• Già in lavorazione un Metal Gear senza il maestro
  • Appuntamento a settembre
  • Battaglie multigiocatore di nuova generazione




Edizione speciale, DLC e tanti dettagli sul gioco per Rising
scritto da Grey Fox 92 il 20 Agosto 2012


Dalle interviste rilasciate dagli sviluppatori di Metal Gear Rising: Revengeance alla Gamescom arrivano tanti nuovi dettagli sul gioco e sui contenuti scaricabili, oltre a notizie sull'edizione speciale europea.

Di quest'ultima ne ha parlato proprio il brand manager europeo, Christopher Heck, affermando che conterrà un action figure di Raiden in edizione limitata e diversi contenuti scaricabili. Proprio per quanto riguarda quest'ultimi, è confermato che saranno rilasciati separatamente dal gioco per narrare nuove sotto-storie che costituiscono un'aggiunta alla storia del gioco. Va comunque detto che le informazioni sull'edizione speciale e sui contenuti scaricabili sono sensibili a cambiamenti, da qui alla data d'uscita le cose potrebbero cambiare ed eventualmente ve lo riporteremo.

Attualmente la localizzazione è in lavorazion, mentre il doppiaggio è quasi finito. Anche il lato visivo e pubblicitario è in fermento, si sta definendo la box art finale e alcuni spot televisivi sono in lavorazione. La frase "A Steel Storm Raises" ("una tempesta di acciacio ascende") che sta venendo utilizzata per promuovere il gioco sembrerebbe riferirsi non solo alla velocità e alla potenza del protagonista, ma in qualche modo sarebbe collegata anche alla storia e ai boss.

La storia si svolge 3-4 anni dopo MGS4 (nemmeno Yuji Korekado è stato chiaro su questo punto) e vede Raiden che lavora per una PMC per poter mantenere la sua famiglia. L'esistenza delle PMC dopo la disfatta dei Patriots sarebbe proprio uno degli effetti collaterali che quest'ultima avrebbe causato; alcune PMC hanno trovato un business negli attacchi terroristici e nei colpi di stato, mentre altre hanno iniziato ad occuparsi del campo della sicurezza. È proprio in quest'ultimo che lavora la PMC in cui figura Raiden, che all'inizio di Metal Gear Rising è in missione con la sua tuta cyborg bianca (quella vista in MGS4) per fare da bodyguard ad un VIP. Raiden viene però attaccato da una misteriosa organizzazione cyborg, viene sconfitto e fallisce la sua missione. Riesce a sopravvivere, ma il suo corpo ha subito enormi danni e gli viene quindi data una nuova armatura nera e più potente. Questa armatura richiede però anche più energia, quindi Raiden ha costantemente il bisogno di prelevarla dagli altri cyborg. Nella maggior parte del gioco, si impersonerà Raiden con l'armatura nera.

Come già riportato in altri momenti, le scene d'intermezzo sono state abbreviate per non rallentare il gioco. Per mantenere il veloce ritmo del gioco, la narrazione avviene in contemporanea alle fasi di gioco. La storia comunque rimane un aspetto molto curato, secondo Korekado, ci sarebbe ancora la volontà di lasciare al giocatore un messaggio come hanno fatto i passati MGS. Anche se Rising è creato per poter piacere anche a chi non ha mai giocato a MGS, ci sarebbero comunque elementi della storia e dei personaggi che solo i vecchi fan possono riconoscere.

È stato ribadito che Revengeance è un gioco d'azione in cui non è possibile tenere un approccio completamente stealth, per cui non è possibile completare tutto il gioco senza essere rilevati dai nemici. È però possibile attaccare ed uccidere i nemici senza essere notati. C'è ancora una piccola presenza di elementi stealth che soprattutto i giocatori non troppo ferrati con gli hack 'n' slash potrebbero sfruttare per superare più agevolmente alcune battaglie. Anche se si tratta di un concetto al di fuori degli schemi del gioco, poi teoricamente è ancora possibile avanzare nel gioco senza uccidere nessuno. Korekado ha scherzato dicendo che tecnicamente nessun cyborg può essere ucciso perché non possiede vita, ma i nemici umani possono essere messi fuori combattimento pur non togliendogli la vita, ad esempio tagliandogli un arto.

Nella Blade Mode (quella in cui è possibile tagliare liberamente) c'è una barra che si riduce con l'utilizzo della modalità. Al suo esaurimento è necessario attendere il ricaricamento per poter rientrare nella modalità., quindi volutamente non risulta agevole utilizzare solo la Blade Mode per eliminare i nemici. Ci sono cose che comunque non possono essere tagliate, come animali e bambini. Anche gli ostaggi non possono essere vittima del taglio libero, al massimo sono tagliati i loro vestiti. Un'altra cosa che non può essere tagliata sono i proiettili (che vengono comunque automaticamente distrutti ed evitati da Raiden nella modalità Ninja Run), mentre oggetti più grandi come i razzi possono essere tagliati manualmente.

Le classi di armi sono due: armi principali e secondarie. Il lanciarazzi e il lanciagranate sono esempi di armi secondarie, ma ce ne sono altre che secondo Christopher Heck i fan della serie possono riconoscere. La spada ad alta frequenza non è l'unica arma principale disponibile, ce ne sono altre che vengono sbloccate avanzando il gioco o eliminando dei boss. Le armi principali differiscono per alcune specifiche ed è possibile scegliere l'arma più affine al proprio stile di gioco.

La principale modalità di gioco è quella della storia, ma ci sono anche altre sotto-missioni sbloccabili tramite la prima e selezionabili dal menu principale. Presumibilmente anche quelle dei contenuti scaricabili saranno selezionabili dal menu principale.

Per quanto riguarda il nuovo personaggio rivelato alla fine del trailer della Gamescom, è stato detto che verrà rivelato chi è al Tokyo Game Show.

È proprio alla suddetta fiera giapponese che dovrebbero esserci altre grandi rivelazioni sul gioco, ma non è l'unico evento che attendiamo. Il 30 agosto ci sarà anche il chiacchieratissimo evento in cui si festeggerà il 25° anniversario di MGS, poi subito dopo ci sarà il PAX Prime in cui parteciperà anche Hideo Kojima. Continuate a seguirci, quindi, e venite sul nostro forum per parlare delle ultime novità!

Fai visita a MGW anche su Facebook, Twitter e Youtube!

 Licenza Creative Commons
Powered by CuteNews