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Raccontata la creazione di Sam in Rising
scritto da Grey Fox 92 il 29 Dicembre 2012


Nel blog dedicato a Metal Gear Rising: Revengeance, un character design di Platinum Games, Kenichirou Yoshimura, racconta la sua esperienza al lavoro sul gioco ed il processo creativo di Sam Rodriguez, rivale di Raiden.

Yoshimura  stava addirittura per lasciare Platinum Games e diventare freenlance, all'inizio dello sviluppo di Rising, ma vedendo i primi concept  che stavano realizzando si è deciso a rimanere nel team per un altro anno e mezzo. Questo perché secondo lui, quei concept "non potevano essere messi in un Metal Gear", e dice che sosteneva questa idea da fan della serie e del lavoro di Yoji Shinkawa.

Il primo personaggio curato da Yoshimura è stato Samuel Rodriguez, per cui il director Kenji Saito aveva chiesto "qualcosa di samurai". Questi sono i primi studi e qualche abbozzo di design:





Qui invece si può vedere un design già più vicino a quello finale:



Dopo aver pensato a diversi stili, hanno deciso di seguire l'ultimo di questi design. I punti focali erano il design asimmetrico (il suo braccio destro è stato potenziato per estrarre più velocemente l'arma) e la parte superiore del fodero della lama, strutturata come un'arma da fuoco, ancora una volta per velocizzare l'estrazione.

Ci sono stati anche alcuni dubbi sul colore della corazza di Sam: Yoshimura voleva che la base fosse nera e il braccio destro bianco, ma il director ha optato per la base bianca ed il braccio nero per contrastare lo schema dei colori di Raiden, decisione che comunque Yoshimura ha approvato.

In genere, racconta Yoshimura, raggiunto questo livello di design (quello dell'ultimo disegno), Platinum Games si ferma soddisfatta, ma per essere coerenti al mondo di Metal Gear hanno lavorato su un ulteriore strato di dettagli. Yoshimura dice di aver lavorato sodo su questi dettagli, provando e fallendo numerose volte, non essendo un esperto del "vero significato" di Metal Gear, ma è infine riuscito a portare a termine il processo di design con l'aiuto degli artbook di Shinkawa sempre alla mano.

Ecco il design finale di Sam:











Il fodero, in particolare, è stato curato dall'esperto militare di Platinum, Muneyuki "Johnny" Kotegawa.

La priorità di Yoshimura nel processo creativo di Sam è stata assicurarsi che un fan di Metal Gear possa sentire che i design di Rising stiano bene insieme a quelli di Yoji Shinkawa; voleva che meritassero il nome di Metal Gear. Ogni volta che Konami accendeva la luce verde per uno dei suoi progetti, Yoshimura incontrava proprio Shinkawa, che gli dava le sue opinioni sui lavori (e questo lo spaventava a morte). "Mi hai tranquillizato", ha detto una volta Shinkawa, e Yoshimura ha esultato di gioia.

L'intervento di Yoshimura sul blog di Rising termina con l'espressione della gioia per aver lavorato a questo gioco e con la speranza che i fan ci giochino. Viene infine mostrato un artwork di Sam che Shinkawa ha disegnato per Yoshimura durante un loro meeting:



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