• Già in lavorazione un Metal Gear senza il maestro
  • Appuntamento a settembre
  • Battaglie multigiocatore di nuova generazione




Kojima su MGSV: il nuovo MGO, Solid Snake e altro
scritto da Darkobra il 14 Giugno 2013


Kojima ha rilasciato una nuova intervista a CVG all'E3, questa volta tocca temi scottanti come le feature permesse dalla nuova generazione di console, dettagli sull'attesissimo nuovo Metal Gear Online e... salta fuori il nome di Solid Snake!

MGSV è stato annunciato per console next generation. Come cambierà la serie questa svolta?

Per MGSV il cambiamento più importante riguarda il supporto a più device e l'interazione con i dispositivi mobile come tablet e smartphone, che potrete usare per interagire col mondo (di gioco, ndr). E vogliamo anche vedere cosa potremo fare in futuro sfruttando la tecnologia cloud.
Ecco perché abbiamo deciso per l'open-world, abbiamo pensato alle interazioni tra i diversi dispositivi e il mondo di MGSV. Vedremo come muoverci anche nella direzione social.

Come hanno reagito i piani alti di Konami quando gli hai detto della nuova parola chiave, race, e quali pensi che siano le insidie dietro un tema del genere?

In realtà non gliel'ho detto. Quindi penso che non abbiano niente da dire a riguardo, ma vedremo più avanti.

Ho pensato a questo tema, ed era una storia che volevo raccontare. La tecnologia videoludica e l'hardware si stanno evolvendo continuamente, diventando molto perforanti, ma stiamo sempre combattendo gli alieni e sparando. Non volevo essere così - volevo creare un gioco con un tema profondo e cambiare l'industria. Quindi abbiamo creato un gioco che fosse adatto per la storia che volevo raccontare.

Per chiarire, Ground Zeroes sarà parte di The Phantom Pain o sarà rilasciato a parte?

Puoi pensare a MGSV: The Phantom Pain come il gioco enorme e a Ground Zeroes come il suo prologo.

Come avete visto nel trailer, The Phantom Pain ha un mondo molto vasto, dove il giocatore può andare ovunque e perdersi. Per i fan di vecchia data, abituati ad una esperienza lineare, potrebbe risultare difficile abituarsi a ciò senza avere un prologo per potersi ambientare. Quindi Metal Gear Solid Ground Zeroes come una versione del gioco in piccola scala.

In The Phantom Pain ci sono feature quali i giorni che scorrono in modo realistico, cicli giorno-notte e tempo atmosferico dinamico ma in Ground Zeroes no: si giocherà di notte e con condizioni climatiche statiche.


Ma sarà rilasciato separatamente?

Non possiamo parlare di come sarà rilasciato perché non lo abbiamo ancora deciso.

Kojima-san, sei diventato famoso perché spesso rompi la quarta parete. Come userai le feature delle consolle next-generation per fare ciò?

Parlando di next-generation e MGSV abbiamo grosse sorprese per i giocatori, che non riguardano necessariamente la quarta parete. Ci siamo sfidati a fare qualcosa che i film non potessero fare e che si potesse realizzare solamente con i videogiochi. Qualcosa che non è mai stato fatto prima.

Cosa mi dici del nuovo Kinect? Ti interessano le sue feature, come il rilevamento delle espressioni facciali, battito cardiaco, ecc.?

Sono molto interessato a questo tipo di funzioni. Ma siamo stretti nei tempi e non sappiamo se riusciremo ad implementare qualcosa che le utilizzi in MGSV. Ma ci stiamo pensando e siamo molto interessati al nuovo Kinect.

Diresti che MGSV è più incentrato sull'azione rispetto ai precedenti MGS?

È qualcosa che devono decidere i giocatori. Se vogliono andare di prepotenza o silenziosamente è una scelta loro. C'è un obiettivo, devi entrarci e uscirci, ma il mio in cui farlo è a discrezione del giocatore. Dipende dal suo modo di giocare.

In questo trailer non ho incluso molte esplosioni o scene di distruzione perché mi aspettavo che lo facessero molti altri giochi shooter. Era pianificato per essere un trailer più lento.

Come fai a far evolvere il gameplay stealth classico per un open world?

