• Già in lavorazione un Metal Gear senza il maestro
  • Appuntamento a settembre
  • Battaglie multigiocatore di nuova generazione




Kojima: "vincere", MGSV nell'era del social, nuove console
scritto da Grey Fox 92 il 18 Giugno 2013


Alla stampa giapponese Hideo Kojima ha parlato della sua voglia di "vincere", di MGSV nell'era del social, dello sviluppo orizzontale e verticale di videogiochi, della facilità dei porting con Fox Engine e delle console next-gen.



Ai microfoni di Famitsu, Kojima ha parlato del suo modo di guardare al mondo nella creazione di MGSV ed ancora della sua volontà di "vincere", innalzando la qualità dei contenuti:

"Sto realizzando il gioco con l'intenzione di intrattenere fan di tutto il mondo, non sto pensando ad una regione specifica. Comunque il franchise di Metal Gear vende al meglio negli Stati Uniti. Il più grande mercato del mondo sono gli Stati Uniti. Il più grande show videoludico del mondo è l'E3. Di certo dovremo combattere una difficile battaglia contro i giganti del mondo, ma voglio vincere. Dopotutto la 'V' nel titolo di MGSV è la 'V di Vittoria', nel senso che vogliamo vincere nel mondo."

"Negli ultimi 15 anni l'hardware è evoluto molto, ma i contenuti dei giochi no. In questo senso è un po' deprimente. Se fai troppo non sarai più in grado di vendere in Giappone [ride]. Non puoi solo concentrarti sulla grafica. Voglio far crescere la qualità del contenuto instrinseco al gioco."


Successivamente, Kojima ha menzionato la facilità dei prossimi porting grazie al Fox Engine:
"Dato che è l'era del cloud, non puoi legarti ad una singola piattaforma. Ho creato il Fox Engine nativamente su PC, così posso semplicemente calarlo su ogni hardware che voglio."

Quando gli è stato chiesto com'è concepire un grande gioco per un pubblico mondiale, Kojima ha spiegato le sue idee sullo sviluppo in due direzioni:

"I giochi sono una forma di media dipendente dalla tecnologia. Evolvono sia verticalmente che orizzontalmente. Quando sali una rampa di scala puoi farlo un passo alla volta, due passi alla volta è più difficile. In altre parole, se non stai sempre al passo con la tecnologia, sarà più difficile arrivare a destinazione. È una grande ragione per cui noi continuiamo ad evolvere. "

"Detto ciò, non possiamo negare lo sviluppo orizzontale del social gaming. Credo che MGSV abbraccerà anche gli aspetti sociali della prossima generazione."


In un'altra intervista, concessa a 4Gamer, Kojima-san ha approfondito l'immersione di MGSV nel social gaming e qualche aspetto del suo gioco online:

"Sì, sto includendo elementi online, ma ci piacerebbe avere un più ampio raggio di cooperazione al di là del gameplay, anche se ricevo molti tweet su Metal Gear Online [ride]. Dato che si tratta di un open world, si può ad esempio avere competizioni sul tempo impiegato per muoversi da un punto all'altro. Tutti possono essere connessi tramite social network e scambiarsi resoconti. Inoltre, quando non puoi giocare, puoi comunque goderti la situazione su tablet."


L'E3 appena passato però è stato molto chiacchierato anche per la presenza delle console next-gen. Kojima ha così parlato della differenza di potenza tra PS4 e Xbox One:

"La differenza è sottile, non devo davvero preoccuparmene. Quando si va dritti al punto, la PS4 è più economica. Anche se mi chiedo dell'inclusione della camera... [PlayStation 4 eye, ndR]"


A proposito della sua visione futura delle telecamere nei videogiochi:

"Considerando che la camera è così diffusa tra smartphone e tablet, credo che diventerà una norma."


Commentiamo la notizia nel nostro forum!

Fai visita a MGW anche su Facebook, Twitter e Youtube!

 Licenza Creative Commons
Powered by CuteNews