Gear senza il maestro
  • Appuntamento a settembre
  • Battaglie multigiocatore di nuova generazione




KP Alert!: informazioni sulla voce di Snake e del motion capture
scritto da Madnessu il 07 Giugno 2013


Il nuovo episodio del podcast di Kojima Productions ci porta informazioni sulla scelta della nuova voce di Snake, qualche novità rivolta a progetti futuri, e sono state risposte alcune delle domande che i fan hanno mandato.


Il podcast inizia con il racconto dell'esperienza allo studio di registrazione con Kiefer Sutherland e anche la successiva intervista di GTTV a Hideo Kojima. Sono un po' ripetizioni di ciò che abbiamo già sentito, ma successivamente aggiungono dettagli al fatto di aver scelto proprio Kiefer per interpretare Snake in MGSV.


La scelta del cambio di doppiatore è dovuta infatti all'avanzare della tecnologia, il team di KP aveva bisogno di dare più espressività ai personaggi con i più sottili e impercettibili movimenti del volto; è vero che ad ogni capitolo della saga la tecnologia utilizzata migliorava, ma c'era bisogno di non dover più spiegare le emozioni di ogni personaggio in scena, ossia passare da uno Snake che dice "Kaz, non mi sento molto bene..." ad un "Kaz..." la cui frase, assieme all'espressione facciale, bastasse a descrivere lo stato d'animo della persona in quel momento. Con la nuova tecnologia che è in utilizzo per MGSV si è finalmente in grado di catturare le performance del volto e della voce di un attore. La tecnica del full 3D capture, una delle feature del motore FOX Engine in grado di catturare l'intera interpretazione di un attore, non è integrata nello specifico in MGSV, è pianificata infatti per futuri progetti ma se utilizzata, questi futuri titoli sarebbero molto vicini a dei film in live action.

Quindi, parlando proprio riguardo a Kiefer Sutherland, Kojima voleva l'aspetto "consumato" che possedeva Snake nel suo attore, perciò scelse lui tra diverse altre opzioni.


 
Altre informazioni importanti sono state esposte nella parte dedicata alle domande dei fan: il CODEC.

Una domanda è stata quella del perché il doppiatore americano(David Hayter)è stato cambiato mentre quello giapponese(Akio Otsuka)è rimasto.

La risposta, da parte dell'host Sean Eyestone, è stata: "Stavolta la voce inglese è quella che guida l'animazione, sta guidando il personaggio. Nei passati Metal Gear, tutto era fatto a mano: l'animazione era fatta a mano, sia l'Inglese che il Giapponese era doppiato. [...] Stavolta le perfomance facciali sono state fatte dal doppiatore inglese che sta guidando l'animazione e che sta guidando il personaggio . E a dire il vero, Otsuka, la voce giapponese, doppierà sopra tutto ciò. Quindi le sue espressioni facciali non saranno nel gioco, ma solo la sua voce. È come quello che ha fatto fino ad ora. Quindi questo è più o meno il motivo del perché questa decisione sul casting è stata fatta. So che delle persone possono avere delle riserve, quando le cose cambiano la gente diventa un po' nervosa. Ma penso che se aspettate a vedere come le cose saranno alla fine, penso che sarete molto contenti con la performance. Penso che sia molto bello e non vediamo l'ora di farvi vedere altro."

È stata poi risposta un'altra domanda, ossia se tutti i personaggi sono stati modellati dietro a persone vere, inclusi personaggi come Kaz e Snake.

È stato risposto che per personaggi come Snake, piuttosto unici e riconoscibili, è difficile trovarne una copia identica reale da cui fare il 3D scan, è un'impresa piuttosto difficile. La maggior parte del cast, però, è basata su persone vere, allo scopo di raggiungere il fotorealismo.

Il podcast non rivela altre informazioni rilevanti, a parte che c'è ancora una grossa sorpresa in serbo da parte di Kojima Productions per i prossimi giorni, probabilmente per i giorni dell'E3.

Ci sarà un altro episodio del podcast la settimana prossima, ciò significa altre novità da parte di Kojima Productions di cui vi terremo informati.

Commentate la notizia nel forum.

Fai visita a MGW anche su Facebook, Twitter e Youtube!

 Licenza Creative Commons
Powered by CuteNews