scritto da Saladino il 05 Giugno 2015
Nei loro ultimi numeri, sia il PlayStation Official Magazine che l'Official Xbox Magazine hanno concentrato la loro attenzione su Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. Entrambi hanno parlato del Preview Event che si è tenuto a maggio a Los Angeles e a cui hanno partecipato i giornalisti di molte testate videoludiche di tutto il mondo. Ovviamente, sono state molteplici le novità e le immagini svelate.
Di seguito potete trovare nuovi screenshot in-game e un riassunto di tutte le nuove informazioni, la maggior parte riguardanti il gameplay.
ATTENZIONE: alcuni punti possono essere considerati spoiler, soprattutto nella parte riguardante la sequenza d’apertura del gioco. Dunque, a chi non vuole svelarsi nulla sulla situazione di Big Boss dopo il coma, consigliamo di saltare le informazioni sul prologo.
PROLOGO (L’OSPEDALE)
- PlayStation Magazine si dice entusiasta della sequenza di apertura del gioco!
- Il coma di Big Boss è causato dalla bomba nascosta da Skull Face all’interno di Paz;
- L'ospedale si trova a Cipro;
- Snake ha 108 corpi estranei all’interno del suo corpo, tra cui ossa e denti. Era troppo rischioso rimuovere determinate schegge conficcate vicino al suo cervello e al suo cuore, perciò non sono state rimosse. I colpi alla testa possono provocargli delle allucinazioni;
- La scena dell’ospedale dura circa un'ora secondo PlayStation Magazine (mezz'ora per l’Official Xbox Magazine) e contiene cutscenes interattive, con elementi thriller ed horror giapponese;
OPEN WORLD, BUDDIES & GAMEPLAY
- Ci sono missioni principali e secondarie. Completando un determinato numero di missioni secondarie, si sbloccherà la prossima main mission. Alcune importanti Side-Ops sono delle vere e proprie “storie a sorpresa quando meno te lo aspetti”;
- La parte nord di Kabul e il confine che separa l’Angola dallo Zambia sembrano essere le aree principali del gioco. La Mother Base, invece, è vicino alle Seychelles;
- Ci sono circa 14 grandi basi in Afghanistan e più di una dozzina di piccoli avamposti;
- Le missioni iniziano al Centro di Comando Aereo, dove è possibile selezionare i tuoi “buddies”;
- Come già sappiamo, il cavallo e il cane lupo visti in alcuni trailer si chiameranno rispettivamente D-Horse e D-Dog. Il mech bipede, invece, viene denominato D-Walker. Questi tre e Quiet sembrano essere gli unici partner a disposizione;
- È possibile chiamare e salire sul cavallo in corsa, in modo da non perdere velocità in caso di fuga;
- PlayStation Magazine afferma che il cavallo non può morire, smentendo così ciò che era stato detto in precedenza. Probabilmente ci sarà stato un cambio di programma;
- D-Dog può fiutare guardie ed erbe, sedersi, abbaiare o attaccare. Si può anche bardarlo con vari accessori. Tuttavia, se non verrà salvato quando lo incontreremo da cucciolo, D-Dog non sarà disponibile per il resto della partita.
- Il D-Walker (conosciuto anche come Walker Gear) può piegare le gambe e muoversi velocemente grazie a delle ruote. Inoltre è possibile sparare alle guardie mentre si è al suo interno e far salire altre persone oltre a Venom Snake (probabilmente i soldati catturati).
- I nemici hanno i propri D-Walker che sarete in grado di dirottare (come visto nel trailer di MGO3).
