• Già in lavorazione un Metal Gear senza il maestro
  • Appuntamento a settembre
  • Battaglie multigiocatore di nuova generazione




Il probabile ritorno della caccia, novità e chiarimenti per MGSV
scritto da Madnessu il 09 Ottobre 2013

Hideo Kojima è stato intervistato da Game Watch riguardo MGSV. Ci sono parecchie caratteristiche che vengono chiarite riguardo ad esempio l'utilizzo dell'iDroid, il sistema a missioni, il probabile ritorno della caccia agli animali da MGS3, le varie meccaniche del gameplay, l'intelligenza artificiale dei nemici e molto altro! Un utente di Youtube noto con lo pseudonimo YongYea ha tradotto, con l'aiuto di un terzo, l'intervista giapponese del sito in questione.


Prima di tutto si è parlato di cinematografia. Kojima ha confermato che la maggior parte delle scene d’intermezzo seguiranno il formato dell’introduzione di Ground Zeroes, ossia la combinazione di telecamera a campo lungo ed assenza di tagli e transizioni. Ha voluto che la stessa telecamera mostrasse sia le scene d’intermezzo che Snake durante il gioco, in modo da dare l’impressione di aver filmato un enorme spettacolo. La ragione dietro tutto questo è che, secondo Kojima, telecamera a campo lungo e transizioni perfette enfatizzano davvero la struttura a mondo aperto del gioco.

 

 

Passando a parlare dell’intelligenza artificiale, Kojima ha detto che la linearità dei precedenti giochi della serie l’hanno resa accettabile, ma con l’ambiente aperto di MGSV dev’essere eccellente. Al momento, Kojima stesso riconosce che l’IA è alquanto ottusa, ma promette che sarà ampiamente migliorata prima del lancio del gioco.

Per quanto riguarda le armi, saranno basate su quelle che circolavano negli anni ’80. Scommettiamo, però, che la tecnologia che si vedrà non sarà limitata solo a quella di quel periodo. Già in Peace Walker si è vista tecnologia molto avanzata per l’epoca, inoltre l’iDroid di Ground Zeroes suggerisce che possiamo aver ragione.

Sempre in Ground Zeroes, si è già parlato al Tokyo Game Show del fatto che sia possibile chiamare un solo elicottero. Dal punto di vista della storia, Kojima spiega che questa scelta è dovuta all’ispezione nucleare delle Nazioni Unite, la stessa menzionata nell’introduzione del gioco nel dialogo tra Kaz e Snake. Per lo stesso motivo, non è possibile utilizzare il sistema del recupero Fulton e i giocatori – come già visto – sono costretti a portare i soldati all’elicottero solo con l’ausilio delle proprie forze.  Ricordiamoci che comunque la Mother Base sarà distrutta alla fine di Ground Zeroes, quindi è chiaro che da un punto di vista del gioco non viene spinta la possibilità di reclutare nuovi soldati.

In The Phantom Pain la questione è ben diversa: il giocatore può chiamare quanti elicotteri può permettersi, e può anche personalizzarli tramite il sistema di gestione della base. In questa sezione principale del gioco, il Fulton può essere utilizzato per reclutare più soldati insieme; in generale, il sistema di reclutamento giocherà un ruolo molto più importante.

È stato poi ribadito che The Phantom Pain avrà un ciclo temporale di 24 ore, mentre Ground Zeroes sarà ambientato solo di notte. Come vi abbiamo riportato, è stato inoltre detto che The Phantom Pain sarà 300 volte più grande di Ground Zeroes, in termini di dimensione della mappa e caratteristiche.

 


Nella successiva sezione dell’intervista, Kojima ha affrontato le preoccupazioni di molti fan sulle nuove meccaniche come il tag dei nemici, il rallentamento del tempo e l'anello di minaccia, imputate di poter portare MGSV lontano dall’originalità della serie. Kojima ha asserito che lui stesso non voleva includere caratteristiche come il tag dei nemici e il bullet time, dato che avrebbero potuto far allontanare il fotorealismo dal gioco. La decisione di implementare queste meccaniche è venuta solo dai playtest del gioco, che hanno mostrato molta frustrazione da parte dei giocatori; questo perché l’aspetto open world ha portato una maggior facilità di essere scoperto, rispetto ai precedenti MGS. Dopo aver aggiunto le sopraccitate caratteristiche, Kojima ha trovato il gameplay molto più soddisfacente, bilanciato e coeso, anche se si è pagato con un po’ di realismo ed immersione.

Parlando ancora delle criticate meccaniche mostrate, Kojima ha risposto anche a chi accusa MGSV di copiare altri: anche se individualmente certe meccaniche possono sembrare simili a quelle di altri giochi, Kojima dice che il loro uso combinato porta ad un nuovo tipo di esperienza. Ad ogni modo, per i meno contenti di queste inclusioni, si prevede di includere l’opzione di disattivare sistemi come quelli del tag dei nemici e del rallentamento del tempo.

Rimanendo sul tema delle nuove caratteristiche, saltare rimane un’azione sensibile al contesto, come ad esempio lo è salire una scala; non c’è un pulsante assegnato al tasto. Il motivo dietro l’inclusione di questa possibilità è ancora una volta dato dall’ambiente open world. La mobilità di Snake doveva essere migliorata, anche una semplice azione come saltare dà ai giocatori nuovi modi per affrontare una missione.

