• Già in lavorazione un Metal Gear senza il maestro
  • Appuntamento a settembre
  • Battaglie multigiocatore di nuova generazione




Intervista integrale con Kojima su GTTV
scritto da Madnessu il 08 Giugno 2013

 
È stata pubblicata l'intervista completa a Kojima fatta su GTTV con altri dettagli riguardo alla collaborazione di Kiefer, la nuova voce di Snake, nel progetto.

Parte delle domande dell'intervista sono state le stesse già sentite nell'episodio di GTTV e che potete leggere qui (link) se ve le siete perse; le domande nuove sono direttamente qui sotto. Se volete vedere il video dell'intervista, sottotitolato in inglese, è disponibile qui (link).


Geoff: "Lo Snake che avremo ora sarà il solito Snake o assomiglierà di più a Kiefer Sutherland?"

Kojima: "A dire il vero, volevo riprendere l'aspetto, la voce, l'espressione del volto, e i movimenti tutti da un singolo attore. Ma ciò vorrebbe dire creare un 3D scan della faccia dell'attore, poi riprendere le performance facciali e vocali, assieme ai movimenti del corpo per poi applicare tutto al personaggio. Nonostante ciò, non potevo andare così in fondo con Snake. Il motivo è perché i fan conoscono Snake da più di 25 anni, e ha quindi un look ben distinto. Quindi dovevamo usare un modello CG di Snake come una base e fondere 5 o 6 facce di persone diverse sopra ad essa per aggiungere realismo. Quindi la risposta è "no." la faccia di Snake non assomiglia a quella di Kiefer. Detto ciò, quando cerhi di creare un mondo fotorealistico, creare personaggi da zero manca di realismo. C'è un livello di realismo che si può ottenere solo da un attore nei suoi 40 anni che mostra i suoi anni di esperienza nelle rughe del suo volto e nei sottili movimenti del suo corpo. Perciò, nel futuro, potremo rappresentare Snake con un attore, proprio come un film live action, ma stavolta non siamo andati così in fondo."

Geoff: "Com'è lavorare con lui? Com'è stato il vostro primo incontro?"

Kojima: "Mi è stato raccomandato di usare Kiefer da Avi Arad, e anche se Kiefer stesso non ha mai davvero giocato i giochi prima, ha menzionato che i suoi figliastri hanno giocato a Metal Gear. Da quello, sapeva di MGS ed il suo contesto. Ciò ha reso le cose più facili, e i discorsi andavano spediti."

Geoff: "Come stai collaborando con lui nel progetto?"

Kojima: "Non posso parlare troppo riguardo alla collaborazione di Kiefer su MGSV in questo momento. Ma posso dire che sto collaborando con altri grandi nomi come Kyle Cooper. Sta partecipando anche lui a MGSV, e sta aiutando non solo con il design del titolo, ma anche con altre cose. Credo che stiamo sviluppando qualcosa di davvero speciale."

Geoff: "Avrai anche altri attori di Hollywood nel progetto oppure solo Kiefer e normali doppiatori?"

Kojima: "Beh, per questa volta è solo Kiefer. Ma spero che nel futuro avremo qualcosa di ancora più grande. L'idea era di fare full performance capture. Avremmo scannerizzato gli attori in 3D, e usato le loro voci, le espressioni facciali, e i movimenti del corpo. Sfortunatamente, non potevamo farlo con questo gioco, ma in giochi futuri mi piacerebbe chiamare altri attori di Hollywood per farli recitare nel ruolo dei personaggi. Ciò sarebbe più efficiente e aggiungerebbe più profondità al gioco. Credo che lo sviluppo dei giochi da questo punto in poi cambierà in modo significativo. Non è più un fatto di personaggi modellati a mano e animazioni con dei doppiaggi sopra. È una cosa del passato. Per esempio, un tempo se c'era una scena dove Snake era preoccupato per te, avrebbe dovuto dire "Geoff, stai bene?" in modo da esprimere il suo pensiero e la sua preoccupazione, questo perché prima non avevamo le espressioni facciali... o delle facce! Ma ora, invece di dire "Stai bene?" la tecnologia ci permette di dire solo "Geoff", e poi esprimere il messaggio in modo efficiente attravero le espressioni facciali, i movimenti, e il tono della voce. Però, per raggiungere quello scopo, hai bisogno di un attore capace di esprimere quella profondità con quella faccia, la voce, e la performance del corpo. La tecnologia ora permette alla recitazione di essere in prima linea, quindi è questa la direzione che stiamo prendendo."

Geoff: "Come sta andando lo sviluppo di Metal Gear Solid V?"

Kojima: "È un gioco molto grande, quindi c'è una quantità enorme di cose che abbiamo bisogno di creare, e stiamo combattendo per ottenerle proprio ora. È un programma intenso, ma le cose stanno andando come pianificato, nonostante le tante difficoltà che stiamo incontrando. Stiamo facendo tutto quello che possiamo per creare il miglior gioco possibile."

Commenta l'intervista nel forum.

Fai visita a MGW anche su Facebook, Twitter e Youtube!

 Licenza Creative Commons
Powered by CuteNews