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Tanti dettagli dalla presentazione di gameplay di MGSV all'E3
scritto da Grey Fox 92 il 11 Giugno 2014

IGN e GameSpot hanno avuto modo di assistere alla prima presentazione di gameplay di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, allo stand Konami dell'E3. Anche se al momento l'esperienza rimane esclusiva alla stampa e quindi non ci sono video da mostrare, raduniamo tanti, interessanti dettagli sul gioco.


Ecco il riassunto delle impressioni divulgate:

  • MGSV viene descritto come sequel open world di Peace Walker con grandi elementi da gioco di ruolo. Rispetto a Ground Zeroes, è "un'esperienza molto più ricca".
     
  • La missione mostrata è quella in cui Snake deve ottenere informazioni sulla prigionia di Kaz in una base afghana tenuto da soldati sovietici. C'è stata una breve introduzione, costituita dal filmato in cui Snake e Ocelot si trovano a cavallo (la sequenza vista allo scorso E3). Ad un certo punto Ocelot porge a Snake una borraccia, ma quest'ultimo ha ancora problemi nell'usare il braccio meccanico.
     
  • Questa missione ha luogo non troppo dopo il risveglio di Snake dal coma di 9 anni seguente gli eventi di Ground Zeroes.

  • Ocelot dice a Snake che ha tre giorni per salvare Miller, oppure perderebbero l'occasione per vendicarsi di chi ha distrutto la Mother Base in Ground Zeroes.
     
  • Al termine della sequenza introduttiva, Ocelot dà a Snake gli occhiali di Kaz e torna alla base, per supervisionare la sua espansione e per dare a Snake suggerimenti via radio.
     
  • Il gameplay è puramente open world e il gioco risulta "immediatamente sbalorditivo". La profondità di campo nel paesaggio disseminato di canyon, bestiame, villaggi e ruscelli è "incredibile".

  • Quando ci si avvicina ad un'area pericolosa a cavallo, la musica lo fa intendere.
     
  • Confermato il sistema di recupero Fulton visto in Peace Walker, per reclutare soldati nemici nei Diamond Dogs. Ora però il trasporto non si limita agli umani; si può usare con casse, veicoli (è stato trasportato un SUV) e... pecore.
     
  • A seconda delle condizioni meteo, il recupero Fulton può fallire. L'indicazione di successo è data come percentuale, che in buone condizioni meteo è tipicamente dell'80%. È addirittura possibile tornare alla Mother Base salendo su un veicolo e usando il Fulton su di esso, ma correndo il rischio di cadere e morire in cattive condizioni meteo.
     
  • Se il recupero Fulton ha successo, viene indicato dal gioco e si guadagnano GMP, punti usabili per costruire la Mother Base. 
     
  • Ad ogni momento è possibile usare l'elicottero per andare alla Mother Base, pienamente personalizzabile, e andarsene in giro per la struttura. Nella demo, si sono viste le truppe esercitarsi nel tiro e Snake poteva incoraggiarli per migliorare la loro abilità. Si è pure visto un giovane Ocelot che fissava desideroso il tramonto.
     
  • La Mother Base ospiterà effettivamente tutte le persone, gli oggetti e pure gli animali che il giocatore recupera sul campo. 

  • È stata messa enfasi nell'approccio dei nemici in maniera non-letale; "se vuoi costruire la tua base, non puoi essere John Rambo". Snake ha molti nuovi modi di agire per non sporcarsi le mani, ad esempio può usare il braccio meccanico per attrarre le guardie facendo dei rumori, senza aver bisogno di muri su cui bussare.
     
  • Nella demo è arrivata una tempesta di sabbia che ha sicuramente ostruito la visuale del giocatore, ma che ha anche permesso a Snake di muoversi nella valle sotto la copertura della sabbia.
     
  • Come mostrato nell'assaggio di gameplay nella Kojima Station, è possibile uscire fuori dalla parte superiore dello scatolone e sparare ai nemici, per poi tornare subito dentro. È anche possibile lasciare lo scatolone in giro come esca e stordire da lontano il nemico che vi casca.

  • Il sigaro di Big Boss (chiamato "Phantom Cigar") è effettivamente un sigaro elettronico, ed è usato nel gioco per velocizzare il ciclo giorno/notte (come suggerito nel trailer dello scorso E3). Durante questo passaggio, Snake monitora il percorso dei nemici e il giocatore avrà a disposizione queste informazioni sull'iDroid.
     
  • È stato migliorato anche il supporto alleato, rispetto a Peace Walker. Oltre a colpi e razioni, è possibile chiamare il team anche per investigare preventivamente l'area in cui ci si vuole infiltrare, ottenendo informazioni sulle posizioni dei nemici.
     
  • Ground Zeroes sembrava più pesante, ma ritornano elementi dello humour classico di MGS. Usare il recupero Fulton sugli animali, camminare a papera con lo scatolone "decorato" e assistere al cavallo che "va in bagno" è "pura commedia". Questi elementi sono comunque descritti come disseminati senza continuità nel fluido gameplay focalizzato sullo stealth.
     
  • Big Boss è ancora "un protagonista notevolmente flessibile", ed è ancora più versatile a cavallo. Appendersi al lato della sella sembra "comicamente implausibile", ma è una creativa nuova forma di stealth.

  • Durante la missione, Snake trova un documento che indica il posto in cui è tenuto miller, ma invece di rubarlo lo scansiona con l'iDroid e manda il file da analizzare ad Ocelot alla Mother Base.
     
  • Al termine della missione, Snake è stato scoperto ed ha usato l'iDroid per ordinare un colpo aereo sulla base, per eliminare la traccia della sua infiltrazione e i nemici inseguitori.
     
  • La fuga alla fine della missione è avvenuta chiamando un elicottero a qualche centinaia di metri di distanza dalla base, arrivando al punto di incontro con un veicolo rubato.
     
  • Alla fine della missione, si è tornati alla Mother Base e dopo essere andati un po' in giro, c'è stato un attacco nemico alla base; Snake è tornato nell'elicottero, è decollato e si è fieramente attaccato lo stemma di Kojima Productions, dopodiché è terminata la demo.

  • GameSpot sostiene che in The Phantom Pain, Snake e la Mother Base sono strettamente legati: sopravvivono insieme. Questa complessa relazione si tiene in piedi facendo affidamento sulla buona volontà del giocatore, ma data la faciltà con cui è possibile sviluppare le proprie risorse, non sarà una grande distrazione dalla sezione di gioco principale.
     
  • IGN dice che la demo è durata una ventina di minuti, GameSpot dice più di 30. Chi offre di più?

 

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