Dato l’ampliamento delle strutture di MGS, a Kojima è stato chiesto se MGSV includerà altri aspetti da gioco di ruolo, come ad esempio il bisogno di nutrirsi e di dormire. La risposta è stata “no”, perché il gioco si concentrerà sulla simulazione di un’infiltrazione e non della vita reale. Ritorneranno però gli animali, e Kojima ha menzionato il sistema di cattura degli animali di MGS3, dicendo però di non poter rivelare di più. Potrebbe insomma essere un indizio sul ritorno della necessità di procacciare cibo.
 
 
 
 
Il nuovo strumento in possesso di Big Boss, l'iDroid, è il menù principale da cui si possono accedere tutte le informazioni vitali alla missione come la mappa, obiettivi, punti di estrazione via elicottero e bersagli taggati, il tutto senza mettere in pausa il gioco. Kojima afferma che il dispositivo è utilizzabile solamente da fermi e che dunque sarà necessario trovare un luogo sicuro prima di poterne usufruire.
 
Viene fatto riferimento ad alcuni elementi che da sempre fanno parte della serie, come le riviste di Playboy che si possono posizionare a terra; quest'ultime potrebbero non tornare in MGSV, come forse altre caratteristiche note della serie. Kojima non vuole inserire nel gioco entità che allontanino il giocatore dai toni cupi e dai temi pesanti di MGSV. Questo però non significa che non sarà daro spazio alla tipica ironia della serie, come Kojima ha già detto in passato, ma sarà più cauto nello scegliere cosa includere in questo nuovo capitolo. Ricordiamo che anche il tipico punto esclamativo che compare sulla testa delle guardie stava per essere rimosso, prima che il suo stesso staff si opponesse all'idea.
 
Una grossa parte dell'intervista è stata una discussione riguardo la suddivisione a missioni del gioco. In MGSV sarà possibile selezionare la missione da eseguire da un menù quando ci si troverà nell'elicottero. I giocatori di Ground Zeroes potranno scegliere solamente una missione, quella ambientata in Camp Omega, mentre i giocatori di The Phantom Pain avranno a disposizione una lista di posti situati in tutto il mondo come il già annunciato Afghanistan, ma saranno presenti anche paesi africani. La varietà dei luoghi visitabili, secondo Kojima, spazia da deserti a giungle, strutture e basi lontane dai centri abitati. Ogni location sarà possibile rivisitarla ogni volta che si vuole, poiché queste conterranno numerose missioni secondarie, sfide da completare e gradi da raggiungere.
 

 
Riguardo proprio le missioni secondarie, Kojima rassicura la parte hardcore dei fan della serie dicendo che parte di queste saranno decisamente più difficili rispetto alle missioni principali, perché saranno opzionali. La riuscita di alcune missioni, tra quelle secondarie e principali, influenzerà in certi modi la base principale di Snake. Riguardo questo punto non vengono aggiunti altri dettagli, ma sembra che sarà possibile far evolvere la propria base, un po' come accadeva in modo passivo in Peace Walker, anche se probabilmente con una maggior rilevanza ed interazione da parte del giocatore.
 
Kojima rassicura anche i fan che potrebbero essere preoccupati del fattore ripetitività che potrebbe suscitare il ritorno alle location disponibili: ci saranno aspetti che allieveranno questo problema, come ad esempio le enormi dimensioni delle mappe, le nuove aree che si potranno scoprire ed i segreti da trovare. Ci sarà inoltre un continuo fattore di imprevedibilità nel gioco che sarà dettato da vari elementi come il meteo variabile, l'orario in cui si agirà per il raggiungimento di un obiettivo ed anche i cambiamenti al mondo di gioco che avverranno a seconda del risultato di missioni precedenti.
 
Anche in questa intervista è stata posta la domanda che molti fan si chiedono per questo capitolo: se MGSV sarà diviso in due giochi distinti - Ground Zeroes e The Phantom Pain - e se saranno venduti separatamente di conseguenza. Kojima per l'ennesima volta evita di rispondere direttamente alla domanda, ma vorrebbe che i giocatori finiscano Ground Zeroes prima di giocare a The Phantom Pain.
 
Si è anche parlato di eventuali contenuti scaricabili e della differenza tra le versioni current e next gen. Sula prima questione, Kojima dice che non toglierà elementi da MGSV per poi venderli separatamente; per quanto riguarda la seconda, invece, entrambe le versioni saranno identiche per quanto riguarda il gameplay, ma la versione next gen sarà graficamente migliore, girerà a 60 fps con migliorie tecniche nell'illuminazione e nelle texture in alta risoluzione, inoltre disporrà di servizi che le console attuali non possono offrire, come il cloud e l'interazione da smartphone e da tablet.
 
 
L'ultima parte è stata dedicata al recentemente annunciato doppiatore giapponese per Revolver Ocelot, personaggio noto ai fan della saga che sarà presente in MGSV. Per quest'ultimo Kojima si è aperto per discutere la sua caratterizzazione: Ocelot sarà infatti uno dei pochi nella storia che non avrà una lotta interiore e che non starà percependo una qualche sorta di dolore, fisico o mentale, e sarà inoltre uno dei pochi personaggi neutrali le cui motivazioni non riguardano la vendetta, il dolore o la rabbia.
 
Alla luce di queste nuove rivelazioni vogliamo sentire anche la vostra: cosa ne pensate? Fatelo sapere qui!
 
Si ringrazia l'utente Alfieri999 per la segnalazione.

 


Fai visita a MGW anche su Facebook, Twitter e Youtube!

 Licenza Creative Commons
Powered by CuteNews