• Già in lavorazione un Metal Gear senza il maestro
  • Appuntamento a settembre
  • Battaglie multigiocatore di nuova generazione




Kojima parla dei costi e dei temi di THE PHANTOM PAIN
scritto da SRVshuffle10 il 13 Giugno 2014

Durante l'E3 Hideo Kojima ha concesso un'intervista a Gamasutra in cui parla dei temi di The Phantom Pain e dei vincoli economici che limitano la creatività del team. Questo nuovo capitolo sarà il più costoso della serie: "Voglio usare un sacco di tecnologia, ma se lo facciamo ci servono più soldi e se ti servono più soldi diventa più difficile lasciare la tua impronta creativa nel gioco; la relazione con il dipartimento di marketing diventa più difficile".


Kojima-san pone l'accento sui limiti effettivi che vengono posti dallo sviluppo di titoli ad alto budget.

"Come creatore è diventato tutto molto difficile; più tecnologia usiamo e più diventa difficile il processo creativo".

 

Una domanda riguarda i temi militareschi della serie, sul perché i suoi lavori riflettano realtà contemporanee come le milizie private o la minaccia del terrorismo domestico: "Credo che occorra metterci del proprio nella realizzazione di un gioco. Io rifletto su come mi sento, sulle cose nella mia testa, le tiro fuori, e così alcune delle cose in cui sono coinvolto, che mi circondano, possono vedersi anche nei miei giochi".

 

Riguardo al clamore suscitato per il passaggio a temi forti, Kojima replica dicendo:

"Certamente mi aspettavo che le persone avrebbero reagito in quel modo, questo perché le tematiche del gioco che sto tentando di ricreare sono particolarmente oscure; temi come razza e vendetta. Questo è un qualcosa per cui non voglio girarmi dall'altra parte. Mi aspettavo la reazione che sarebbe arrivata, ma questo non cambia il messaggio che voglio trasmettere."

 

Continuando l'intervista, Kojima ha sottolineato il suo scopo di continuare a trattare di temi oscuri e di voler rappresentare gli aspetti complessi di fatti realmente avvenuti nella storia:

"Sto cercando di fare qualcosa che sia differente dal semplice sparare agli zombie. Cerco di rappresentare qualcosa, uno specifico messaggio riguardo alcune cose accadute realmente nella storia. Penso che, nonostante abbia un tema molto specifico a cui far riferimento, ci sono cose che semplicemente non possono essere ignorate e vanno rappresentate."

 

 

Che ne pensate delle parole di Kojima? Dite la vostra sul forum!


Fai visita a MGW anche su Facebook, Twitter e Youtube!

 Licenza Creative Commons
Powered by CuteNews