Ora che è open-world hai la possibilità di creare la tua strategia. Abituarti a dover pianificare come infiltrarti in una base. Ti viene data una missione e l'ordine di eseguirla e quindi tu devi pianificare, creare una strategia e dopo eseguirla. Ci sono molti modi di farlo, non ci sono regole e il gioco non risulta lineare come i precedenti capitali.

La distanza è anch'essa un gran fattore. Nel nuovo trailer vedi Snake cavalcare un cavallo, ma puoi anche andare a piedi o in un altro modo. Ma potrebbe diventare notte prima che arrivi al tuo obiettivo. E questo potrebbe rovinare o cambiare i tuoi piani. Ugualmente, se usi il cavallo magari arrivi che è ancora giorno, e devi pensare ad una strategia basandoti sul fatto che c'è luce.



L'open world è qualcosa che hai sempre voluto fare? Sei stato limitato dall'hardware delle consolle?

Non è stato necessariamente l'hardware: GTA lo ha fatto la generazione scorsa. Il motivo principale per cui ho scelto una struttura open-world è quello di dare grande libertà ai giocatori.

Stiamo sviluppando Fox-Engine insieme a MGSV e volevamo confrontarci con una struttura che desse grossi problemi, appunto l'open-world. Volevamo creare uno standard per il nostro team e poi più tardi, finito MGSV su Fox-Engine lo potremo usare per altri giochi con KONAMI e progredire dal punto di vista grafico.

L'altra ragione è quella già detta del supporto a più dispositivi. Usando tablet e smartphone puoi divertirti con MGSV e creare tu stesso delle missioni dentro il mondo. Se il gioco fosse stato lineare non avremmo potuto farlo.

MGSV avrà una modalità multiplayer come i giochi precedenti?

Sì, stiamo pianificando un nuovo Metal Gear Online. Lo stiamo sviluppando sia a Los Angeles che in Giappone. Vogliamo creare un multiplayer molto vasto per tutti i fan.

Keither Sutherland è stato scelto per Snake perché la loro età è simile. Solid Snake dovrebbe avere 12 anni in MGSV… chi sarebbe la sua voce ideale?

Beh, è un bambino… non saprei fare un nome ma fammici pensare! (ride) In realtà non so nemmeno se Solid Snake apparirà in questo gioco. Se dicessi qualcosa sarebbe spoiler, una brutta cosa per i fan, quindi eviterò la domanda.

Moby Dick sembra essere un grande tema per il gioco. Se Snake è il capitano pieno di vendetta, chi farà la parte della balena?

Non possiamo ancora dirlo! Stiamo ancora facendo uscire i primi trailer e quella sarà una grande sorpresa! Rovinerebbe molto l'hype dei fan rivelare questa informazione adesso. Quando saremo più vicini alla release diremo di più ma per adesso non discuteremo degli antagonisti. Abbiamo ricevuto molte domande a riguardo, ma anche se vorremmo dirlo faremo in modo che l'informazione trapeli al momento giusto.


Hai chiaramente speso molto tempo per pianificare la campagna per MGSV. Quanti altri colpi di scena mancano prima che i fan abbiano un'idea chiara di cos'aspettarsi dal gioco completo?

Difficile dirlo, ma siamo sempre alla ricerca di un modo di stupire i nostri fan. È sempre bello annunciare novità ma il momento è essenziale. Sono sicuro di riuscire a stupirvi ancora in futuro.

Quel che avete visto nei trailer dell'E3 riguardava le primissime missioni. Il mondo di MGSV è molto più grande di quello che avete visto.

Per concludere, sei qui all'E3. Come si è evoluta la fiera per te in questi anni?

La più grande differenza tra l'E3 ed il TGS è che in quest'ultimo i fan e i consumatori possono entrare. E3 è più rivolto alla gente dell'industria, e quindi il modo in cui presentiamo determinate cose è diverso. Sfortunatamente al TGS ci sono solamente giochi che piacciono ai nipponici, ma al contrario all'E3 di questi giochi ce ne sono pochi.

Dieci anni fa l'E3 e il TGS avevano più o meno le stesse line-up ma ad oggi puoi vedere delle chiari differenze tra le industrie e le culture stesse. È divertente notare queste cose.

Commentate l'intervista nel nostro forum!
Fai visita a MGW anche su Facebook, Twitter e Youtube!

 Licenza Creative Commons
Powered by CuteNews