• Già in lavorazione un Metal Gear senza il maestro
  • Appuntamento a settembre
  • Battaglie multigiocatore di nuova generazione




Hideo Kojima parla della prossima generazione di console
scritto da Grey Fox 92 il 15 Novembre 2012


In questi giorni si parla molto della prossima generazione di console, che effettivamente si fa sempre più vicina. Hideo Kojima non ha mancato di esporre qualche sua opinione.



Le parole di Kojima-san sono estratte da un'intervista a cura di EGM, che vi tradurremo integralmente appena sarà disponibile.

Pare ormai quasi inevitabile che l'avvento delle nuove console finirà per scatenare tra i fan più accaniti un seguito della famosa console war. Ovviamente per gli sviluppatori la storia è ben altra; a tal proposito, Kojima ha espresso la sua semplice opinione:

"Per me non è una guerra tra piattaforme; si parla del lasso di tempo tra salti di tecnologia. In questo senso, credo che lassi di tempo più corti siano migliori. Non si parla, ad esempio, specificamene della PlaySation 3 o dell'Xbox 360, bensì del livello generale della tecnologia della generazione."

Poi Kojima ha parlato degli sforzi che si fanno inizialmente per sviluppare su nuove console, e di come vanno poi avanti le cose:

"Realizzi il tuo primo gioco con grande difficoltà, iniziando prima che l'hardware sia finalizzato. Quando passi al seguente, sei in grado di ottenere cose che non riuscivi ad ottenere con il primo titolo. La tecnologia avanza sul lato software anziché sull'hardware, e questo generalmente ti prepara per la prossima generazione di hardware. Per me, due o tre progetti per ogni generazione di console è il massimo. Dopo, è ora di andare avanti."

Riguardo la prossima generazione di console, Kojima non si è mostrato preoccupato. Ha poi dato qualche suggerimento sui suoi prossimi punti focali:

"Ora non sono così preoccupato per le specifiche dell'hardware; sono i cambiamenti radicali della tecnologia ad essere difficili da gestire. Sono più preoccupato per aspetti come il cloud computing, il cloud storage, e giocare allo stesso gioco su diversi dispositivi. Credo che vedremo avanzamenti in queste aree molto rapidamente, e  mi piacerebbe che gli standard venissero stabiliti prima possibile."


Sembra quindi che Kojima voglia mantenere la linea che ha già adottato da qualche anno.

Cosa starà pensando Kojima-san, in questi molti giorni di silenzio? Come procederanno i lavori su Ground Zeroes? Project Ogre è da destinarsi per la prossima generazione di console? Non possiamo che attendere la risposta a queste domande, non dimenticate di venire sul nostro forum per commentare la notizia e per fare teorie!

Fai visita a MGW anche su Facebook, Twitter e Youtube!

 Licenza Creative Commons
Powered by CuteNews