• Già in lavorazione un Metal Gear senza il maestro
  • Appuntamento a settembre
  • Battaglie multigiocatore di nuova generazione




SOCIAL OPS provato per voi da MGW
scritto da .:Meryl:. il 11 Dicembre 2012


L'utente di MGW Mizunomi ha provato per voi Metal Gear Solid: Social Ops, e fornisce un dettagliato resoconto dell'esperienza di gioco mobile offerto dal titolo. Continuate a leggere!

Mizunomi, parlaci un po' del gameplay. Come è strutturata l'interazione in Social Ops?
Non c'è un vero e proprio gameplay poiché si "avanza" nel gioco semplicemente cliccando una parte dello schermo mentre Snake è in fase di standby d'infiltrazione per la prossima mossa (dietro ad un muretto aspettando il giro di turno di una guardia ad esempio). Ogni avanzamento ci fa guadagnare metri verso il goal (ogni stage ha circa 450m da percorrere) e consuma punti AP che si riacquistano con il semplice trascorrere del tempo oppure utilizzando una razione in game. Ci sono dei momenti in cui, dietro ad una guardia sospettosa, bisogna attendere il giusto momento e premere lo schermo delicatamente per assalire la guardia da dietro in piena modalità stealth per poi stordirla alla fine (il tutto automatico, premendo soltanto  una volta lo schermo).

Inoltre, tutto il resto del gioco è molto vicino a quella che era la gestione della mother base di MGS PW. Ci sono le "battle", quasi identiche alle outer ops (così si chiamavano?) di Peace Walker in cui si mandava il proprio esercito contro altri (in Social Ops il nostro esercito sarà composto dal deck di carte), modalità per ottenere pezzi di Metal Gear in modo da creare la carta mech (molto simile anche questa alla gestione del Metal Gear Zeke in PW che andava poi a piazzarsi tra le fila dell'esercito per Outer Ops), modalità lottery per ottenere nuove carte e molte altre azioni per poter far salire di livello, combinare, editare ed arricchire il nostro deck.

A mio avviso, Social Ops è tutto quello che sarebbero dovuti essere MG Acid 1 e 2. Unica, grande, pecca è che non c'è una storia. Social Ops ci permettere di affrontare alcuni capitoli della saga di Metal Gear vestendo i panni di Naked Snake in MGS3 ora e Big Boss in Peace Walker poi (non so se più avanti nel gioco ci saranno anche capitoli da mgs 1 e 2), ma tutto sempre e solo ripetendo la singola azione del touch screen unito ad una giusta scelta di timing qualora ci si trovasse davanti ad una guardia in allerta. Stage e musica cambiano con l'entrata di un nuovo capitolo e tra un passo in avanti e l'altro possono arrivare dei raid nemici sotto le vesti di tank di Peace Walker o anche AI come Pupa, Cocoon e company.


Qual è la tua impressione del gioco? È tutto gratuito o per giocare è necessario accedere ad alcune parti a pagamento?
A me non sono dispiaciuti gli Acid, ma Social Ops come gioco di carte a mio avviso è di molto migliore, per lo meno strutturalmente parlando. Non è nulla di eclatante ma per la piattaforma smartphone è di grande intrattenimento. Inoltre il gioco è gratuito ma ci sono i Metal Gear Coin che si possono acquistare su Apple Store e Play Store per avere oggetti/abilità esclusive.

È vero che è necessario registrarsi a GREE per potere giocare?
Il login tramite piattaforma GREE è consigliato, ma fortunatamente è possibile accedere al gioco tramite login pubblico free. In questo modo si riceve un nickname provvisorio del proprio account pubblico, ed è possibile usufruire per quasi tutta la completezza del gioco. Le limitazioni, che ovviamente non ci sono tramite login GREE, sono strettamente legate alla gestione di account amici e comuni della stessa piattaforma.

In altre parole, accedendo con account GREE è possibile trovare ed aggiungere altri amici GREE tramite ricerca su rubrica dalla sim card, facebook, gmail e twitter. In realtà è possibile fare la stessa ricerca anche con account pubblico, ma non essendo registrato con login GREE non è possibile aggiungere gli amici.

L'importanza di tutto ciò è che con altri amici GREE è possibile ricevere punti, carte e item specifici per il gioco.

Infine, la registrazione a GREE, ahimè, richiede esclusivamente numero di telefono e email di un cellulare/smartphone sotto contratto con uno dei tanti gestori nipponici (softbank, au, docomo ecc..).


Venite a parlare di METAL GEAR SOLID: SOCIAL OPS con noi sul nostro forum!

Fai visita a MGW anche su Facebook, Twitter e Youtube!

 Licenza Creative Commons
Powered by CuteNews