- La prima missione consiste nell’acquisire delle informazioni riservate nel villaggio di Da Wialo Kallai e salvare Kaz, tenuto prigioniero nella città di Da Ghwandai Khar;
- I piccoli animali vengono conservati da Snake in apposite tasche e non verranno “fultonati” alla MB;
- Sembra che sarà possibile affrontare le missioni impersonando uno dei soldati reclutati (come in Peace Walker);
- Si è molto vicini al fotorealismo e i cieli sono splendidi;
- I particolari nemici noti come “Those Who ‘Don't Exist’” sembra facciano parte della cosiddetta “Parasite Unit”. Si spostano attraverso le tempeste di sabbia e possono compiere incredibili salti, trasformarsi in fumo e correre ad alta velocità;
- Se durante la missione si chiama il supporto aereo, si perderà il rank A. Tuttavia, è possibile utilizzare l'elicottero anche solo per distrarre le pattuglie nemiche;
- Il cappello da pollo mostrato tempo fa in una puntata di Kojima Station, permetterà a Big Boss di evitare di far scattare l’allerta dopo essere stato individuato per tre volte;
- L'elicottero di estrazione viene chiamato Pequod, come la baleniera comandata dal Capitano Achab in Moby Dick. Questo è solo uno dei molti riferimenti al romanzo di Herman Melville;
- Negli stereo portatili sparsi nelle mappe di gioco, potrete trovare delle nuove cassette contenenti dei classici degli anni 80, con artisti del calibro di Billy Idol, David Bowie e Richard Wagner;
- Una missione consisterà nel trovare un nascondiglio dei Mujahideen e per farlo Snake dovrà scalare una diga;
- In alcune conversazioni radio nemiche, è possibile sentir parlare di Quiet e della sua “scia di sangue”;
- Salvando Quiet si avrà una vera e propria “classic scene”;
- Una volta scattata l’allerta, i rinforzi nemici non compaiono solo dal nulla, ma sopraggiungono anche dalle basi vicine. Ciò significa che è possibile prevedere le loro mosse e coglierli di sorpresa con delle trappole;
- In alcune Side-Ops si dovrà cacciare un orso leggendario oppure si dovrà catturare ex membri della base usciti di senno nel bel mezzo del deserto;
- Non ci sono più lunghi filmati, ma è possibile ascoltare ore di registrazioni e briefing sull’iDroid;
- Ricaricando un checkpoint, i nemici taggati rimarranno contrassegnati;
- Quando Big Boss riceve dalla Mother Base una cassa con un nuovo oggetto, in una particolare animazione lo si vedrà particolarmente impaziente di scartare il suo “regalo” e ci si tufferà letteralmente dentro;
- È possibile spostarsi velocemente da una base all’altra infilandosi all'interno di una scatola di cartone e nascondendosi nel retro di una vettura nemica, come nei precedenti giochi della saga;
- Ogni missione ha molteplici obiettivi secondari, che verranno svelati una volta terminato l’incarico;
- Una volta rubato merci o veicoli in un avamposto nemico, Snake, tornando più tardi nello stesso punto, non troverà più nulla da saccheggiare;
- Se si tenta di sollevare oggetti che sono troppo pesanti per il vostro attuale livello di recupero Fulton, si rischia di far cadere il tutto ed il rumore provocato farà scattare l’allerta;
- La distruzione delle antenne paraboliche nemiche comporterà la creazione di nuovi punti di atterraggio e la possibilità di chiamare il supporto aereo.
MOTHER BASE
- Proprio come in Peace Walker, ogni soldato ha una serie di competenze e gradi. Alcuni di essi possono anche assumere comportamenti negativi, diventando, ad esempio, dei “guastafeste” e degli “sbruffoni”.
- La Mother Base ha quattro unità: una di supporto, una di combattimento, una di R&S e una di spionaggio;
- La modalità delle invasioni online della Mother Base potrà essere disattivata;
- Una lunga assenza di Big Boss e la presenza di Quiet nella base abbassano il morale dei soldati.
- PlayStation Magazine afferma che non è possibile esplorare gli interni della Mother Base. Tuttavia loro avevano completato solamente una frazione della base.
METAL GEAR ONLINE
- Saranno disponibili tre classi al lancio del gioco;
- Torneranno alcune vecchie modalità.
CITAZIONI
“Good news is you’re in the land of the living. The bad news is the whole world wants you dead.” – Ishmael
(“La buona notizia è che sei nella terra dei vivi. La cattiva notizia è che il mondo intero ti vuole morto.”)
“You will fight like a real soldier fights. You will forget what Hollywood taught you.” - Ocelot
(“Combatterete come combatte un vero soldato. Dimenticherete quello che Hollywood vi ha insegnato.”)
“Heaven’s not my kind of place anyway.” - Big Boss
(“Il Paradiso non è il mio tipo di posto in ogni caso.”)
Fonte: Metal Gear Informer
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